Reading:
Google Merchant Center per concessionarie: vendi le tue auto su Google
Image

Google Merchant Center per concessionarie: vendi le tue auto su Google

18 Ottobre 2022

Fino a poche settimane fa, utilizzare Google Merchant Center e le campagne Shopping  di Google Ads non era possibile per i concessionari. Questi strumenti utilissimi per la vendita di veicoli online, infatti, erano accessibili solo per il mercato statunitense e non per il mercato italiano. Da oggi, invece, anche in Italia è possibile creare un inventario veicoli e promuoverlo con Google Ads con annunci dedicati!

Perché usare Google Merchant Center per vendere veicoli con Google Ads?

Grazie a Google Merchant Center hai nuove opportunità per farti trovare dai tuoi clienti. Questo strumento, infatti, ti permette di caricare i tuoi veicoli su Shopping in modo che milioni di utenti vedano il tuo parco auto online.

Inoltre, puoi promuovere il tuo intero inventario su diversi canali e sfruttare le funzionalità di remarketing grazie al collegamento con Google Ads. Da dove cominciare? Segui la nostra guida per cominciare a utilizzare Google Merchant Center per promuovere la tua concessionaria.

Vehicle Listings: il tuo catalogo veicoli su Google Business Profile
Vehicle Listings: il tuo catalogo veicoli su Google Business Profile

Quali sono i vantaggi per i dealer con Google Merchant Center?

Da poche settimane Google ha finalmente dato la possibilità ai Dealer Automotive di utilizzare gli strumenti di Google Merchant Center per la creazione di campagne Shopping.

Gli annunci di veicoli su Google Shopping ti aiutano a farti notare dagli acquirenti di automobili online al momento giusto, con le schede e le informazioni giuste per invogliarli all’acquisto. I vantaggi principali di Google Merchant Center includono:

  • Più lead qualificati: la visualizzazione di informazioni chiave e immagini dell’auto prima che i clienti facciano clic contribuisce a fornire lead più qualificati.
  • Obiettivi omnicanale: ottimizza le campagne sia per le conversioni online (lead) che per quelle offline (visite in negozio)
  • Targeting automatico: gli annunci di veicoli mostrano automaticamente le tue schede più pertinenti per una query utente correlata
  • Maggiore esposizione: vengono pubblicati insieme agli annunci di testo su Google

Quindi, Google Merchant Center ti permette di incentivare le vendite, raggiungere più clienti, raccogliere informazioni commerciali utili.

Come creare annunci veicoli con Google Merchant Center?

In Italia esistono ancora alcune restrizioni all’utilizzo di questo strumento: gli annunci di veicoli, infatti, possono essere utilizzati per promuovere solo veicoli non commerciali destinati al trasporto di passeggeri, ad esempio auto o pickup.

Tuttavia, è finalmente possibile collegare Google Merchant Center direttamente ad altri strumenti Google, quali YouTube e Google Ads! Grazie alla raccolta dei dati sugli utenti che interagiscono con i tuoi veicoli e all’intelligenza artificiale in grado di metterti in contatto con gli utenti giusti per te, le tue campagne saranno più efficaci.

Ricorda però: esistono ancora dei veicoli non supportati in Italia per la vendita su Google Merchant Center! Tra questi rientrano i camper, i veicoli commerciali, i veicoli agricoli, gli autobus, i motocicli, i treni, le barche, gli aerei o i veicoli utilitari per l’uso all’aperto.

Come funzionano gli annunci veicoli su Google Shopping?

Per sponsorizzare il tuo parco veicoli su Google Shopping, innanzitutto devi caricare il tuo feed di dati veicoli su Merchant Center. Il feed deve contenere i dettagli pertinenti sui veicoli, tra cui marca, modello, prezzo, chilometraggio, colore e altro ancora. Google utilizza questi dettagli per abbinare la ricerca di un cliente alle auto più pertinenti del tuo parco veicoli.

Questo significa che, gli annunci di veicoli creati per le campagne Google Shopping intelligenti, hanno come target i clienti nella parte finale del funnel (abbiamo parlato del BOFU Automotive in questo articolo), cioè più vicini alla scelta di un veicolo, di una configurazione e/o di una concessionaria specifici. Insomma, quelli pronti a trasformarsi in lead!

Per utilizzare gli annunci di veicoli, dovrai creare campagne Shopping intelligenti su Google Ads dopo aver collegato il tuo account a un account Merchant Center e a un profilo dell’attività su Google Business Profile (il vecchio Google My Business).

Google My Business per concessionarie come gestire le schede Automotive sfruttando gli strumenti Google 1.jpg
Leggi il nostro articolo per ottimizzare il tuo Google Business Profile

Guida all’inventario veicoli su Google Merchant Center

Con questa guida all’inventario veicoli su Google Merchant Center puoi creare un inventario veicoli su Google Merchant Center. Segui questi passaggi per cominciare a vendere le tue auto su Google:

  1. Configura i tuoi account
  2. Attiva il programma per gli annunci di veicoli
  3. Aggiungi le informazioni sulla tua attività
  4. Crea, registra e invia i tuoi feed
  5. Collega il tuo profilo dell’attività su Google e seleziona il gruppo di sedi
  6. (Facoltativo) Crea, registra e invia il feed del tuo negozio
  7. Completa la revisione secondo le norme del sito web

Adesso sei pronto per cominciare le tue campagne Shopping Intelligenti su Google Ads. Per farlo, dovrai collegare i tuoi account e cominciare una nuova campagna, attivando gli annunci locali di veicoli nella tua campagna Shopping intelligente.

Creare un annuncio Shopping con Google Ads

Gli annunci Shopping sono annunci che includono informazioni dettagliate sulle tue auto, ad esempio un’immagine, il prezzo e il nome del concessionario. Vengono creati utilizzando le informazioni sui veicoli che invii nel tuo feed di dati di Merchant Center e vengono mostrati agli utenti che stanno già cercando i tipi di auto che pubblicizzi.

Puoi personalizzare i contenuti degli annunci, impostare un budget e il prezzo che ritieni più appropriato e misurare facilmente l’impatto dei tuoi annunci veicoli utilizzando gli strumenti avanzati per i rapporti e il rendimento.

Le campagne Shopping intelligenti combinano le campagne Shopping standard e quelle di remarketing sulla Rete Display. Utilizzano le offerte automatiche e il posizionamento degli annunci per promuovere i tuoi prodotti e la tua attività su tutte le reti Google.

Inoltre, ti aiutano a promuovere i tuoi veicoli offrendo agli utenti informazioni dettagliate sulle tue auto prima ancora che questi facciano clic sull’annuncio.

Remarketing Display: trova i tuoi migliori clienti con Google Ads

Con Google Merchant Center puoi anche creare elenchi di remarketing per le tue campagne Display Standard su Google Ads.

Il remarketing ti consente di mostrare annunci agli utenti che hanno già visitato il tuo sito e di personalizzare tali annunci in base alla sezione del sito che hanno visitato. Grazie agli annunci display dinamici per la vendita al dettaglio, puoi spingerti oltre e mostrare annunci di remarketing dinamico con informazioni sui veicoli personalizzate in base alle attività precedentemente svolte dal cliente sul sito.

Se hai già inviato veicoli per gli annunci Shopping, puoi utilizzare i dati esistenti per le campagne di remarketing dinamico. Tieni presente che puoi anche aggiungere attributi specifici per gli annunci display al tuo feed dei veicoli.

Una volta che i tuoi dati delle auto sono stati inviati a Merchant Center, puoi creare una campagna di remarketing dinamico in Google Ads e aggiungere il tag di remarketing dinamico al tuo sito web

Google Shopping: il futuro dell’Automotive sul mercato italiano

Con un inventario direttamente collegato al tuo GestionaleAuto e al tuo GestionaleWeb, Google può acquisire le informazioni sui veicoli sponsorizzati direttamente dal sito internet della concessionaria ed aggiornare in automatico la campagna!

Al momento il programma è in beta e presenta ancora alcune limitazioni a livello della tipologia di veicoli che è possibile vendere e delle compravendite tra privati. Tuttavia, le potenzialità sono già tantissime per tutti i Dealer Automotive che sfrutteranno questo potente strumento di visibilità e vendita.

Contatta i nostri esperti di inserzioni e scopri GestionaleAds

Related Stories

Google Analytics 4 per concessionarie: cosa cambia dal 1 luglio 2023
26 Aprile 2022

Google Analytics 4 per concessionarie: cosa cambia dal 1 luglio 2023?

Google Analytics 4 sostituirà lo storico Google Analytics Universal dal 1 luglio 2023. Cosa cambia? Cosa bisogna sapere prima di questa data? Perché questo strumento è fondamentale per le concessionarie? In questo articolo scoprirai tutto quello che devi sapere su Google Analytics 4.

Vehicle Listings: il tuo catalogo veicoli su Google Business Profile
19 Settembre 2022

Vehicle Listings: il tuo catalogo veicoli su Google Business Profile

Finalmente è in arrivo il catalogo veicoli su Google Business Profile! Vehicle Listings è la nuova funzionalità per tutti i Dealer Automotive, presto disponibile sulle schede Profilo dell’attività di Google.

Vendere veicoli con Facebook e Google | Quattro consigli per inserzionisti Automotive
5 Marzo 2021

Vendere veicoli con Facebook e Google | Quattro consigli per inserzionisti Automotive

Oggi le concessionarie e i rivenditori di veicoli hanno molte possibilità per promuovere i propri annunci sul web. Imparare a vendere veicoli con Facebook e Google è necessario per non perdere nuove opportunità. Abbiamo scritto una breve guida per cominciare.

Arrow-up