Reading:
Funnel Marketing Automotive: attira e converti clienti online
Image

Funnel Marketing Automotive: attira e converti clienti online

18 Giugno 2021

Per attirare e convertire clienti online è fondamentale avere una strategia di Digital Marketing. Da dove cominciare? Il Funnel Marketing Automotive ti aiuta a seguire il percorso d’acquisto dei tuoi clienti, anticipandone le mosse.

Adottare una strategia di marketing significa, per un Dealer Automotive, mettere in ordine una serie di azioni volte a prevedere le esigenze del proprio target, intercettandone i bisogni e incanalandone le ricerche verso il proprio autosalone.

Il Customer Journey di un rivenditore di veicoli

Mettiti nei panni del tuo cliente: qual è il suo percorso per raggiungere il tuo autosalone? Visualizzarlo è il primo passo per costruire la tua strategia.

  1. All’inizio, il tuo cliente potenziale è alla ricerca di una nuova auto e probabilmente sta anche cercando di vendere il suo vecchio ferro. La sua necessità è trovare un dealer di cui potersi fidare, perché si tratta di una scelta importante. Il bravo dealer sa gestire lo stato emotivo del proprio cliente adattando il tono della propria comunicazione sulla base delle esigenze di chi ha di fronte.
  2. La ricerca delle informazioni da parte del tuo cliente oscilla tra online, visite in concessionaria e consigli dei propri conoscenti. La maggior parte di questa fase si svolge online e il peso maggiore per attirare l’attenzione del tuo cliente ce l’hanno i tuoi annunci e il tuo sito web.
  3. Una volta che il cliente ha valutato diverse alternative, giunge il momento di decidere dove acquistare il nuovo veicolo. A questo punto la scelta definitiva verrà influenzata da diversi fattori, in parte razionali ma in larga parte emotivi. Attraverso una strategia marketing puoi sfruttare parte di questi fattori a tuo favore.

Cos’è il Funnel Marketing?

Coltivare la relazione con i propri clienti è importante per aumentare le capacità della tua forza vendita di chiudere le trattative come vinte e non perse. Il Funnel Marketing si occupa di costruire un percorso pre-determinato per attirare nuovi clienti, interagire con loro in tempo reale e accompagnarli verso una conclusione della trattativa soddisfacente per entrambe le parti.

L’imbuto che crei per seguire il percorso del tuo potenziale cliente verso una trattativa chiusa-vinta si suddivide in tre fasi principali. Vediamole assieme.

Funnel Marketing Automotive by GestionaleAuto.com
Funnel Marketing Automotive by GestionaleAuto.com

TOFU: Attrai nuovi clienti

Nella prima parte del Funnel (Top of the Funnel) ci sono tutte quelle attività che generano attenzione verso il tuo autosalone:

  • attività di comunicazione online e offline
  • pubblicità online
  • posizionamento SEO
  • sponsorizzazioni
  • eventi e fiere

L’obiettivo di questa fase è far conoscere il tuo marchio a più persone possibili, spingendo gli interessati a iscriversi ai tuoi canali di comunicazione.

MOFU: Interagisci con i tuoi contatti

Nella parte centrale del Funnel (Middle of the Funnel) ti occupi di gestire la relazione con gli utenti che hanno iniziato a interagire con te nella parte superiore del Funnel. Azioni tipiche di questa fase sono:

  • marketing automation
  • remarketing
  • newsletter
  • telemarketing
  • attività di qualificazione dei lead

L’obiettivo di questa fase è solidificare la conoscenza reciproca, cercando di attivare conversazioni con i tuoi potenziali clienti. La tua comunicazione si farà sempre più specifica e one-to-one.

BOFU: Soddisfa i tuoi clienti

Nella parte finale del Funnel (Bottom of the Funnel) gestirai i contatti più interessati ai tuoi veicoli. Non si tratta solamente di concludere nuove trattative, ma anche di coltivare la relazione con i clienti già acquisiti attraverso:

  • gestione delle trattative
  • newsletter
  • customer satisfaction
  • formazione
  • servizi

Una strategia marketing per non perdere nessuno per strada

Come vedi, il Funnel Marketing ti aiuta a visualizzare una strategia marketing per fare in modo che nessuno dei tuoi contatti venga perso per strada. Ogni fase dell’imbuto ti aiuta a concentrarti sulle informazioni utili al tuo potenziale cliente in quel momento della sua ricerca.

Gli sforzi che fai oggi per mettere ordine alle tue attività di content generation e di lead management verranno ripagati domani con un’ottimizzazione delle tue performance di conversione. Il Funnel Marketing Automotive aiuta le concessionarie e i rivenditori di veicoli a fare ordine, ad analizzare le proprie statistiche e a continuare a migliorare le proprie attività di generazione di lead.

Ti interessa questo approccio scientifico al marketing e ti piacerebbe cominciare seguito da un esperto? Contatta oggi il team di GestionaleAuto.com saremo felici di supportarti.

Segui GestionaleAuto.com su Instagram, non è il solito profilo!

Related Stories

Aumentare i lead con l’ottimizzazione delle campagne Facebook e Google (senza aumentare il budget)
7 Maggio 2021

Aumentare i lead con l’ottimizzazione delle campagne Facebook e Google

Come aumentare i lead con l’ottimizzazione delle campagne Facebook e Google senza aumentare il budget? Abbiamo selezionato un caso pratico per dimostrare come sia possibile rendere più efficaci ed efficienti gli investimenti pubblicitari sul social network più famoso del mondo.

Facebook per concessionarie | Guida per collegare il multi pubblicatore a Facebook
26 Ottobre 2020

Facebook per concessionarie | Guida per collegare il multi pubblicatore a Facebook

Facebook è una risorsa per il business delle concessionarie. Sapevi che puoi trasformare Facebook in un negozio virtuale? Si chiama Facebook Shops ed è la vetrina integrata nella tua pagina Facebook.

YouTube per concessionarie: sfruttare i video tutorial per attirare nuovi lead
14 Settembre 2020

YouTube per concessionarie: come sfruttare i video tutorial per attirare nuovi lead

YouTube può diventare un canale interessante per le concessionarie che vogliono distinguersi sul web. Creare video tutorial utili a chi cerca una nuova auto o un veicolo usato può attirare l’attenzione di nuovi clienti, anche vicini alla tua sede. Scopriamo assieme come fare.

Arrow-up