Reading:
Automotive Talent Loop: il talento al servizio dell’innovazione
Image

Automotive Talent Loop: il talento al servizio dell’innovazione

7 Febbraio 2022

Il report Deloitte per CMO 2022 mette in evidenza come un modello di valorizzazione del talento sia di rilevanza fondamentale per ripensare in chiave olistica il modo con cui i brand interagiscono con i loro clienti e potenziali tali. GestionaleAuto.com propone una nuova visione del classico funnel marketing, mettendo al centro dei processi i professionisti coinvolti. Scopri Automotive Talent Loop: un modello strategico per il Marketing Automotive basato sul talento.

Il futuro del Marketing Automotive: inclusività e mobilità

Mettere al centro le persone è la parola chiave del nuovo modo di fare marketing ed è il modo più efficace per comprendere nella propria visione strategica non solo i propri clienti e i potenziali tali, ma anche le risorse umane, che sono il volto, la voce e la materializzazione della vision e della mission aziendali.

Automotive Talent Funnel
Automotive Talent Funnel

La sfida di questo modo di fare marketing è l’inclusività, intesa come quella visione in grado di andare oltre al mero profitto e focalizzata sul valore diretto e indiretto che l’attività aziendale riesce a generare per le persone che intercetta.

Oggi la trasformazione della ragione per cui un’azienda opera e ha successo non si gioca più sul campo della consegna del prodotto, quanto piuttosto sulle relazioni che riesce a instaurare tra collaboratori e la propria comunità di riferimento. In questo campo di gioco è proprio il marketing ad avere un ruolo decisivo.

Iscriviti a DealerTalks evento per dealer automotive
Scopri il programma DealerTalks

Il ruolo decisivo del talento nel Marketing Automotive

I dealer di maggiore successo, che registrano un basso tasso di clienti che cambiano concessionaria e un elevato ritorno di passaparola positivo, si sono accorti che il segreto del loro business corrisponde al valore della loro squadra.

La capacità di costruire un motore intelligente, in grado di generare soddisfazione in tutti i punti di contatto con l’autosalone, è l’obiettivo dei Marketer Automotive. La collaborazione tra i membri del team è l’olio di questo motore, che permette lo scambio di informazioni chiave per ottimizzare costantemente i processi aziendali con i bisogni e le attese reali dei clienti.

Compito del marketing è riuscire a mettere in circolo queste informazioni senza rischiare di complicare gli stessi processi. I team migliori sanno gestire in modo efficiente le occasioni di comunicazione interna, senza sprecare tempo e focalizzandosi sulle attività rilevanti per la soddisfazione delle attese dei clienti.

Per evitare gli sprechi è importante creare un’organizzazione del talento. A questo scopo GestionaleAuto.com propone il modello per autosaloni digitali: Automotive Talent Loop.

Automotive Talent Loop: il talento al servizio dell'innovazione
Automotive Talent Loop: il talento al servizio dell’innovazione

Un modello di organizzazione del talento per l’Automotive

Il Marketing Automotive Loop è un modello di organizzazione del talento per dealer digitali che promuove l’efficienza dei team focalizzandosi sui punti di contatto più rilevanti tra le squadre di professionisti dell’Automotive e i clienti o potenziali tali. Alla base di questo modello c’è la valorizzazione delle figure professionali chiave per lo sviluppo del settore:

  • Stock Manager, gestisce la coerenza tra disponibilità dei veicoli e domanda di mercato
  • Digital Manager, digitalizza i processi di acquisizione dei clienti
  • BDC Manager, trasforma le opportunità in appuntamenti
  • Sales Manager, coordina il benchmark mensile e le trattative
  • Customer Manager, si occupa della soddisfazione dei clienti

Vuoi scoprire di più su questo modello strategico per autosaloni basato sul talento? Partecipa a DealerTalks, lo speech del nostro Chief Marketing Officer Damiano Fina sarà dedicato all’Automotive Talent Loop.

Automotive Talent Skills: competenze per il team in concessionaria
Automotive Talent Skills: competenze per il team in concessionaria
Iscriviti a GA Academy: corsi Marketing Automotive per concessionarie
Iscriviti a GA Academy: corsi Marketing Automotive per concessionarie

Related Stories

Che auto sei? Test della personalità by GestionaleAuto.com
23 Giugno 2021

Che auto sei? Test della personalità by GestionaleAuto.com

Vuoi sapere che auto sei? Con questo test sulla personalità scoprirai a quale auto assomigli e a quale archetipo si riconduce il tuo profilo.

Come digitalizzare la concessionaria
26 Febbraio 2021

Come digitalizzare la concessionaria? La tecnologia per vendere online

Da dove partire per digitalizzare la tua concessionaria? Oggi la tecnologia per vendere online ha un nome: GestionaleDealer. Ed è tutto quello che ti serve per accogliere, conoscere, convertire e gestire i tuoi clienti online, da desktop o smartphone.

Automotive Talent Funnel
3 Novembre 2021

Le 5 figure professionali chiave per lo sviluppo di un autosalone

Quali sono le 5 figure professionali chiave per lo sviluppo di un autosalone? In questo articolo abbiamo identificato i cinque professionisti.

Arrow-up