Reading:
Come creare il tuo database di lead | Marketing Automation per concessionarie
Image

Come creare il tuo database di lead | Marketing Automation per concessionarie

12 Ottobre 2020

Se sei una concessionaria non puoi pensare di vendere senza il web. La moneta sonante del mondo virtuale sono i lead: utenti che mostrano un interesse verso i tuoi veicoli e il tuo showroom. In questo articolo ti spieghiamo come creare il tuo database di lead per la tua strategia di automotive marketing automation.

Crea il tuo database di lead da zero

Prima di iniziare a creare campagne di marketing automation devi creare un database di lead. Da dove cominciare? Ci sono vari modi per raccogliere lead:

  • Raccogliere i dati delle persone che hanno visitato il tuo showroom
  • Creare campagne di raccolta contatti tramite i social network: Facebook, Instagram, LinkedIn
  • Creare campagne di raccolta contatti tramite la rete ricerca di Google 
  • Inserire la possibilità di iscriversi alla newsletter nei form di contatto del tuo sito web

In realtà, ci sono molte più possibilità per costruire un proprio database di contatti. Ovviamente ci sono anche le scorciatoie che portano in breve tempo grandi numeri, ma difficilmente a questi numeri conseguiranno anche molti affari.

Solitamente, il modo più conveniente per collezionare lead di valore per le vendite è sfruttare il tuo sito web e il tuo blog aziendale.

Funnel marketing: il percorso dei lead

Il percorso dei lead è sempre lo stesso:

  • Finestra di conversione: il tuo potenziale lead è interessato a una tua offerta, a una tua news o direttamente a un tuo veicolo finché ti lascia il suo contatto
  • Fase di fidelizzazione: il tuo lead decide di seguire i tuoi aggiornamenti e legge o interagisce con i tuoi contenuti tramite i vari canali di comunicazione a vostra disposizione
  • Brand awareness: il tuo lead conosce il tuo nome, lo ricorda quando pensa ai tuoi servizi e potenzialmente potrebbe anche consigliarlo a un amico che sta cercando un servizio che tu puoi offrire

Vuoi ottenere più lead per la tua concessionaria? Scopri GestionaleAds

Come organizzare i lead che raccogli?

Quando un lead viene raccolto non lo puoi perdere. Sembra facile a dirsi, ma non è altrettanto facile a farsi. Il motivo principale è che spesso gli strumenti di raccolta lead non sono integrati.

Alcuni contatti li ricevi via e-mail, altri vengono raccolti dalle tue campagne su Facebook, altri su fogli di Google, altri ancora finiscono nel tuo DMS. E rischi che rimangano appesi nell’etere per ore, giorni, mesi… Alla fine, non sono più lead!

Grazie a CRM come GestionaleLead puoi creare liste di lead in un unico posto, dove puoi ordinarli per provincia, lingua, interessi ecc.

Ora che ti sei dotato di liste di contatti ordinate puoi iniziare a trasformare i tuoi lead in clienti attraverso la marketing automation.

Email marketing automation per concessionarie

L’email marketing automation ti permette di inviare in modo automatizzato delle comunicazione a specifiche persone. Per esempio: una news automatica di promozione “Cambio gomme invernali” a tutti i contatti che non hanno le gomme depositate da te.

Il principio è lo stesso del multi pubblicatore: invii email senza ripetere ogni volta tutti i passaggi necessari a fare quell’operazione.

Perché la marketing automation aumenta i tuoi affari?

Queste email solitamente funzionano molto bene per i tuoi affari, perché ti permettono di inviare messaggi a persone che sono potenzialmente interessate a ricevere quel messaggio.

Per esempio: se un cliente non ha le gomme depositate da te, potrebbe essere incentivato a farlo se la tua promozione è più conveniente del suo attuale fornitore. Allo stesso modo puoi anche inviare una comunicazione ai tuoi attuali clienti per incentivare la promozione su un servizio aggiuntivo, come l’igienizzazione dell’abitacolo.

Prendersi cura delle tue liste di contatti e delle tue comunicazioni fa bene al tuo giro d’affari. Vuoi maggiori informazioni per curare la tua puntualità nell’inviare news? Scopri GestionaleLead


Related Stories

CRM automotive: cos’è, a cosa serve, quale scegliere
30 Marzo 2020

CRM automotive: cos’è, a cosa serve, quale scegliere

Come organizzare la gestione dei tuoi lead, dei clienti e del team vendite? Grazie al CRM automotive puoi risparmiare tempo e risorse preziose.

Lead generation o lead management? Breve guida al CRM auto
27 Aprile 2020

Lead generation o lead management? Breve guida al CRM auto

Lead generation o lead management? Chi si occupa di ottimizzare la gestione dei lead raccolti? Migliora la tua percentuale di conversioni lead.

Arrow-up