Reading:
SEO Automotive: posiziona la tua concessionaria sui motori di ricerca
Image

SEO Automotive: posiziona la tua concessionaria sui motori di ricerca

9 Agosto 2021

Fare SEO Automotive significa posizionare in prima pagina il sito web della tua concessionaria. L’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca è un elemento imprescindibile per le strategie marketing di concessionari e rivenditori di veicoli online.

Quali sono gli aspetti che non puoi trascurare per indicizzare correttamente il tuo autosalone? In questo articolo scoprirai i principi alla base di ogni strategia SEO Automotive di successo.

Star System SEO
Star System SEO

Cosa significa SEO? E perché ti serve una strategia SEO?

SEO è l’acronimo che indica “Search Engine Optimization”, ovvero tutti gli sforzi tesi a far dialogare i contenuti che carichi sul web con i motori di ricerca, in modo che vengano valorizzati e posti in primo piano dagli algoritmi che connettono le ricerche degli utenti sul web con le risposte fornite dai motori di ricerca.

Senza una strategia SEO Automotive i tuoi annunci veicoli risultano invisibili agli occhi dei motori di ricerca. Tutti questi contenuti non leggibili vengono considerati di scarso valore e passano, quindi, in secondo piano rispetto ai contenuti che nascono per essere letti dai robots dei motori di ricerca.

Avere una strategia SEO significa creare contenuti che vengono facilmente letti e decodificati da Google e dagli altri motori di ricerca. Questo dialogo tra tecnologie permette ai tuoi annunci auto e alle pagine chiave del tuo sito web di scalare le classifiche e posizionarsi in prima pagina.

Posizionamento siti web auto guida alla SEO per concessionarie
Posizionamento siti web auto: guida alla SEO per concessionarie

Ci sono tre tipi di SEO a cui bisogna prestare attenzione: SEO on-site, SEO on-page e SEO off-page. Vediamo nel dettaglio quali sono le differenze.

SEO Automotive on-site per autosaloni

Curare la SEO on-site significa prendere tutti gli accorgimenti utili a indicizzare il tuo sito web, incoraggiando i motori di ricerca a leggere i tuoi contenuti grazie a una struttura tecnica di qualità. Più semplice e ordinata è questa struttura, maggiori sono le tue performance.

Tra le varie tecniche SEO on-site è fondamentale accertarsi che:

  • il tuo dominio sia idoneo a ospitare un sito web in tutta sicurezza, con un protocollo di sicurezza https
  • abbia una struttura facilmente comprensibile, generando una sitemap XML
  • l’architettura dei contenuti sia coerente con i flussi di navigazione degli utenti, privilegiando una struttura ordinata del tipo “home page-marchio-modello-scheda veicolo”

SEO Automotive on-page per venditori di veicoli

Oltre a curare la struttura generale del sito web, è fondamentale studiare ciascun specifico contenuto del tuo sito web. Qui il lavoro dell’esperto SEO si fa certosino! La SEO on-page insegna a strutturare, per esempio, ciascun annuncio veicolo con dati, tag e keyword che non dovrebbero mancare in nessuna pagina ottimizzata.

Gli accorgimenti SEO on-page sono molti, elenchiamo qui i principali:

  • ordina i titoli all’interno di ciascuna pagina assicurandoti che ci sia un solo H1 e almeno due H2, evitando di proseguire con gli headers senza saltare improvvisamente da un H3 a un H6 (se questo linguaggio ti risulta troppo tecnico iscriviti a GA Academy, troverai corsi di marketing sempre aggiornati!)
  • scrivi una descrizione della tua pagina (meta description) e inserisci anche un titolo specifico per i motori di ricerca (meta title). Google solitamente mostra meta title di 50-60 caratteri e meta description di 180 caratteri (spazi inclusi), ti consigliamo di non oltrepassare questi limiti!
  • rendi parlanti anche le immagini che inserisci non dimenticando di indicare l’alt text. Si tratta del testo che viene letto ad alta voce dagli screen reader, aiutando gli utenti ipovedenti a navigare nel web. Questo attributo aiuterà anche i motori di ricerca a leggere i tuoi contenuti!
Local SEO Model
Local SEO Model

SEO Automotive off-page per concessionarie

Finora abbiamo menzionato alcuni accorgimenti per indicizzare il tuo sito web lavorando dall’interno. Invece, la SEO off-page si occupa di agire dall’esterno del tuo sito web, puntando l’attenzione:

  • sui siti web che godono di una certa popolarità e che inviano traffico al tuo sito web, ovvero ai referral
  • sulle recensioni e sulle menzioni della tua attività di vendita veicoli
  • sui contenuti che parlano di te sui social network e sulle piattaforme dove è frequente l’interazione tra utenti

Scopri GestionaleAds SEO per autosaloni

Vuoi creare la tua strategia SEO ma non sai da dove cominciare? Affidati agli esperti SEO di GestionaleAuto.com e posiziona in prima pagina il tuo sito web!

Scopri GestionaleWeb
Scopri GestionaleWeb

Related Stories

Siti web per concessionarie dall’e-commerce al noleggio
17 Marzo 2021

Siti web per concessionarie: dall’e-commerce al noleggio

Per le concessionarie e i rivenditori di veicoli il sito web è il principale strumento per la promozione degli annunci auto, moto, camper e veicoli commerciali. Scopri GestionaleWeb

E-commerce per concessionarie guida ai siti di vendita auto online
2 Novembre 2020

E-commerce per concessionarie: guida ai siti di vendita auto online

Sei una concessionaria e vuoi vendere auto online? Con questo articolo ti presentiamo una guida introduttiva all’e-commerce per concessionarie.

6 principi di neuromarketing per vendere più auto sul tuo sito web
5 Gennaio 2022

6 principi di neuromarketing per vendere più auto sul tuo sito web

Scopri come sfruttare alcuni principi di neuromarketing per vendere più auto sul tuo sito web e sui tuoi canali di comunicazione.

Arrow-up