Reading:
Automotive Advertising Meta e Google: genera più contatti per la tua concessionaria
Image

Automotive Advertising Meta e Google: genera più contatti per la tua concessionaria

7 Maggio 2021

Oggi le concessionarie e i rivenditori di veicoli hanno molte possibilità per promuovere i propri annunci sul web. Imparare a vendere veicoli con Facebook e Google è necessario per non perdere nuove opportunità. Come aumentare i lead in concessionaria con l’Automotive Advertising Meta e Google? Leggi questo articolo.

La pubblicità online è la benzina per le tue attività commerciali

Con il multipubblicatore puoi pubblicare annunci su tanti portali con un semplice clic; con il sito web puoi far visitare online il tuo stock veicoli e anche il tuo salone; ma solo tramite la pubblicità di Facebook e Google puoi mostrare le tue offerte a nuovi clienti.

Ecco perché, a inizio 2021, non c’è concessionaria che non stia investendo parte del suo budget pubblicitario online. Facebook e Google sono i principali canali che ti permettono di raccogliere nuovi contatti. Ma come puoi investire al meglio il tuo budget nel Digital Advertising?

ADS Management Automotive Model
ADS Management Automotive Model

Quattro consigli per investire bene il tuo budget su Facebook e Google

1. Definisci i tuoi obiettivi, prima del tuo budget

Prima di chiederti quanto vuoi spendere devi avere ben chiaro qual è il tuo obiettivo. Infatti, obiettivi diversi richiedono budget diversi. Per esempio, se vuoi rincorrere nel web le persone che hanno già visitato i tuoi annunci devi essere consapevole che avrai bisogno di molto più budget di obiettivi più semplici, come gli annunci rivolti a un pubblico generico.

Quali sono le strategie giuste per raggiungere i tuoi obiettivi? I migliori Digital Marketer alle tue risposte risponderanno “Testiamo!”. Infatti, nella pubblicità online non ci sono ricette preconfezionate. Ogni autosalone è un caso unico e il suo successo dipende da tanti fattori (es. città, competitor, periodo dell’anno, marchi proposti, passaparola). Alcuni di questi fattori sono anticipabili per esperienza, altri vanno analizzati sulla base delle statistiche raccolte dalle prime campagne pubblicitarie che vengono realizzate.

Scegliere degli obiettivi ben precisi ti aiuterà a sapere quali numeri analizzare per migliorare costantemente le tue campagne pubblicitarie.

2. Crea campagne always on

Le campagne pubblicitarie possono avere un tempo limitato oppure essere sempre attive: always on. Gli esperti consigliano di gestire le campagne pubblicitarie sempre attive, perché questo consente di sfruttare l’intelligenza artificiale di Facebook e Google.

Le campagne always on hanno un budget giornaliero impostato a livello di campagna e un target definito che non variano mai. Ciò che varia all’interno di queste campagne è la creatività.

Questo modo di creare campagne pubblicitarie focalizza l’attenzione dell’algoritmo nell’apprendimento migliorativo del sistema di inserzione e focalizza la tua attenzione verso le creatività che funzionano meglio rispetto all’obiettivo che ti sei preposto.

3. Testa creatività diverse

Quello che colpisce l’attenzione del tuo pubblico di riferimento è la creatività dell’inserzione. Per creatività intendiamo il mix di testo e immagine/video che utilizzi per comunicare il messaggio del tuo annuncio.

Quando ottimizzi il tuo budget sulla campagna, l’algoritmo di Facebook e Google deciderà automaticamente come allocarlo tra le creatività che aggiungi alla tua campagna. Il sistema di intelligenza artificiale privilegerà le inserzioni di maggior successo.

L’intelligenza delle campagne always on andrà nel tempo a perfezionarsi sempre di più, migliorando i tuoi risultati e ottimizzando contemporaneamente la tua spesa. Per fare questo è importante essere costanti e non disturbare l’apprendimento delle campagne modificando il pubblico target, il budget e le altre impostazioni.

Studiando i risultati delle campane sempre attive potrai capire quali testi, immagini e video sono più efficaci e quali invece puoi trascurare. Ti aiuterà a ottimizzare anche il budget investito nella creazione di contenuti!

Attenzione: non esagerare con i cambiamenti di creatività, lascia all’inserzione il tempo di apprendere e testa poche versioni d’immagine/testo alla volta.

4. Attrezzati per rispondere subito

Ora che hai imparato a investire il tuo budget in campagne sempre attive, è importante prendersi cura di chi ti contatta. La finestra dell’attenzione dei lead online è molto breve. Prima rispondi, più facile sarà ingaggiarli in una trattativa.

Le statistiche riferiscono che i lead ricontattati entro pochi minuti dalla loro richiesta sono molto propensi a rispondere positivamente. Questo accade perché riesci a interagire con loro in diretta, quando sono concentrati sul loro bisogno da soddisfare. Più tempo perdi, più facile sarà che questi cambino idea o vengano contattati dai tuoi competitor. Utilizzare chat di contatto, come WhatsApp e Messenger, può fare differenza in questi casi!

Local Marketing Model
Local Marketing Model

Il caso pratico di una concessionaria di Prato

Come aumentare i lead con l’ottimizzazione delle campagne Facebook e Google senza aumentare il budget? Abbiamo selezionato un caso pratico per dimostrare come sia possibile rendere più efficaci ed efficienti gli investimenti pubblicitari sul social network più famoso del mondo.

Una concessionaria di auto usate a Prato, leader del compro-auto in Toscana, ha scelto GestionaleAuto.com per ottimizzare il budget delle campagne Facebook e Google. L’attività eseguita dai nostri esperti di Digital Marketing ha generato un aumento del 30% delle richieste di contatto senza aumentare il budget investito. Come abbiamo fatto? Leggi questo articolo.

Ottimizzare le creatività su Facebook per generare più lead

Molti dealer investono online ma non sono soddisfatti dei risultati raggiunti. Non sempre è necessario aumentare il budget investito per ottenere maggiori risultati, alcune volte è sufficiente apportare alcune migliorie alle campagne esistenti.

Il nostro cliente aveva esigenza di aumentare la propria attività di lead generation. Per aumentare il numero di richieste informazioni per la valutazione e la vendita di auto usate, i consulenti di Digital Marketing di GestionaleAuto.com hanno elaborato una strategia di ottimizzazione del budget investito a livello di campagna che si è basata su due decisioni:

  • focalizzazione dell’attenzione sulle creatività utilizzate negli annunci
  • spostamento del budget a livello di campagna

Come mai questa scelta? Continua a leggere l’articolo per saperne di più.

Come sfruttare l’algoritmo di Facebook per l’ottimizzazione del budget?

Facebook permette di associare a ciascuna campagna pubblicitaria immagini e video diversi. In questo modo gli inserzionisti provano a colpire il target di riferimento con creatività diverse, capendo nel breve termine quale immagine o quale video colpisce di più l’attenzione e, quindi, genera risultati migliori.

Facebook ADS Strategy
Facebook ADS Strategy

Ottimizzando il budget investito a livello di campagna, è possibile sfruttare l’algoritmo di Facebook, che assegna automaticamente una percentuale maggiore di budget alle inserzioni che performano meglio.

Quindi, Facebook aiuta gli inserzionisti esperti a comprendere quale immagine o video generano più interesse e distribuisce il budget di conseguenza. Si tratta di un’operazione parzialmente automatica, perché sarà l’inserzionista stesso a monitorare l’andamento della campagna e a interpretare i suggerimenti del sistema per apportare gli aggiustamenti più coerenti con la strategia di Digital Marketing in corso.

L’importanza di testare creatività diverse con Facebook Ads

Solitamente i Social Media Manager testano un massimo di due-tre creatività per ciascuna campagna. Il pubblico e il copy delle inserzioni rimangono costanti, mentre variano le foto o i video associati.

I nostri esperti hanno fatto dei test di creatività utilizzando immagini con soggetto e colori diversi per raggiungere le persone giuste al momento giusto. Le inserzioni focalizzavano l’attenzione del target di riferimento sui vantaggi di vendere il proprio usato e ricevere velocemente una valutazione equa, effettuata da personale esperto.

Un caso di successo: lead aumentati per le richieste di valutazione di auto usate

La concessionaria di Prato è riuscita ad aumentare i lead interessati alla vendita del suo parco veicoli usato utilizzando la strategia di ottimizzazione delle creatività e del budget a livello di campagna che abbiamo appena descritto. Tra Agosto e Dicembre 2021 ha ottenuto i seguenti risultati:

  • 20% di aumento dei lead ricevuta dai form di contatto nel sito web
  • 5% diminuzione costo per conversione
Automotive Key Touch Points Model
Automotive Key Touch Points Model

Google Ads e l’ottimizzazione degli annunci di testo 

Facebook è solo una delle piattaforme di inserzioni utili alle strategie di Digital Marketing. Anche Google Ads è di vitale importanza per far conoscere il tuo marchio.

Dopo un’analisi approfondita dei comportamenti dei clienti online, abbiamo notato che in certe fasce orarie, con riferimento ai dispositivi mobili, le performance della campagna erano migliori.

Inoltre, analizzando la landing page di atterraggio attraverso il monitoraggio di Google Analytics abbiamo notato che molti clienti non completavano la conversione, uscendo dal sito web.

Analizzare e aggiustare le campagne di advertising

La strategia di lead generation sulla rete di ricerca di Google si è basata su tre decisioni:

  • migliorare le keyword correlate alle ricerche di auto usate
  • ottimizzare gli orari e i posizionamenti degli annunci
  • ottimizzare la landing page di atterraggio

Il risultato ottenuto è consistito nell’aumento del CTR del 64% e nella diminuzione del costo per conversione del 37%. Dopo l’implementazione della nuova landing page le conversioni sono aumentate del 30%.

Grazie al mix strategico delle campagne su Facebook e Google la visibilità della concessionaria nel territorio toscano è aumentata senza comportare una spesa maggiore in termini di investimento.

Parola di cliente soddisfatto

Il Team Advertising di GestionaleAuto.com ha collaborato vivacemente con noi negli ultimi anni, comprendendo le nostre esigenze e sviluppando adeguate strategie di comunicazione. Il servizio è sempre stato all’altezza delle nostre aspettative. Crediamo che l’investimento, per quanto oneroso, abbia aiutato la nostra azienda a consolidare la propria posizione sul mercato.

Il cliente ha preferito rimanere anonimo.

Vuoi anche tu ricevere i consigli dei nostri esperti di Digital Marketing? Scopri GestionaleAds e contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Scopri GestionaleAds
Scopri GestionaleAds

Related Stories

Strumenti digitali per venditori auto da YouTube alla realtà aumentata
27 Marzo 2020

Strumenti digitali per venditori auto: da YouTube alla realtà aumentata

Il digital marketing automotive è in continua crescita, come del resto in tutti i settori del mercato. Ma in particolare il settore automobilistico ha messo in discussione le teorie classiche sulle abitudini dei consumatori, virando sull’online e sui nuovi trend di vendita tramite web.

Retargeting annunci auto come aumentare le conversioni con Meta, Google e il CRM
17 Aprile 2020

Retargeting annunci auto: come aumentare le conversioni online

Hai ricevuto molte visualizzazioni sui tuoi annunci, ma hai registrato poche vendite? Non sei il solo, in media il 98% degli utenti lascia un sito web senza fare un acquisto. Ma non ti preoccupare, grazie alle campagne di retargeting annunci auto puoi ripescare questi naviganti del web. Scopri come aumentare le conversioni della tua concessionaria online.

Instagram per concessionarie 5 consigli per guadagnare follower
16 Novembre 2020

Instagram per concessionarie: 5 consigli per guadagnare follower

Come guadagnare follower su Instagram se sei una concessionaria? Attenzione: l’aumento dei follower non è sempre una vanity metric! Infatti, il numero di follower di un profilo Instagram indica anche se stai svolgendo un buon lavoro di comunicazione.

Arrow-up