Reading:
Archetipi Automotive: vendere auto con le personalità di Jung
Image

Archetipi Automotive: vendere auto con le personalità di Jung

5 Luglio 2021

Vuoi capire in pochi minuti qual è il modello di auto più adatto al tuo cliente? Grazie agli studi della psicologia junghiana, è possibile identificare la personalità dei tuoi clienti in pochi passi. Conoscere il tuo cliente è il primo passo per cominciare con una marcia in più la tua trattativa. In questo articolo parliamo di Archetipi Automotive: scopri come vendere auto sfruttando le personalità del cliente indicate dallo studio degli archetipi di Jung.

12 archetipi per Sales Qualified Lead

La maggior parte degli acquisti che facciamo avviene per scelte non razionali, che hanno a che fare più con le nostre emozioni che con le nostre aspettative sociali. Per i venditori veicoli è fondamentale saper individuare la personalità del proprio cliente, per entrare più facilmente in sintonia nel corso della trattativa.

Molte trattative non riescono a superare la fase di SQL (Sales Qualified Lead) perché il venditore e il potenziale cliente non riescono a sviluppare il giusto feeling. Questa non è solamente una questione di simpatia, ma è una scienza.

Identifica la personalità del tuo cliente con gli archetipi di Jung

Il celebre psichiatra e psicoanalista Jung ha individuato 12 archetipi, o modelli universali, che incarnano le personalità tipiche del comportamento umano. Ognuno di noi presenta dei tratti che sono associabili a un determinato modello istintivo di comportamento.

Possiamo sfruttare questi modelli ancestrali nella conoscenza del nostro cliente? Il marketing già da tempo sfrutta gli archetipi in diverse fasi del branding, la scommessa degli esperti marketing di GestionaleAuto.com è quella di creare una guida utile anche ai dealer del mercato automotive.

Scopri ClientFinder di GestionaleAuto.com

Nasce così l’idea di ClientFinder, una guida all’identificazione della personalità dei clienti automotive basata sui 12 archetipi di Jung. Gli archetipi, lo sappiamo, sono una semplificazione. Ma, allo stesso tempo, sono un valido aiuto per identificare la personalità prevalente del tuo cliente.

Le motivazioni fondamentali per cui avvengono le scelte umane sono, per Jung, quattro: esigenza di stabilità, indipendenza, appartenenza e cambiamento. Sulla base di queste esigenze si possono descrivere i tratti salienti di ciascun archetipo.

Per ciascun modello istintivo di comportamento abbiamo associato un modello di auto corrispondente. Grazie a ClientFinder puoi trovare una spiegazione sintetica dei tratti generali dell’archetipo a cui corrisponde il tuo cliente, con alcuni consigli utili durante la fase di trattativa.

Scopri i corsi di GA Academy
Scopri i corsi di GA Academy

Che auto sei? Fai il test della personalità di GestionaleAuto.com

Vuoi sapere che auto sei? Con questo test sulla personalità scoprirai a quale auto assomigli e a quale archetipo si riconduce il tuo profilo.

Hai un autosalone? È in arrivo la guida di GestionaleAuto.com, ti sarà utile per scoprire l’archetipo del tuo cliente e migliorare in fase di trattativa!


Related Stories

GestionaleDealer il software completo per dealer Automotive
26 Luglio 2021

GestionaleDealer: il software completo per dealer Automotive

Con GestionaleDealer le strategie marketing per concessionarie e rivenditori di veicoli sono più facili da gestire. Si tratta, infatti, di un concentrato di tecnologia che offre tutto il necessario per fare pubblicità con i tuoi annunci, vendere veicoli online e gestire le trattative.

1 Aprile 2022

Post-Sales Marketing Loop per concessionarie

Come gestire l’esperienza post-acquisto del veicolo? Quali tattiche utilizzare per mantenere la relazione tra cliente e concessionaria? Scopri il caso del Gruppo Ceccato Motors.

Come attirare nuovi lead in concessionaria TOFU Automotive
24 Gennaio 2022

Come attirare nuovi lead in concessionaria? TOFU Automotive

Vuoi attirare nuovi lead per il tuo autosalone? Scopri le tattiche per raccogliere contatti interessati ai tuoi veicoli leggendo questo articolo.

Arrow-up