Reading:
Siti web per concessionarie e rivenditori di veicoli | GestionaleAuto
Image

Siti web per concessionarie e rivenditori di veicoli | GestionaleAuto

17 Marzo 2021

Per le concessionarie e i rivenditori di veicoli il sito web è il principale strumento per la promozione degli annunci auto, moto, camper e veicoli commerciali. Che si tratti di pubblicizzare il proprio parco veicoli, di promuovere l’usato o di proporre il noleggio a lungo termine, i siti web sono la chiave del successo dei dealer che hanno scelto di investire nel digitale.

Infatti, il 50% dei potenziali clienti che si dimostrano interessati a un annuncio di auto online visita il sito web della concessionaria o del rivenditore prima di contattarlo e oltre il 75% dei potenziali clienti guarda il sito web prima di visitare l’autosalone.

La digitalizzazione dell’Automotive parte dai siti web

La digitalizzazione del settore Automotive è cominciata da molto tempo, ma solo dopo il periodo di crisi internazionale legato al COVID tutti gli operatori del settore si sono resi conto del vantaggio di cui avevano goduto le concessionarie e i rivenditori che avevano già da tempo integrato strategie di marketing digitale nei loro business.

Il successo nelle vendite online non è dettato solo dalla tecnologia, ma soprattutto dalla capacità di aderire a una strategia. Oggi la partita di competizione tra i dealer si gioca sul web. Per non partire svantaggiati è necessario avere un sito web all’altezza delle aspettative dei clienti. Vediamo quali sono.

La navigazione avviene via smartphone

Lo sanno bene le concessionarie e i rivenditori che investono molto in pubblicità sul web. Gli utenti visitano i siti web soprattutto via smartphone, nel loro tempo libero. Per questo è importante che la navigazione sia concepita per essere chiara anche attraverso gli schermi più piccoli.

Google stesso ha affermato che comincerà a indicizzare prima le versioni mobili dei siti web, penalizzando tutti quei siti che non sono disegnati in chiave responsive, ovvero che non si adattano bene agli schermi dei moderni dispositivi mobili.

Guarda il video del miglior sito web per concessionarie e rivenditori: GestionaleWeb.

I primi sul web saranno i più cliccati

Anche chi si occupa di SEO sa bene quanto sia importante avere un sito web pensato anche per il traffico mobile. La capacità di adattarsi a tutti gli schermi è un requisito per salire in classifica e posizionarsi in testa ai motori di ricerca.

Essere primi su Google significa avere maggior visibilità rispetto ai propri competitor quando un utente compie una ricerca del tipo “auto usate a vicenza”. Investire nell’ottimizzazione SEO è importante, ma può essere un’attività limitata dallo stesso sito web se non è aggiornato.

I linguaggi di scrittura dei siti web si aggiornano in continuazione, così come i requisiti di performance dettati dai motori di ricerca. Ecco perché è importante aggiornare con regolarità il proprio sito web e iscriverlo sui servizi di indicizzazione come Google Search Console e Google My Business.

Più è facile da usare, più genera contatti

Gli utenti online non vogliono perdere tempo, la struttura di un sito web dovrà andare dritto al sodo. Per questo è importante che il menu di navigazione e il menu di ricerca veicoli siano ben visibili e facilmente utilizzabili.

Solitamente un sito per concessionarie o rivenditori di veicoli deve avere:

  • una pagina principale dotata di un motore di ricerca veicoli con filtri dettagliati
  • schede veicolo dotate di galleria immagini, informazioni tecniche, calcolatore del finanziamento, modulo di contatto per richiesta preventivo
  • area noleggio a breve/lungo termine
  • area riservata ai rivenditori
  • integrazione alle chat WhatsApp, Messenger e ai social network

Inoltre, è fondamentale avere la possibilità di creare facilmente landing page per le promozioni temporanee e per far atterrare il traffico a pagamento delle tue inserzioni su pagine ottimizzate per la generazione di contatti. GestionaleWeb ha tutto questo, e anche di più!

Il miglior sito web automotive è GestionaleWeb

GestionaleWeb è il sito web nato per aiutare le concessionarie e i rivenditori di veicoli a ottimizzare le conversioni online. La parola d’ordine, infatti, è semplicità:

  • User Experience: per i visitatori è facile cercare informazioni
  • Sales Experience: per i venditori è facile chattare con i visitatori
  • SEO Ready: per i motori di ricerca è facile da indicizzare
  • Mobile Friendly: per gli smartphone è facile da mostrare
  • Landing Page: per gli inserzionisti è facile da personalizzare

Ogni pagina del sito web è stata curata nei dettagli per catturare l’attenzione dell’utente sulle informazioni che contano e spingerlo a contattarti. La perfetta esperienza di navigazione ti aiuta a mettere in evidenza le tue offerte direttamente da GestionaleAuto, così gestisci con un clic il tuo parco veicoli anche sul tuo sito web!

Sito web per concessionarie bello, funzionale, conveniente

Scopri il profilo venditore con chat sul tuo sito web

GestionaleWeb ti aiuta a convertire più visitatori in contatti, grazie al profilo venditore e alla chat. Puoi attivare sul tuo sito una chat che mette in contatto in tempo reale i tuoi venditori con gli utenti del sito web e puoi anche associare automaticamente il profilo di ciascun Sales Manager con foto, nome e contatti WhatsApp, Messenger e social network con ciascuna scheda veicolo.

Mettendoci la faccia, le tue possibilità di venire contattato aumentano vertiginosamente. Infatti, le persone sono più propense a fidarsi di chi si dimostra sin da subito trasparente e disponibile, mentre diffidano dai siti web che non mostrano né la sede, né il personale, o che utilizzano foto datate o di qualità scadente.

Personalizza il tuo sito web come vuoi

Navigare in un oceano di siti web tutti uguali è una noia mortale. Con GestionaleWeb puoi personalizzare completamente il tuo sito web cambiando foto, colori e anche la struttura della home page senza rinunciare alla chiarezza di un sito web che risponde agli standard di leggibilità aggiornati dai motori di ricerca.

Accompagna i tuoi visitatori in autosalone direttamente dal tuo sito web, contatta un consulente GestionaleAuto.com per ricevere la brochure. Mettici alla prova!


Related Stories

Vendere auto con WhatsApp: messaggia con i tuoi clienti!
10 Aprile 2020

Vendere auto con WhatsApp: messaggia con i tuoi clienti!

Immagina di trovare online l’auto dei tuoi sogni con un’offerta interessante. Probabilmente stai valutando due-tre annunci simili. Cosa fa la differenza? Chi è più facile da contattare e ti risponde per primo vince. In questo articolo ti spieghiamo come può essere vantaggioso vendere auto con WhatsApp.

Come vendere auto online? Guida all’e-commerce per concessionarie
2 Novembre 2020

Come vendere auto online? Guida all’e-commerce per concessionarie

Sei una concessionaria e vuoi vendere auto online? Con questo articolo ti presentiamo una guida introduttiva all’e-commerce per concessionarie.

Fai un sito che ti permette di vendere online | Siti web per concessionarie
9 Novembre 2020

Fai un sito per vendere online | Siti web per concessionarie

Vuoi vendere auto online? In questo articolo ti spieghiamo quali sono le caratteristiche che devono avere i siti web delle concessionarie per convertire i visitatori in potenziali clienti.

Arrow-up