Reading:
Come vendere auto online? Guida all’e-commerce per concessionarie
Image

Come vendere auto online? Guida all’e-commerce per concessionarie

2 Novembre 2020

Sei una concessionaria e vuoi vendere auto online? Con questo articolo ti presentiamo una guida introduttiva all’e-commerce per concessionarie.

Per prima cosa, devi avere un sito web. Ma non un sito qualunque, infatti devi dotarti di un e-commerce. Tuttavia, non tutti gli e-commerce sono uguali. Vediamo di fare chiarezza.

Il tuo sito web è fatto per vendere online?

Avere un sito, oggi, è un obbligo. Ma tutti i siti web sono in grado di diventare e-commerce? Per fare chiarezza, abbiamo fatto un elenco dei requisiti minimi di un sito web per poter vendere online:

  • Deve essere sicuro. Quindi, per chi è un po’ tecnico, deve avere un protocollo https
  • Deve essere veloce: perché, se le pagine non si caricano velocemente, tutti perderanno la pazienza e non visualizzeranno le tue offerte
  • Deve essere chiaro, aggiornato e moderno, perché nessuno acquista da un sito web datato
  • Deve essere connesso con i tuoi venditori, altrimenti le richieste di acquisto rimangono senza risposta
  • Deve rispondere alla normativa italiana sugli e-commerce

Crea un e-commerce con il tuo multi pubblicatore

Hai controllato i requisiti base del tuo sito web? Se sei idoneo puoi creare una sezione dedicata alla vendita del tuo stock auto. Ma, a questo punto, sorge un nuovo punto interrogativo. Come si aggiornano le auto sul sito web della tua concessionaria?

Bisogna caricare a mano ogni nuova auto e controllare periodicamente che le vetture vendute siano state rimosse dal sito? Sarebbe un lavoro molto noioso e suscettibile di errori. Per fortuna una soluzione comoda c’è: integrare il multi pubblicatore con il sito web.

In questo modo, potrai gestire il tuo stock veicoli direttamente da un unico posto! Le auto che eliminerai dal multi pubblicatore verranno rimosse automaticamente anche dal tuo sito web e le vetture che caricherai verranno aggiunte non solo ai tuoi portali, ma anche al tuo sito web.

Scopri anche come collegare il multi pubblicatore a Facebook.

Acquisisci potenziali nuovi clienti grazie al Digital Marketing

Dopo aver creato il tuo e-commerce, non puoi pensare che gli utenti del web verranno automaticamente a farti visita. Per acquisire nuovi potenziali clienti devi dotarti di un piano pubblicitario.

Presta attenzione: sul web è importante investire senza farsi deviare dalle mode, oculando le proprie spese su obiettivi specifici e risultati misurabili. Ogni mese sarà possibile capire dove investire di più e quali strategie hanno funzionato meglio.

Per fare Digital Marketing con senno è bene scegliere con cura i professionisti con cui collaborare. Affidati agli esperti che lavorano nel settore e continua ad aggiornare le tue strategie. Leggi il nostro articolo YouTube per concessionarie per scoprire come sfruttare i video.

Impara a conoscere le diverse opportunità del web

Quali sono i vantaggi del web rispetto al mondo offline? Non solo nei periodi difficili, come il lockdown del 2020, ma anche in periodi di normalità il web è diventato un luogo privilegiato per l’inizio delle trattative di acquisto, vendita e noleggio delle auto.

Il web permette di effettuare conversazioni e video-tour dei tuoi veicoli digitalizzando la classica visita in showroom. Quali sono le opportunità che puoi sfruttare sul web? Abbiamo fatto una lista delle principali:

  • Posizionarsi in alto nelle pagine di ricerca del web. Detto in termini tecnici: investire in SEO e SEM
  • Interagire con i clienti, con i loro amici e con nuovi potenziali clienti sui social network
  • Aumentare le proprie possibilità di essere visti tramite i portali aggregatori di traffico e di annunci
  • Far entrare virtualmente in showroom i naviganti del web grazie a un sito web aggiornato e connesso ai tuoi venditori in tempo reale

Gestisci i lead con metodo

Abbiamo sottolineato l’importanza di connettere in tempo reale i tuoi venditori con le opportunità che ricevi dal tuo sito web. Questo accorgimento non è trascurabile perché, online, il tempismo di risposta è molto importante.

Per vendere online auto devi assicurarti che le richieste che ricevi dagli utenti interessati sul web siano gestite in tempo reale. Non è sufficiente avere un sito web aggiornato e un piano pubblicitario attivo.

Approfondisci l’argomento leggendo il nostro articolo su come organizzare il lead che ricevi creando il tuo database di lead: Marketing Automation per concessionarie.

Vuoi un sito web già ottimizzato per pubblicare annunci auto dal multi pubblicatore? Scopri GestionaleWeb!


Related Stories

Perché investire su un sito web automotive?
5 Giugno 2020

Perché investire su un sito web automotive?

Promuovere il proprio parco auto online non è più un optional. Scopri perché ha senso investire su un sito web dedicato all’automotive.

Vendere auto con WhatsApp: messaggia con i tuoi clienti!
10 Aprile 2020

Vendere auto con WhatsApp: messaggia con i tuoi clienti!

Immagina di trovare online l’auto dei tuoi sogni con un’offerta interessante. Probabilmente stai valutando due-tre annunci simili. Cosa fa la differenza? Chi è più facile da contattare e ti risponde per primo vince. In questo articolo ti spieghiamo come può essere vantaggioso vendere auto con WhatsApp.

vendere auto usate per sito concessionarie
21 Settembre 2020

Vendere auto usate sul proprio sito web | Sito per concessionarie

Come vendere auto usate online su un sito web per concessionarie? Per creare un e-commerce di auto usate puoi sfruttare i dati generati dal tuo multi pubblicatore.

Arrow-up