Reading:
User Experience Automotive: l’esperienza perfetta sul sito di una concessionaria
Image

User Experience Automotive: l’esperienza perfetta sul sito di una concessionaria

15 Novembre 2021

Quando si tratta di entrare in sintonia con gli acquirenti di veicoli online, i siti web dei dealer sono chiamati a fare la loro parte offrendo ai loro utenti la migliore UX possibile. In questo articolo approfondiamo i concetti chiave della User Experience Automotive per costruire l’esperienza perfetta sul sito web della tua concessionaria.

Cosa intendiamo quando parliamo di User Experience?

La UX o User Experience è il modo in cui il tuo sito accoglie l’utente. Poniti questa domanda: quanto è facile, per un utente, trovare le informazioni che sta cercando e quanto apprezza il tempo trascorso sul sito web del tuo autosalone?

Customer Centricity Model
Customer Centricity Model

La User Experience valuta il comfort percepito da un utente mentre naviga all’interno del tuo showroom digitale. Quindi, la UX è importante per alcune ovvie ragioni: gli acquirenti che trovano utile e funzionale il tuo sito web, sono molto più propensi a chiamarti per organizzare un test drive o per vedere un veicolo di persona, ma anche per alcuni motivi che potrebbero non essere così ovvi.

Sapevi che una buona UX può migliorare considerevolmente le classifiche di ricerca locali?

Ricorda che l’esperienza d’uso dell’utente non è di secondaria importanza rispetto alla velocità del sito o al fatto di avere contenuti accattivanti. Il 68% degli utenti abbandona un sito web in caso di esperienze d’uso negative. Inoltre, spesso, gli stessi principi alla base di una buona ottimizzazione SEO del tuo sito web coincidono con i principi base di una buona ottimizzazione della User Experience.

In questo articolo, ti suggeriamo 4 trucchi da mettere subito in pratica per migliorare la qualità della User Experience del sito web del tuo autosalone e aiutarti a renderlo più performante sotto questo aspetto.

4 trucchi per migliorare subito la UX del tuo sito web automotive

1. Lascia un po’ di respiro! 🌪

La prima cosa che puoi fare per ottimizzare la UX è assicurarti che il sito web del tuo autosalone abbia una buona dose di spazio bianco. Ciò significa lasciare il giusto spazio nei margini laterali, tra blocchi di testo/immagini, ecc. Questa spaziatura è ciò che consente all’utente di percepire il tuo sito web aperto e facile da navigare.

Se tutto ciò che presenti al tuo utente è un blocco enorme e confuso di immagini e testo, si sentirà disorientato e molto probabilmente preferirà allontanarsi piuttosto che addentrarsi nella confusione del tuo sito per trovare ciò che cercava.

2. Formatta il testo per una lettura più facile!  📝

Mai presentare ai tuoi utenti un grande blocco di testo non formattato correttamente. Piuttosto, assicurati che chiunque visiti il sito web del tuo autosalone possa sfogliarlo rapidamente e trovare facilmente le informazioni che sta cercando. Puoi farlo con queste semplici mosse:

  • Suddividendo in diverse sezioni i blocchi di testo con titoli/sottotitoli
  • Usando elenchi puntati ed elenchi numerati ogni volta che puoi
  • Mantenendo brevi e comprensibili sia le frasi che i paragrafi

3. Usa immagini “vere” e originali!  📷

La maggior parte degli utenti sul web riconosce a colpo d’occhio le immagini di stock, ovvero le immagini provenienti da banche dati. Vederne troppe può infondere un senso di sfiducia nell’utente, che preferisce vedere foto degli ambienti reali del tuo autosalone, magari con i volti del tuo team di lavoro.

Quindi, è sempre meglio includere foto originali sul tuo sito, quando possibile. Per esempio, puoi utilizzare le immagini che scatti per Instagram!

4. La parola d’ordine è coerenza !  🎛

Un altro elemento di User Experience che rende più facile la navigabilità del sito web del tuo autosalone è un senso di “coerenza estetica”, ovvero l’utilizzo di un unico e semplice “linguaggio” di caratteri, colori e dimensioni dei pulsanti che utilizzi in tutto il tuo sito.

Ad esempio: utilizzare un pulsante colorato per l’invito all’azione su ogni pagina, aiuta i tuoi utenti a capire istintivamente cosa stanno vedendo.

Costruisci un sito web dove gli acquirenti si sentano i benvenuti

Sicuramente vuoi che i tuoi clienti abbiano un’esperienza positiva quando visitano il tuo showroom. Oggi questa esperienza comincia online, quando visitano il tuo sito web.

Personal Shopper Process
Personal Shopper Process

Questo è il motivo che rende le strategie di User Experience così importanti, soprattutto quando il tuo obiettivo è convertire i visitatori in contatti, oppure quando vuoi incentivare direttamente l’acquisto online tramite il tuo e-commerce automotive.

Il tuo sito web è dotato di una UX che soddisfi tutti questi requisiti?

Puoi scoprirlo subito richiedendo la consulenza gratuita del team web di GestionaleAuto.com

Contatta il team GA
Contatta il team GA

Related Stories

8 Aprile 2022

Personal Shopper Auto per concessionarie digitali

Il Personal Shopper Auto è un nuovo talento per concessionarie digitali che nasce per accompagnare le vendite di veicoli online sul modello dei personal shopper già utilizzati per i fashion luxury brand come Gucci e Karl Lagerfield, ma anche da e-commerce come HP e Ikea.

E-commerce per concessionarie guida ai siti di vendita auto online
2 Novembre 2020

E-commerce per concessionarie: guida ai siti di vendita auto online

Sei una concessionaria e vuoi vendere auto online? Con questo articolo ti presentiamo una guida introduttiva all’e-commerce per concessionarie.

Siti web per concessionarie dall’e-commerce al noleggio
17 Marzo 2021

Siti web per concessionarie: dall’e-commerce al noleggio

Per le concessionarie e i rivenditori di veicoli il sito web è il principale strumento per la promozione degli annunci auto, moto, camper e veicoli commerciali. Scopri GestionaleWeb

Arrow-up