Reading:
Lead generation o lead management? Breve guida al CRM auto
Image

Lead generation o lead management? Breve guida al CRM auto

Lead generation o lead management? Qual’è la differenza? Nel Marketing Automotive sono spesso tutti concentrati alla generazione di nuovi lead. Ma chi si occupa di ottimizzare la gestione dei lead raccolti?

Quante opportunità di vendita hai perso per strada nel corso delle tue campagne marketing online? Non lasciarti più scappare i lead, impara a organizzarti con il lead management.

La differenza tra lead management e lead generation.

L’attività di lead generation si occupa di collezionare nuovi contatti in cambio di promozioni o contenuti interessanti. Il lead management, invece, è il processo di monitoraggio e di gestione dei tuoi potenziali clienti.

Per fare lead management ti devi dotare di un gestionale lead. I CRM, Customer Relationship Management, sono sistemi che ti aiutano a rimanere in contatto con i tuoi clienti e a organizzare i tuoi lead.

A cosa serve uno strumento di lead management?

Grazie al CRM non perderai più nessuna nuova opportunità, gestirai meglio il tuo tempo e organizzerai al meglio il lavoro del tuo staff.

Quante volte hai lanciato campagne di lead generation online e quante volte ti sei reso conto che sono soltanto pochi i lead che hai convertito? È facile dare la colpa alla campagna ma, forse, una buona percentuale di lead non è stata opportunamente gestita.

Grazie al lead management puoi aumentare la percentuale di conversione dei lead acquisiti con le tue campagne marketing.

Attraverso il CRM avrai la possibilità di:

  • raccogliere i dati dei lead in automatico attraverso il collegamento del CRM con i vari canali su cui fai lead generation
  • gestire lo storico delle attività, quindi analizzare come un lead sia stato convertito in prospect e poi in cliente
  • organizzare il lavoro del tuo staff e avere la possibilità di assegnare le lavorazioni al tuo team senza perdere tempo
  • Il reparto marketing potrà coltivare questi contatti creando delle campagne mirate grazie ai dati registrati nel tuo database

La cura dei lead è indispensabile per garantirti maggiore competitività. Ma lo strumento che scegli deve aiutarti a migliorare il tuo lavoro senza creare ulteriori difficoltà. Quindi prima di scegliere il tuo futuro CRM pensa alle tue priorità e scegli il sistema che più si adatta alle esigenze della tua attività. 

Prova il CRM dedicato all’automotive, prova gratuitamente GestionaleLead. Oppure prova la formula tutto incluso: CRM + multi pubblicatore + sito web.


Related Stories

CRM automotive: cos’è, a cosa serve, quale scegliere
30 Marzo 2020

CRM automotive: cos’è, a cosa serve, quale scegliere

Come organizzare la gestione dei tuoi lead, dei clienti e del team vendite? Grazie al CRM automotive puoi risparmiare tempo e risorse preziose.

Come creare il tuo database di lead | Marketing Automation per concessionarie
12 Ottobre 2020

Come creare il tuo database di lead | Marketing Automation per concessionarie

Se sei una concessionaria non puoi pensare di vendere senza il web. La moneta sonante del mondo virtuale sono i lead: utenti che mostrano un interesse verso i tuoi veicoli e il tuo showroom. In questo articolo ti spieghiamo come creare il tuo database di lead per la tua strategia di automotive marketing automation.

Arrow-up