Reading:
Intelligenza Artificiale per concessionarie: dal targeting alla SEO
Image

Intelligenza Artificiale per concessionarie: dal targeting alla SEO

28 Giugno 2023

L’intelligenza artificiale è il tema caldo del 2023, anche per il settore Automotive! Come impatterà le concessionarie? Parliamo di innovazioni AI, arrivando al sodo della questione. Quali sono le tecnologie già a disposizione dei dealer oggi? Leggi il nostro articolo.

Digital Marketing Automotive e Intelligenza Artificiale

Le attività marketing delle concessionarie cambieranno con l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale? Il Digital Marketing Automotive ha già a disposizione almeno tre strumenti interessanti:

  • Advertising: l’intelligenza artificiale aiuta i marketer delle concessionarie a definire target e pubblici con sempre maggiore precisione
  • SEO: l’intelligenza artificiale aiuta i web content creator a creare articoli in modo sempre più veloce, organizzando le parole chiave in modo da scalare la SERP
  • Photo shooting: l’intelligenza artificiale aiuta a correggere automaticamente gli scatti fotografici dei veicoli beneficiando del background removal con esiti sorprendenti

Ma scopriamo nel dettaglio le innovazioni dell’AI per le concessionarie.

Automazioni per l’Automotive Digital Advertising

L’intelligenza artificiale ottimizza le campagne di Digital Advertising Automotive aiutando i Digital Marketing Manager a:

  • trovare più clienti che effettuano conversioni grazie alle campagne Performance Max
  • ottimizzare i pubblici delle inserzioni con nuovi segmenti di clienti suggeriti
  • distribuire al meglio il budget, grazie alle previsioni sugli annunci di maggior successo
  • capire quali creatività incidono di più sulle strategie per aumentare il ROI

Lo strumento di advertising più evoluto nell’implementazione dell’Intelligenza Artificiale alle campagne di advertising è senza dubbio Google Ads.

La rivoluzione SEO con l’intelligenza artificiale

Scrivere testi non è mai stato così facile grazie all’intelligenza artificiale, che produce in pochi secondi interi paragrafi e articoli per il tuo sito web! L’implementazione di questa tecnologia ai siti web delle concessionarie aiuta i Content Creator a scrivere articoli riducendo i tempi di creazione, per concentrarsi di più sull’ottimizzazione SEO del contenuto.

Chiaramente l’utilizzo di questa tecnologia non sostituisce l’intervento umano, che è necessario non solo per ottimizzare le informazioni inserite nel testo, per verificare le fonti e e per allineare il tono di voce, ma anche per inserire in un’architettura SEO gli elementi di volta in volta creati con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Background removal automatico

L’intelligenza artificiale si è sviluppata per aiutare i Makers nella realizzazione di contenuti sempre più approfonditi e facili da elaborare. Oggi, infatti, per i team delle concessionarie è più facile creare ed editare le foto dei veicoli per gli annunci, proprio grazie all’utilizzo dell’AI che permette di:

  • scontornare i veicoli dalle foto scattate in concessionaria
  • rimuovere automaticamente lo sfondo delle foto
  • riconoscere deglio del veicolo è ritratto nella foto e popolare i relativi metadati, che verranno utilizzati per ordinare gli scatti e aggiungere gli alt text per le SEO

Vuoi maggiori informazioni sull’Intelligenza Artificiale applicata nella tecnologia di GestionaleAuto.com? Contattaci subito e richiedi una prova gratuita!


Related Stories

SEO Automotive posiziona la tua concessionaria sui motori di ricerca
9 Agosto 2021

SEO Automotive: posiziona la tua concessionaria sui motori di ricerca

Fare SEO Automotive significa posizionare in prima pagina il sito web della tua concessionaria. L’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca è un elemento imprescindibile per le strategie marketing di concessionari e rivenditori di veicoli online.

GestionaleWeb il sito web per vendere veicoli
17 Gennaio 2021

GestionaleWeb: il sito web per vendere veicoli

GestionaleWeb è il sito web per vendere veicoli sviluppato da GestionaleAuto.com Scopri le caratteristiche del migliore e-commerce motori

User Experience Automotive l’esperienza perfetta sul sito di una concessionaria
15 Novembre 2021

User Experience Automotive: l’esperienza perfetta sul sito di una concessionaria

In questo articolo approfondiamo i concetti chiave della User Experience Automotive per il sito web della tua concessionaria

Arrow-up