Reading:
Digital Marketing Automotive. Guida alle strategie digitali per concessionarie
Image

Digital Marketing Automotive. Guida alle strategie digitali per concessionarie

23 Dicembre 2020

Il 2020 è stato un anno decisamente digitale. Le concessionarie hanno dovuto dotarsi dei principali strumenti per il Digital Marketing Automotive. Ma la differenza, in un mercato sempre più competitivo non viene fatta solo dagli strumenti che adottiamo. Infatti, anche le strategie digitali contano.

Nel corso del 2020 il team di GestionaleAuto.com ha condiviso diversi consigli tramite il nuovo blog dedicato al Marketing Automotive. A fine anno, inoltre, abbiamo lanciato il progetto GA Academy, con un primo corso gratuito per vendere veicoli online. In questo articolo abbiamo voluto fare il punto e creare una guida per orientare le concessionarie tra gli argomenti che non possono essere trascurati quando si parla di Marketing Automotive.

Guida al Digital Marketing Automotive

Nel 2020 gli affari di molte aziende si sono digitalizzati a causa delle restrizioni dettate dal Covid. I clienti non devono per forza entrare in showroom per parlare con un consulente, né si devono per forza recare dal gommista per il cambio gomme. Il settore automotive si è attrezzato per erogare servizi a domicilio, prenotare le attività di manutenzione tramite app e ingaggiare nuovi potenziali clienti direttamente online.

Le necessità tecnologiche dei dealer vanno a coprire diverse aree digitali:

  • sito web a pronta disposizione dei clienti per l’assistenza in real time e a disposizione dei potenziali clienti per la ricerca di offerte o dell’auto dei propri sogni
  • pubblicità online per la promozione di offerte e stock veicoli a un target selezionato e geolocalizzato
  • multi pubblicatore  per risparmiare tempo con la pubblicazione online degli annunci veicoli
  • CRM per la gestione ordinata ed efficace delle richieste da parte di lead o clienti in stretta relazione con le attività di marketing, vendita e post vendita
  • formazione per la gestione efficiente della tecnologia rispetto agli obiettivi aziendali
Scopri la costellazione dei servizi per concessionarie di GestionaleAuto.com

Siti web per concessionarie: priorità alle chat!

Le interazioni dirette con i clienti sono la priorità dei siti web nel 2020. Non basta che siano SEO e indicizzati in prima pagina, per fruttare conversioni i siti web dei dealer devono avere form di contatto nei punti giusti, chat attive e una tempistica di risposta di pochi minuti.

La disponibilità del team e la vicinanza ai clienti stanno alla base di ogni strategia di vendita online. Senza un contatto umano, infatti, le vendite digitali diminuiscono velocemente le loro possibilità di chiudere le trattative.

Per fare un sito web adatto a vendere online devi saper attirare l’attenzione degli utenti del web, guadagnarti la loro fiducia e avere l’abilità di entrare in conversazione con loro. Per farlo, puoi sfruttare il neuromarketing. Una delle tattiche più conosciute in questo ambito è l’utilizzo delle recensioni clienti, che garantiscono un riscontro sociale per le attività della tua concessionaria. Leggendo le recensioni lasciate dai clienti del passato, i clienti di oggi possono farsi un’idea della tua affidabilità.

Vendere veicoli con WhatsApp

Abbiamo spesso parlato di quanto è importante attivare un canale di comunicazione diretto con i visitatori del tuo sito web. WhatsApp è uno degli strumenti più utili per farlo! Come abbiamo spiegato nel nostro articolo vendere auto con WhatsApp, la concessionaria che è più facile da contattare sul web e risponde prima vince più clienti!

Oltre alla chat, questo canale permette di fare anche video-chiamate utili a mostrare i veicoli ai clienti interessati con veri e propri tour virtuali, molto sfruttati per esempio anche dai venditori immobiliari.

Pubblicità per concessionarie sui social network

WhatsApp fa parte del network di applicazioni di proprietà di Facebook, il social network che è rimasto il punto di riferimento per colpire con la pubblicità un target di potenziali nuovi clienti per concessionarie nella fascia d’età sopra i 35 anni d’età. Dello stesso network fa parte anche Instagram che è necessario, invece, per comunicare con la fascia d’età 25-35.

Come abbiamo approfondito nella nostra guida per collegare il multi pubblicatore a Facebook attualmente è possibile creare inserzioni automatiche nel più famoso social network del mondo. Inoltre, in altri paesi, Facebook sta testando l’implementazione di Facebook Marketplace per l’Automotive, che potrebbe presto arrivare anche in Italia.

Questo canale è direttamente connesso anche con Instagram: il social network dedicato alle foto e alle storie, che aiuta le concessionarie a distinguersi dai competitor puntando sulla loro creatività! A proposito di creatività, nel ventaglio dei contenuti strategici per le concessionarie, non possiamo trascurare il successo che hanno avuto i video anche nel 2020.

Distinguiti dai competitor con il partner per la tecnologia digitale GestionaleAuto
Distinguiti dagli altri con la strategia di un partner digitale come GestionaleAuto.com

YouTube guida i video per le concessionarie

In particolare, YouTube è un canale in continua espansione. Possiamo considerarlo un sostituto della televisione, che si sostiene allo stesso modo attraverso la pubblicità a pagamento, che può essere però acquistata a costi decisamente allettanti.

Nel nostro articolo dedicato a YouTube per concessionarie abbiamo specificato quali sono i video che attirano di più l’attenzione degli utenti. Anche i video di YouTube, se correttamente indicizzati, possono contribuire alle strategie di Local Marketing per la tua concessionaria!

Finora abbiamo parlato soprattutto di visibilità online, eppure la tecnologia è utile non solo per aumentare le tue possibilità di essere trovato ma anche per risparmiare tempo e costi, ottimizzando le attività e i processi interni.

Multi pubblicatore per pubblicare annunci gratis

In pochi clic, grazie al multi pubblicatore, puoi creare i tuoi annunci e pubblicarli dove vuoi. In Italia questo software è stato progettato per la prima volta proprio da GestionaleAuto.com! Infatti, molti lo chiamano proprio “gestionale auto”.

Nel tempo abbiamo avuto modo di perfezionarlo e di integrarlo con tutti gli altri servizi digitali necessari per le concessionarie d’oggi. Infatti, GestionaleAuto si connette automaticamente non solo il tuo sito web, ma anche con le inserzioni su Facebook e Instagram!

Quali sono i principali vantaggi del multi pubblicatore?

  1. Aumenti la visibilità online del suo parco veicoli con pochi clic
  2. Automatizzi i processi di creazione annunci in poche mosse
  3. Confronti il tuo annuncio con quelli dei tuoi competitor
  4. Gestisci i tuoi annunci ovunque sei, anche via app

CRM per concessionarie

Dopo la semplificazione della creazione degli annunci, arriva la semplificazione di tutte le altre attività delle concessionarie. Il CRM, Customer Relationship Management, è un software che ti permette di gestire al meglio le vendite del tuo business. Oltre a gestire con facilità trattative, preventivi e contratti, il CRM ti aiuta (sin dal suo nome) a gestire le relazioni umane con i tuoi clienti. Non è cosa da poco, soprattutto dopo il 2020, quando la dematerializzazione del contatto umano ha messo alla prova tutti i mercati e abbiamo preso consapevolezza dell’importanza del contatto diretto anche nelle trattative di vendita, che prima davamo per scontato.

Nel nostro articolo lead generation o lead management abbiamo voluto fare chiarezza tra questi termini. Riassumendo la questione, possiamo dire che la pubblicità ci aiuta a creare un database di lead che devono però essere coerentemente gestiti. Per fare questo ti serve un CRM.

Quali sono i principali vantaggi di un CRM in concessionaria?

  1. raccogli automaticamente e in un unico post la lista dei tuoi lead
  2. metti in evidenza con una struttura chiara lo stato di ciascuna trattativa
  3. semplifichi le attività quotidiane dell’ufficio sales
  4. crei campagne marketing mirate ai contatti giusti

Il valore della formazione per le concessionarie di domani

Tuttavia, per inserire in azienda tutte queste strategie e strumenti digitali non basta acquistare i servizi, è necessario formare il team in modo che possa sfruttare al massimo le potenzialità della Digital Transformation. Per esempio, ogni CRM ha bisogno di un’attività di analisi e programmazione sulla base delle specifiche esigenze di ogni dealer.

Per questo, GestionaleAuto.com ha inaugurato GA Academy, costituendosi non solo come un fornitore, ma come un solido partner che sia pronto ad assistere e a formare le concessionarie che collaborano con la sua tecnologia per rendere più facile il raggiungimento dei loro obiettivi.

Guarda il video di GestionaleDealer

La suite per le concessionarie digitale si chiama GestionaleDealer

Un pacchetto all inclusive per le concessionarie che voglio spendere bene ma non rinunciare a nulla. Questo è il successo di GestionaleDealer, scopri di più cliccando qui.


Related Stories

Come digitalizzare la concessionaria
26 Febbraio 2021

Come digitalizzare la concessionaria? La tecnologia per vendere online

Da dove partire per digitalizzare la tua concessionaria? Oggi la tecnologia per vendere online ha un nome: GestionaleDealer. Ed è tutto quello che ti serve per accogliere, conoscere, convertire e gestire i tuoi clienti online, da desktop o smartphone.

Landing Page efficace per concessionarie e rivenditori veicoli
1 Settembre 2021

Landing Page efficace per concessionarie e rivenditori veicoli

Hai un autosalone e vuoi promuovere il tuo stock di veicoli usati oppure vuoi creare una Landing Page per un’offerta stagionale? In questo articolo ti spieghiamo quali sono gli aspetti fondamentali per creare una Landing Page efficace.

YouTube per concessionarie: sfruttare i video tutorial per attirare nuovi lead
14 Settembre 2020

YouTube per concessionarie: come sfruttare i video tutorial per attirare nuovi lead

YouTube può diventare un canale interessante per le concessionarie che vogliono distinguersi sul web. Creare video tutorial utili a chi cerca una nuova auto o un veicolo usato può attirare l’attenzione di nuovi clienti, anche vicini alla tua sede. Scopriamo assieme come fare.

Arrow-up