Reading:
Talent Management Automotive: le 5 figure professionali che innovano le concessionarie
Image

Talent Management Automotive: le 5 figure professionali che innovano le concessionarie

3 Novembre 2021

Il report Deloitte per CMO 2022 mette in evidenza come un modello di valorizzazione del talento sia di rilevanza fondamentale per ripensare in chiave olistica il modo con cui i brand interagiscono con i loro clienti e potenziali tali. GestionaleAuto.com propone una nuova visione del classico funnel marketing, mettendo al centro dei processi i professionisti coinvolti. Scopri Automotive Talent Loop: un modello strategico per il Talent Management in concessionaria.

Automotive Talent Loop: il talento al servizio dell’innovazione

Mettere al centro le persone è la parola chiave del nuovo modo di fare marketing ed è il modo più efficace per comprendere nella propria visione strategica non solo i propri clienti e i potenziali tali, ma anche le risorse umane, che sono il volto, la voce e la materializzazione della vision e della mission aziendali.

Automotive Talent Loop 2
Automotive Talent Loop 2

La sfida di questo modo di fare marketing è l’inclusività, intesa come quella visione in grado di andare oltre al mero profitto e focalizzata sul valore diretto e indiretto che l’attività aziendale riesce a generare per le persone che intercetta.

Oggi la trasformazione della ragione per cui un’azienda opera e ha successo non si gioca più sul campo della consegna del prodotto, quanto piuttosto sulle relazioni che riesce a instaurare tra collaboratori e la propria comunità di riferimento. In questo campo di gioco è proprio il marketing ad avere un ruolo decisivo.

Il ruolo decisivo del talento nel Marketing Automotive

I dealer di maggiore successo, che registrano un basso tasso di clienti che cambiano concessionaria e un elevato ritorno di passaparola positivo, si sono accorti che il segreto del loro business corrisponde al valore della loro squadra.

La capacità di costruire un motore intelligente, in grado di generare soddisfazione in tutti i punti di contatto con l’autosalone, è l’obiettivo dei Marketer Automotive. La collaborazione tra i membri del team è l’olio di questo motore, che permette lo scambio di informazioni chiave per ottimizzare costantemente i processi aziendali con i bisogni e le attese reali dei clienti.

Compito del marketing è riuscire a mettere in circolo queste informazioni senza rischiare di complicare gli stessi processi. I team migliori sanno gestire in modo efficiente le occasioni di comunicazione interna, senza sprecare tempo e focalizzandosi sulle attività rilevanti per la soddisfazione delle attese dei clienti.

Per evitare gli sprechi è importante creare un’organizzazione del talento. A questo scopo GestionaleAuto.com propone il modello per autosaloni digitali: Automotive Talent Loop.

Le 5 figure professionali chiave per lo sviluppo di un autosalone

Il talento fa la differenza per ogni business e l’Automotive non fa eccezione! Quali sono le 5 figure professionali chiave per lo sviluppo di un autosalone? In questo articolo abbiamo identificato i cinque professionisti che ogni concessionaria o rivenditore di veicoli dovrebbe avere per rendere vincente la propria squadra.

L’Automotive Talent Loop è un modello di organizzazione del talento per dealer digitali che promuove l’efficienza dei team focalizzandosi sui punti di contatto più rilevanti tra le squadre di professionisti dell’Automotive e i clienti o potenziali tali. Alla base di questo modello c’è la valorizzazione delle figure professionali chiave per lo sviluppo del settore:

  • Stock Manager, gestisce la coerenza tra disponibilità dei veicoli e domanda di mercato
  • Digital Manager, digitalizza i processi di acquisizione dei clienti
  • BDC Manager, trasforma le opportunità in appuntamenti
  • Sales Manager, coordina il benchmark mensile e le trattative
  • Customer Manager, si occupa della soddisfazione dei clienti

1) Digital Manager Automotive

Alla base della digitalizzazione delle concessionarie e dei rivenditori di veicoli stanno una serie di competenze che non possono essere trascurate. Il Digital Manager Automotive si occupa di digitalizzare i processi di acquisizione e gestione dei clienti interessati ad acquistare veicoli. Cosa significa? In poche parole: fare pubblicità sui social network non basta.

Infatti, raccogliere lead è solo uno dei compiti di un Digital Manager Automotive, che deve preoccuparsi che tutti i punti di contatto tra autosalone e cliente siano al passo con i tempi. Questo significa che, se un cliente chiama, dall’altra parte del telefono dovrà esserci una risposta che sarà vincente quanto più sarà tempestiva, precisa ed efficace.

Per esempio, oggi il cliente si aspetta che una volta fornito un proprio dato, come il valore garantito per una permuta, questo non venga più richiesto. Coordinare la gestione digitale delle informazioni di ogni contatto è importante non solo per fare bella figura con il cliente e dimostrarsi organizzati e affidabili, ma anche per gestire in modo personalizzato le comunicazioni.

Il Digital Manager Automotive è la figura professionale essenziale per lo sviluppo delle strategie marketing dell’autosalone, che mette al centro il cliente e la sua esperienza durante il processo di acquisto del proprio futuro veicolo.

2. Stock Manager per concessionarie

Stock Manager professionisti Automotive

Lo Stock Manager è responsabile del parco veicoli dell’autosalone e si occupa della coerenza tra la disponibilità dei veicoli e le condizioni di acquisto. Per esempio, avvisa il team vendite se ci sono troppi veicoli dello stesso modello, se un veicolo sta subendo un deprezzamento, se un veicolo viene richiesto di più degli altri e quali veicoli sono da incentivare per le permute.

Lo Stock Manager non può prescindere dai nuovi strumenti digitali per conoscere come si sta muovendo il mercato Automotive e come sfruttare al meglio gli strumenti di Data Analysis per fare affari.

Inoltre, lo Stock Manager conosce approfonditamente le varie tipologie di prodotto (es. auto sportive, utilitarie, auto d’epoca, veicoli commerciali…) e sfrutta i portali di annunci e gli strumenti digitali più utili a raggiungere gli obiettivi di vendita aziendali.

Caricare gli annunci veicoli è un’operazione tutt’altro che banale. Sono richieste, infatti, non solo competenze sul veicolo proposto, ma anche un’approfondita conoscenza del target di riferimento, in modo da valorizzare quelle caratteristiche che più colpiscono l’attenzione dei potenziali acquirenti. Per queste ragioni lo Stock Manager deve possedere anche competenze di marketing e scrittura persuasiva.

Lo strumento ideale dello Stock Manager è GestionaleAuto, il software che costantemente monitora e aggiorna i prezzi dei veicoli pubblicizzati e fornisce i dati integrati sull’andamento del mercato.

Infine, lo Stock Manager lavora a stretto contatto con il Digital Manager Automotive allo sviluppo di campagne pubblicitarie ben targettizzate e con il Sales Manager per condividere le informazioni aggiornate sul mercato e sulle scelte degli acquirenti auto.

3. BDC Manager per autosaloni

BDC professionisti Automotive

La trasformazione dei contatti in appuntamenti è il compito principale del BDC, acronimo di Business Development Center. Si tratta di una cerniera tra Ufficio Marketing e Ufficio Vendite. Lo strumento ideale del BDC Manager è GestionaleLead, che permette di raccogliere e gestire i lead in un unico posto, senza perdere alcun contatto per strada.

Il lavoro di contattare i lead acquisiti non sempre è facile da gestire, perché la qualificazione telefonica può richiedere più tempo del previsto e c’è bisogno di uno strumento di pianificazione delle chiamate, per evitare sovrapposizioni e inconvenienti di processo.

Il BDC Manager lavora a stretto contatto con il Digital Manager Automotive con l’obiettivo di preparare i lead alla trattativa che si svolgerà in un secondo momento con il Sales Manager. Questa figura di passaggio è essenziale non solo per filtrare i contatti freddi da quelli caldi, ma anche per evitare che ogni potenziale cliente venga seguito in modo non efficiente.

Infatti, essere cordiali, precisi e puntuali durante il periodo che intercorre tra il primo contatto e la trattativa vera e propria è una strategia di Branding. Ogni cliente coccolato non sarà solo incentivato a proseguire positivamente la trattativa, ma sarà anche più incline a fare del passaparola positivo rispetto alla sua esperienza.

Le competenze del BDC Manager non devono essere concentrate sul mondo Automotive, infatti i dettagli sui veicoli non sono oggetto di questa fase del Customer Journey del cliente dell’autosalone. Deve specializzarsi, invece, sulla gestione delle telefonate e sull’utilizzo delle email come strumenti di persuasione.

4. Sales Manager veicoli

Sales Manager professionisti Automotive

Il collo dell’imbuto di un processo che ha coinvolto Digital Manager, Stock Manager e BDC è il Sales Manager. Il suo compito è quello di raccogliere le informazioni a disposizione per approfondire le esigenze del cliente.

Oltre alla conoscenza approfondita delle caratteristiche dei veicoli a disposizione in autosalone, oggi il venditore di veicoli deve conoscere anche le diverse opzioni di acquisto: nuovo, usato, finanziamento, leasing, noleggio a lungo termine. Inoltre, deve mantenersi aggiornato sugli sviluppi delle vetture ibride ed elettriche e possedere delle competenze di Digital Management per non essere sprovvisto di strumenti e tattiche efficaci in caso di trattativa virtuale.

Il cliente dell’autosalone è sempre più preparato e ha la possibilità di valutare in tempo reale diverse alternative, affidandosi alle opinioni che trova tra le recensioni e i gruppi o gli articoli del web.

Per svolgere una trattativa vincente non è solo necessario riconoscere le esigenze del cliente e suggerire il veicolo e la soluzione di pagamento più adatte, ma soprattutto intessere un legame di fiducia che aiuterà ad aggiungere garanzie, servizi post vendita e anche un sano passaparola.

Il Sales Manager, inoltre, solitamente è il primo volto umano che rappresenta l’autosalone. Come il BDC, quindi, contribuisce in modo rilevante alla Brand Reputation del dealer. Per questo deve possedere competenze di comunicazione, vendita e contrattazione, conoscenza del mercato, organizzazione e pianificazione.

5. Customer Service Manager Automotive

Customer Service professionisti Automotive

In un processo di acquisto interamente digitalizzato, dove gli e-commerce di veicoli sono sempre di più, si inserisce la figura del Customer Service Manager Automotive, che supporta i clienti nella scelta (non necessariamente virtuale) del proprio veicolo ideale e lo assiste dopo la vendita.

Si tratta di una figura professionale trasversale tra BDC Manager e Sales Manager, che ha il compito di affiancare il cliente soprattutto nel post vendita. Una risorsa chiave all’interno di ogni strategia di branding, che offre supporto umano via telefono, chat e e-mail.

Il Customer Service Manager si premura di raccogliere ed elaborare i dati sulla soddisfazione del cliente durante il processo di acquisto e nel corso degli altri processi che lo conducono a interagire con l’autosalone.

Accompagnando il cliente nel corso della sua esperienza il Customer Service Manager di un autosalone non solo condivide dati interessanti con il resto del team, ma contribuisce anche a segnalare aspetti che possono essere migliorati al fine di garantire la massima soddisfazione del cliente.

Queste sono le 5 figure professionali chiave per lo sviluppo di un autosalone. Vuoi saperne di più sull’innovazione digitale del settore Automotive?

Scopri i corsi di GA Academy
Scopri i corsi di GA Academy

Related Stories

5 Luglio 2021

Archetipi Automotive: vendere auto con le personalità di Jung

Archetipi Automotive: scopri come vendere auto sfruttando le personalità del cliente indicate dallo studio degli archetipi di Jung

Noleggio a lungo termine la partnership tra iDEAL Rent e GestionaleAuto.com
9 Settembre 2022

Noleggio a lungo termine: la partnership tra iDEAL Rent e GestionaleAuto.com

È sempre più facile aggiungere il noleggio a lungo termine al tuo sito web. Scopri la partnership tra iDEAL Rent e GestionaleAuto.com

GestionaleAuto.com contribuisce alla formazione dei team delle Concessionarie
31 Maggio 2022

GestionaleAuto.com contribuisce alla formazione dei team delle Concessionarie

GestionaleAuto.com contribuisce alla formazione dei team delle concessionarie partecipando attivamente al Master in Automotive Management & New Mobility e promuovendo la formazione in Digital Marketing Automotive.

Arrow-up