Reading:
Come vendere auto usate sul proprio sito web?
Image

Come vendere auto usate sul proprio sito web?

21 Settembre 2020

Come vendere auto usate online su un sito web per concessionarie? Per creare un e-commerce di auto usate puoi sfruttare i dati generati dal tuo multi pubblicatore.

Gli sviluppatori di GestionaleAuto hanno creato un sistema automatico che ti permette di inserire un annuncio di veicolo usato sia sui principali portali che sul tuo sito web. Tutto con un clic, più comodo di così!

Sul tuo sito web puoi mettere in evidenza i tuoi annunci di auto usate con apposite etichette. Per esempio: “in offerta”, “neopatentati”, “usato garantito”. Inoltre, puoi aggiungere ulteriori dettagli, come un modulo di contatto diretto con il canale Messenger e WhatsApp del venditore che si occupa di quella precisa trattativa.

Perché acquistare veicoli usati dal tuo sito web?

Vendere la propria auto usata è sempre fonte di stress per il cliente medio. Ma affidarsi a un rivenditore di veicoli specializzato nell’acquisto dell’usato offre garanzie e sicurezza. I dealer che comunicano bene questo servizio riscontrano un’ottima risposta del mercato.

Online vince l’autosalone che è più bravo degli altri a offrire sicurezza e garanzie. Ottimizza il tuo sito web con recensioni e foto del tuo autosalone.

3 passi per comprare auto usate dal tuo sito web

Comprare auto usate online è una strategia di business essenziale per un dealer che crede nel digitale. La capacità di attirare traffico interessato a valutare il proprio usato, infatti, non solo apre le porte a nuove trattative dirette, ma aiuta anche a reperire nuovi veicoli usati da rivendere nel mercato.

Quali sono gli strumenti e le opportunità offerte dall’advertising digitale per comprare auto usate? La strategia per dealer digitali interessati al mercato dei veicoli usati online si compone di tre elementi complementari:

  1. una Landing Page dedicata alla valutazione dell’usato
  2. un sistema di campagne pubblicitarie per generare traffico interessato a valutare il proprio usato
  3. un sistema di Lead Management per la gestione efficiente dei contatti in ingresso

1) Crea una Landing Page per comprare veicoli usati dal tuo sito web

Infografica per una Landing Page efficace per concessionarie
Infografica per una Landing Page efficace per concessionarie

Comprare veicoli usati direttamente dal tuo sito web è facile con GestionaleWeb. Il sito web progettato da GestionaleAuto.com, infatti, nasce già configurato per attivare l’apposito strumento di valutazione dell’usato.

Creando una pagina specifica per l’acquisto dell’usato puoi offrire ai tuoi clienti garanzie speciali di pagamento e puoi inserire anche le recensioni dei clienti soddisfatti.

Gli autosaloni che creano una Landing Page per la valutazione dell’usato aumentano del 50% la possibilità di essere contattati direttamente online.

Inoltre, con GestionaleWeb ogni scheda veicolo diventa un’occasione per la valutazione dell’usato grazie all’apposita funzione “Valutiamo il tuo usato”.

Comprare auto usate online: strategia per dealer digitali

Richiedere una valutazione del proprio veicolo usato è semplicissimo, perché il menu a tendina si autocompila automaticamente man mano che l’utente comincia a inserire i dati principali del suo veicolo.

2) Crea una campagna pubblicitaria su Facebook e Google per attirare traffico

Dopo aver creato una Landing Page è necessario creare una campagna pubblicitaria online. Generare traffico tramite i canali di Facebook e Google è alla portata di tutti gli autosaloni ed è molto più conveniente rispetto alla pubblicità tradizionale.

I nostri esperti di Digital Marketing e Social Media Management hanno ideato una serie di campagne pubblicitarie che ti aiutano a far conoscere il tuo servizio di acquisto veicoli usati beneficiando delle potenzialità di questi canali:

  • ottimizzazione del budget investito con obiettivo di conversione da visitatore del sito web a nuovo lead
  • retargeting dei visitatori della promozione sull’acquisto dell’usato
  • attivazione di un primo pubblico geolocalizzato e di un secondo pubblico simile a chi ha interagito con la promozione dell’usato

3) Gestisci con metodo tutti i lead che ricevi

La valutazione dell’usato online ha la potenzialità di generare traffico interessato non solo alla vendita del proprio veicolo, ma anche all’acquisto di un altro usato, oppure di una nuova auto.

Non lasciare che i lead generati vengano contattati troppo tardi o che non vengano mai contattati! GestionaleLead ti aiuta a gestire in tempo reale i nuovi lead in ingresso, senza perdere mai un’occasione.

I lead ricontattati entro pochi minuti dalla loro richiesta hanno maggiori possibilità di essere qualificati rispetto ai lead che vengono contattati a distanza di ore dalla loro richiesta. I lead ricontattati dal giorno seguente sono molto meno qualificabili.

Crea la tua landing page, sfrutta la pubblicità online e gestisci in tempo reale le richieste provenienti dal tuo sito web. Questi tre elementi complementari stanno alla base di una strategia di acquisto di veicoli usati destinata ad avere successo!

Come creare annunci di auto usate nel proprio sito web?

Ecco alcuni consigli su come creare degli annunci vincenti, che si distinguono dalla profusione di contenuti pubblicati ogni giorno sul web.

Cominciamo dalle foto, che devono essere luminose e mostrare tutti i dettagli del veicolo in vendita. Infatti, la maggior parte delle persone, prima di andare a leggere la descrizione o i dettagli dell’auto, si concentra sulle immagini. 

Più fotografie pubblichi, più hai la possibilità di venire contattato. Ovviamente, la prima foto sarà quella visualizzata in anteprima. In questo caso si privilegia una foto frontale o di scorcio dell’auto: chiara e definita.

Per attirare maggiormente l’attenzione dell’utente, ti consigliamo di realizzare anche un breve video con cui fai un tour dell’auto e dove elenchi tutte le sue caratteristiche più rilevanti. Approfondisci come sfruttare i video tutorial per attirare nuovi lead.

Curare la descrizione e le garanzie per essere più convincenti

Un altro aspetto molto importante dell’annuncio è la descrizione del veicolo, che deve racchiudere tutte le informazioni rilevanti per chi si interessa alla tua offerta. In particolare, sono importanti le informazioni sugli optional e sull’usura dell’auto.

Per attirare l’attenzione dell’utente la descrizione deve essere chiara e sintetica, soprattutto perché gli utenti sul web non sono disposti a perdere più di un minuto su un annuncio.

L’utente medio è alla ricerca di un’offerta. Una strategia efficace consiste nel mettere in risalto le tue occasioni. Puoi sfruttare delle fascette da apporre direttamente sulle tue foto, per far cadere l’occhio sulle auto su vuoi spingere in questo momento. Grazie a GestionaleWeb puoi farlo con un clic!

Scopri GestionaleWeb: l’e-commerce per concessionarie evolute

Vendere auto usate online su un sito web per concessionarie è molto semplice, grazie a GestionaleWeb. Ma creare e-commerce non è una passeggiata, ecco perché è utile affidarsi ai professionisti del settore, come GestionaleAuto.

Il nuovo design di GestionaleWeb è pensato per ottimizzare il percorso degli utenti alla ricerca di auto usate online. Puoi pubblicare i tuoi annunci direttamente dal tuo multi pubblicatore e attirare l’attenzione del tuo target con un design aggiornato e moderno. Richiedi gratis l’anteprima del tuo prossimo e-commerce veicoli.

Scopri GestionaleWeb
Scopri GestionaleWeb

Related Stories

E-commerce per concessionarie guida ai siti di vendita auto online
2 Novembre 2020

E-commerce per concessionarie: guida ai siti di vendita auto online

Sei una concessionaria e vuoi vendere auto online? Con questo articolo ti presentiamo una guida introduttiva all’e-commerce per concessionarie.

Posizionamento siti web auto guida alla SEO per concessionarie
26 Marzo 2020

Posizionamento siti web auto: guida alla SEO per concessionarie

Come fare il posizionamento dei siti web auto sui motori di ricerca? Leggi la guida alla SEO per concessionarie di GestionaleAuto.com

28 Giugno 2023

Intelligenza Artificiale per concessionarie: dal targeting alla SEO

L’intelligenza artificiale è il tema caldo del 2023, anche per il settore Automotive! Come impatterà le concessionarie? Leggi l'articolo.

Arrow-up