Reading:
Aumentare i lead con l’ottimizzazione delle campagne Facebook e Google
Image

Aumentare i lead con l’ottimizzazione delle campagne Facebook e Google

7 Maggio 2021

Come aumentare i lead con l’ottimizzazione delle campagne Facebook e Google senza aumentare il budget? Abbiamo selezionato un caso pratico per dimostrare come sia possibile rendere più efficaci ed efficienti gli investimenti pubblicitari sul social network più famoso del mondo.

Una concessionaria di auto usate a Prato, leader del compro-auto in Toscana, ha scelto GestionaleAuto.com per ottimizzare il budget delle campagne Facebook e Google. L’attività eseguita dai nostri esperti di Digital Marketing ha generato un aumento del 30% delle richieste di contatto senza aumentare il budget investito. Come abbiamo fatto? Leggi questo articolo.

Ottimizzare le creatività su Facebook per generare più lead

Molti dealer investono online ma non sono soddisfatti dei risultati raggiunti. Non sempre è necessario aumentare il budget investito per ottenere maggiori risultati, alcune volte è sufficiente apportare alcune migliorie alle campagne esistenti.

Il nostro cliente aveva esigenza di aumentare la propria attività di lead generation. Per aumentare il numero di richieste informazioni per la valutazione e la vendita di auto usate, i consulenti di Digital Marketing di GestionaleAuto.com hanno elaborato una strategia di ottimizzazione del budget investito a livello di campagna che si è basata su due decisioni:

  • focalizzazione dell’attenzione sulle creatività utilizzate negli annunci
  • spostamento del budget a livello di campagna

Come mai questa scelta? Continua a leggere l’articolo per saperne di più.

Come sfruttare l’algoritmo di Facebook per l’ottimizzazione del budget?

Facebook permette di associare a ciascuna campagna pubblicitaria immagini e video diversi. In questo modo gli inserzionisti provano a colpire il target di riferimento con creatività diverse, capendo nel breve termine quale immagine o quale video colpisce di più l’attenzione e, quindi, genera risultati migliori.

Ottimizzando il budget investito a livello di campagna, è possibile sfruttare l’algoritmo di Facebook, che assegna automaticamente una percentuale maggiore di budget alle inserzioni che performano meglio.

Quindi, Facebook aiuta gli inserzionisti esperti a comprendere quale immagine o video generano più interesse e distribuisce il budget di conseguenza. Si tratta di un’operazione parzialmente automatica, perché sarà l’inserzionista stesso a monitorare l’andamento della campagna e a interpretare i suggerimenti del sistema per apportare gli aggiustamenti più coerenti con la strategia di Digital Marketing in corso.

Scopri GestionaleAds: il Digital Marketing per concessionarie e rivenditori di veicoli

L’importanza di testare creatività diverse con Facebook Ads

Solitamente i Social Media Manager testano un massimo di due-tre creatività per ciascuna campagna. Il pubblico e il copy delle inserzioni rimangono costanti, mentre variano le foto o i video associati.

I nostri esperti hanno fatto dei test di creatività utilizzando immagini con soggetto e colori diversi per raggiungere le persone giuste al momento giusto. Le inserzioni focalizzavano l’attenzione del target di riferimento sui vantaggi di vendere il proprio usato e ricevere velocemente una valutazione equa, effettuata da personale esperto.

Un caso di successo: lead aumentati per le richieste di valutazione di auto usate

La concessionaria di Prato è riuscita ad aumentare i lead interessati alla vendita del suo parco veicoli usato utilizzando la strategia di ottimizzazione delle creatività e del budget a livello di campagna che abbiamo appena descritto. Tra Agosto e Dicembre 2021 ha ottenuto i seguenti risultati:

  • 20% di aumento dei lead ricevuta dai form di contatto nel sito web
  • 5% diminuzione costo per conversione

Google Ads e l’ottimizzazione degli annunci di testo 

Facebook è solo una delle piattaforme di inserzioni utili alle strategie di Digital Marketing. Anche Google Ads è di vitale importanza per far conoscere il tuo marchio.

Dopo un’analisi approfondita dei comportamenti dei clienti online, abbiamo notato che in certe fasce orarie, con riferimento ai dispositivi mobili, le performance della campagna erano migliori.

Inoltre, analizzando la landing page di atterraggio attraverso il monitoraggio di Google Analytics abbiamo notato che molti clienti non completavano la conversione, uscendo dal sito web.

Analizzare e aggiustare le campagne di advertising

La strategia di lead generation sulla rete di ricerca di Google si è basata su tre decisioni:

  • migliorare le keyword correlate alle ricerche di auto usate
  • ottimizzare gli orari e i posizionamenti degli annunci
  • ottimizzare la landing page di atterraggio

Il risultato ottenuto è consistito nell’aumento del CTR del 64% e nella diminuzione del costo per conversione del 37%. Dopo l’implementazione della nuova landing page le conversioni sono aumentate del 30%.

Grazie al mix strategico delle campagne su Facebook e Google la visibilità della concessionaria nel territorio toscano è aumentata senza comportare una spesa maggiore in termini di investimento.

Parola di cliente soddisfatto

Il Team Advertising di GestionaleAuto.com ha collaborato vivacemente con noi negli ultimi anni, comprendendo le nostre esigenze e sviluppando adeguate strategie di comunicazione. Il servizio è sempre stato all’altezza delle nostre aspettative. Crediamo che l’investimento, per quanto oneroso, abbia aiutato la nostra azienda a consolidare la propria posizione sul mercato.

Il cliente ha preferito rimanere anonimo.

Vuoi anche tu ricevere i consigli dei nostri esperti di Digital Marketing? Scopri GestionaleAds e contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Scopri GestionaleAds: Digital Marketing Automotive potente, preciso, efficace
Digital Marketing Automotive potente, preciso, efficace


Related Stories

Dealer digitale: sfruttare il web per vendere di più
8 Aprile 2020

Dealer digitale: sfruttare il web per vendere di più

Nei periodi di crisi, essere presenti sul web con una solida strategia di posizionamento è fondamentale per ripartire velocemente quando il mercato è di nuovo rampante.

Digital Marketing Automotive. Guida alle strategie digitali per concessionarie
23 Dicembre 2020

Digital Marketing Automotive. Guida alle strategie digitali per concessionarie

In questo articolo abbiamo voluto fare il punto e creare una guida per orientare le concessionarie tra gli argomenti che non possono essere trascurati quando si parla di Marketing Automotive.

Concessionaria digitale: 5 consigli per venditori auto e BDC efficaci
31 Maggio 2021

Concessionaria digitale: 5 consigli per venditori auto e BDC efficaci

La digitalizzazione dell’autosalone implica un cambiamento non solamente tecnologico, ma anche nelle competenze condivise dal team. In questo articolo abbiamo selezionato 5 consigli per venditori auto e BDC per rendere più efficaci le vendite nell’era digitale.

Arrow-up