Reading:
Come fidelizzare i clienti della concessionaria? BOFU Automotive
Image

Come fidelizzare i clienti della concessionaria? BOFU Automotive

1 Luglio 2022

Fidelizzare i clienti della concessionaria è un’attività che deve essere pianificata nella tua strategia marketing. È proprio questo il compito del BOFU Automotive (Bottom Of the FUnnel Automotive). Negli articoli precedenti abbiamo parlato di come attirare nuovi lead e come convertirli tramite il Marketing Automotive Funnel. In questo articolo ci concentreremo sulle fasi “Close & Delight”, ovvero delle attività che concludono l’acquisto e fidelizzano il cliente.

Funnel Marketing Automotive di GestionaleAuto.com
Scopri il Funnel Marketing Automotive

Dalla conversione del lead, all’acquisto del veicolo

Grazie alle strategie di Lead Nurturing tipiche della fase di Conversione dei contatti, i lead vengono coccolati con lo scopo di incentivare l’acquisto nel medio-lungo periodo. La fase BOFU si occupa di finalizzare gli acquisti e di prendersi cura della Customer Satisfaction per la fidelizzazione del cliente.

Per concludere il processo d’acquisto online è fondamentale utilizzare le Call To Action (CTA), che invitano i lead in fase di nurturing a diventare clienti. Quali sono i messaggi più efficaci per le CTA Automotive in questa fase? Potresti proporre ai tuoi contatti:

  • una consulenza gratuita
  • un coupon di sconto
  • un test drive

Una volta conquistato il tuo nuovo cliente, inizia una nuova fase del Marketing Automotive Funnel: la fidelizzazione del cliente.

La fidelizzazione dei clienti della concessionaria

Perché è così importante fidelizzare un cliente? Per quale ragione non possiamo accontentarci di aver completato la vendita di un nostro prodotto? Il motivo è molto semplice: se soddisfiamo il cliente e manteniamo alta la qualità della relazione con lui, c’è la possibilità che torni ad acquistare da noi, che ci scelga come fornitore di servizi post-vendita e che consigli il nostro brand alla sua rete di contatti.

Il valore di un brand per il cliente e di un cliente per il brand non si esaurisce con la compravendita del prodotto. Questo valore cresce e si sviluppa nel tempo insieme al grado di fidelizzazione che riusciamo a creare.

Customer Centricity Model per autosaloni
Customer Centricity Model per autosaloni

Coltivare la Customer Satisfaction ripaga nel tempo

Il processo di fidelizzazione inizia già durante la fase di vendita: se userai un tono di voce accogliente, personale e affabile con la persona che ti chiede informazioni sui tuoi prodotti, sarai già a metà dell’opera.

La relazione personale con il cliente è fondamentale per coltivare la Customer Satisfaction. Per questo è fondamentale coltivare il tuo team, in modo che ogni interazione con la concessionaria risulti soddisfacente.

Una volta completato l’acquisto, è importante non perdere il filo della comunicazione con il tuo cliente. Assicurati che riceva la tua newsletter sul mantenimento dei veicoli, su scadenze di revisioni, bolli, assicurazione, check periodici e altri servizi post vendita di cui non deve scordarsi.

Sfrutta le occasioni di comunicazione con i tuoi clienti per proporre degli sconti e dei coupon a loro riservati per accessori e altri servizi aggiuntivi. L’esclusività delle promozioni riservate ai clienti accresce il valore percepito del tuo brand e aumenta il grado di fidelizzazione del cliente.

Automotive Talent Loop: il talento al servizio dell'innovazione
Automotive Talent Loop: il talento al servizio dell’innovazione

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani aggiornato sulle iniziative di formazione gratuita di GestionaleAuto.com iscrivendoti a DealerTalks: incontri ravvicinati Automotive.


Related Stories

App GestionaleAuto: crea annunci dove e quando vuoi
11 Gennaio 2021
Aumentare i lead con l’ottimizzazione delle campagne Facebook e Google (senza aumentare il budget)
7 Maggio 2021

Aumentare i lead con l’ottimizzazione delle campagne Facebook e Google

Come aumentare i lead con l’ottimizzazione delle campagne Facebook e Google senza aumentare il budget? Abbiamo selezionato un caso pratico per dimostrare come sia possibile rendere più efficaci ed efficienti gli investimenti pubblicitari sul social network più famoso del mondo.

Post-Sales Marketing Loop per concessionarie
1 Aprile 2022

Post-Sales Marketing Loop per concessionarie

Come gestire l’esperienza post-acquisto del veicolo? Quali tattiche utilizzare per mantenere la relazione tra cliente e concessionaria? Scopri il caso del Gruppo Ceccato Motors.

Arrow-up