Reading:
Guida all’e-commerce per concessionarie | Vendere veicoli online
Image

Guida all’e-commerce per concessionarie | Vendere veicoli online

2 Novembre 2020

Sei una concessionaria e vuoi vendere auto online? Con questo articolo ti presentiamo una guida all’e-commerce per concessionarie. Per prima cosa, devi avere un sito web. Ma non un sito qualunque, infatti devi dotarti di un e-commerce. Tuttavia, non tutti gli e-commerce sono uguali. Vediamo di fare chiarezza.

Guarda il video di GestionaleWeb

Digitalizzare il proprio showroom è possibile?

Avere un sito web dove poter mettere in vendita le tue vetture è come avere uno showroom virtuale. Durante lo sfortunato periodo del Covid-19, tutte le concessionarie si sono rese conto che il sito web è fondamentale per continuare a vendere, anche a distanza.

A causa del distanziamento sociale siamo portati a evitare contatti diretti. Di conseguenza, gli affari per la compra-vendita dei veicoli si sono spostati online. E questo cambiamento ha investito tutto il settore Automotive. Per esempio, molte concessionarie, molti gommisti e molti meccanici hanno creato servizi di ritiro e consegna dei veicoli a domicilio.

La sfida che il settore ha dovuto affrontare nel 2020 è stata accolta con successo. La digitalizzazione dello showroom, infatti, è stata resa possibile non solo grazie ai progressi della tecnologia, ma anche grazie al cambiamento dei processi d’acquisto, che privilegiano sempre di più la Digital Transformation.

Il tuo sito web è fatto per vendere online?

Avere un sito, oggi, è un obbligo. Ma tutti i siti web sono in grado di diventare e-commerce? Per fare chiarezza, abbiamo fatto un elenco dei requisiti minimi di un sito web per poter vendere online:

  • Deve essere sicuro. Quindi, per chi è un po’ tecnico, deve avere un protocollo https
  • Deve essere veloce: perché, se le pagine non si caricano velocemente, tutti perderanno la pazienza e non visualizzeranno le tue offerte
  • Deve essere chiaro, aggiornato e moderno, perché nessuno acquista da un sito web datato
  • Deve essere connesso con i tuoi venditori, altrimenti le richieste di acquisto rimangono senza risposta
  • Deve rispondere alla normativa italiana sugli e-commerce

Crea un e-commerce con il tuo multi pubblicatore

Hai controllato i requisiti base del tuo sito web? Se sei idoneo puoi creare una sezione dedicata alla vendita del tuo stock auto. Ma, a questo punto, sorge un nuovo punto interrogativo. Come si aggiornano le auto sul sito web della tua concessionaria?

Bisogna caricare a mano ogni nuova auto e controllare periodicamente che le vetture vendute siano state rimosse dal sito? Sarebbe un lavoro molto noioso e suscettibile di errori. Per fortuna una soluzione comoda c’è: integrare il multi pubblicatore con il sito web.

In questo modo, potrai gestire il tuo stock veicoli direttamente da un unico posto! Le auto che eliminerai dal multi pubblicatore verranno rimosse automaticamente anche dal tuo sito web e le vetture che caricherai verranno aggiunte non solo ai tuoi portali, ma anche al tuo sito web. Scopri anche come collegare il multi pubblicatore a Facebook.

Digital Assessment by GestionaleAuto.com
Fai valutare gratis il tuo sito web dai nostri esperti!

Caratteristiche di un e-commerce per concessionarie

Tuttavia, per avere un sito che ti permetta di vendere online, non devi trascurare le regole che caratterizzano gli e-commerce ben strutturati. Sul web devi essere in grado di attirare l’attenzione, ma senza esagerare.

Infatti, ci sono dei codici visivi che non puoi trascurare, altrimenti rischi di essere illeggibile, sia agli occhi dei tuoi visitatori online, sia agli “occhi” dei robots dei motori di ricerca. Questo aspetto aiuterà il tuo sito web a posizionarsi in prima pagina.

Quali sono le caratteristiche che il tuo sito web deve avere per poter vendere veicoli online senza intoppi?

1) Motore di ricerca dei veicoli

Metti i tuoi visitatori nelle condizioni di poter trovare facilmente il proprio veicolo di interesse. Proprio come accade su Autoscout, gli utenti del web interessati a un’auto solitamente ne ricercano i parametri sfruttando i menù a tendina che trovano nella fascia in alto dei siti web che vendono auto.

In questi motori di ricerca è possibile non solo filtrare lo stock veicoli per marca, modello, carrozzeria e prezzo, ma anche fare ricerche con parametri più specifici e dettagliati. Un sito web sprovvisto di questo menù sarà sicuramente meno facile da utilizzare e potrebbe disincentivare gli utenti nell’esplorazione del sito web.

L’attenzione a questi dettagli per facilitare l’esperienza degli utenti durante gli acquisti online è di fondamentale importanza per assicurarsi che il loro percorso venga frenato dal design del sito stesso.

2) Design del sito web Mobile Ready

A proposito di web design: oggi il tuo sito web non può essere disponibile solo via desktop. Tutti i motori di ricerca, Google in primis, promuovono i siti web che nascono pronti per gli smartphone. Essere mobile ready significa, quindi, avere un sito web che nasce per essere facilmente consultabile anche tramite i device dallo schermo più piccolo, come gli smartphone.

Anche se oggi gli schermi di questi dispositivi mobili sembrano sempre più grandi, quasi dei tablet, il design di un sito web tradizionale fatica ad adattarsi a questi device. Per questo è fondamentale dotarsi di un sito web pensato per essere perfetto anche durante la navigazione mobile.

3) Scheda di dettaglio veicolo

Una sezione importante dei siti web per concessionarie è la scheda di dettaglio veicolo, dove sono incluse tutte le informazioni utili alla scelta del potenziale cliente. La scheda veicolo non deve essere noiosa o difficile da leggere, ma deve dare in modo chiaro tutte le informazioni importanti.

Tra le varie cose che non possono mancare nella scheda di dettaglio veicolo ricordiamo:

  • la descrizione di prodotto, con foto in alta risoluzione
  • i grafici che, a colpo d’occhio, mettono in evidenza informazioni rilevanti (per esempio i consumi)
  • le informazioni necessarie per valutare l’acquisto dell’auto
  • le garanzie e la possibilità di acquisto tramite finanziamento
  • il download della scheda veicolo, con il riassunto dei dati principali
  • il form di contatto, magari collegato direttamente con il numero di telefono del venditore che se ne prende carico

Raccogli lead dal tuo e-commerce e non perdere più una trattativa

Dopo aver curato la tua scheda veicolo, non puoi perdere il tuo visitatore. Fatti contattare subito! Sfrutta il potere di WhatsApp e Messenger e migliora il tasso di conversione dei tuoi form di contatto grazie alle instant chat.

Veniamo, dunque, all’aspetto cruciale per fare in modo che il tuo sito web non sia una semplice vetrina online, ma una vera e propria opportunità per concludere trattative: il profilo venditore.

Chat diretta con il venditore del veicolo

Grazie a siti web come GestionaleWeb puoi trasformare i tuoi form di contatto in veri e propri assistenti alla vendita che mettono in connessione in tempo reale i visitatori del tuo sito web con lo smartphone dei tuoi venditori.

WhatsApp, Messenger, chiamate e e-mail oggi devono essere alla portata di un semplice clic! Scopri di più sul nostro sito, oppure contatta un nostro esperto di marketing automotive.

Attivando il tuo Profilo Venditore aumentati dell’80% le possibilità di essere contattato. Inoltre, non darai più risposte in ritardo e potrai rispondere comodamente da pc e smartphone in pochi secondi!

Aggiungendo la valutazione dell’usato al tuo sito web avrai ancora più lead!

Opportunità del web a supporto del tuo e-commerce veicoli

Quali sono i vantaggi del web rispetto al mondo offline? Il web è diventato un luogo privilegiato per l’inizio delle trattative di acquisto, vendita e noleggio delle auto.

Il web permette di effettuare conversazioni e video-tour dei tuoi veicoli digitalizzando la classica visita in showroom. Quali sono le opportunità che puoi sfruttare sul web? Abbiamo fatto una lista delle principali:

  • Posizionarsi in alto nelle pagine di ricerca del web. Detto in termini tecnici: investire in SEO e SEM
  • Interagire con i clienti, con i loro amici e con nuovi potenziali clienti sui social network
  • Aumentare le proprie possibilità di essere visti tramite i portali aggregatori di traffico e di annunci
  • Far entrare virtualmente in showroom i naviganti del web grazie al Personal Shopper
Scopri GestionaleWeb: sito web per concessionarie bello, funzionale, conveniente
Sito web per concessionarie bello, funzionale, conveniente

Related Stories

Siti web per concessionarie la transizione da desktop a mobile-only indexing
28 Aprile 2021

La transizione da desktop a mobile-only indexing: siti web Automotive

Per i siti web Automotive è in corso una rivoluzione. Si chiama mobile-only indexing e consiste nell’indicizzazione primaria dei siti web lato mobile e non più lato desktop. Cosa significa?

Personal Shopper Auto per concessionarie digitali
8 Aprile 2022

Personal Shopper Auto per concessionarie digitali

Il Personal Shopper Auto è un nuovo talento per concessionarie digitali che nasce per accompagnare le vendite di veicoli online sul modello dei personal shopper già utilizzati per i fashion luxury brand come Gucci e Karl Lagerfield, ma anche da e-commerce come HP e Ikea.

vendere auto usate per sito concessionarie
21 Settembre 2020
Arrow-up