Reading:
Strumenti digitali per venditori auto: da YouTube alla realtà aumentata
Image

Strumenti digitali per venditori auto: da YouTube alla realtà aumentata

27 Marzo 2020

Il digital marketing automotive è in continua crescita, come del resto in tutti i settori del mercato. Ma in particolare il settore automobilistico ha messo in discussione le teorie classiche sulle abitudini dei consumatori, virando sull’online e sui nuovi strumenti digitali per venditori auto.

Automotive: parola al Digital Marketing

In passato, un cliente doveva per forza entrare in showroom. Probabilmente sfogliava qualche rivista, ma se voleva informarsi seriamente doveva fare un tour delle concessionarie.

Oggi, invece, grazie agli strumenti digitali per venditori auto come i webinar, le videochiamate, gli e-commerce, i video e i virtual tour un cliente entra dal concessionario direttamente online.

Infatti, la maggior parte dei clienti ha già scelto che modello acquistare e anche con quali accessori vuole la sua nuova auto. Quante volte ti è capitato che sapesse già della promozione in corso? Il responsabile di tutto questo ha un nome: Mr. Digital Marketing.

Grazie a Google, i tuoi clienti hanno già fatto la prova auto guardando una video recensione su YouTube. Si sono confrontati con una serie di recensioni e commenti che hanno regalato tutte le informazioni che voleva conoscere.

Sei pronto a cogliere le opportunità del web? I dealer che investono nel Digital Marketing moltiplicano le opportunità di superare la propria concorrenza, ottengono migliori recensioni da parte dei loro clienti e richiamano un volano sempre maggiore di nuovi clienti.

Automotive Key Touch Points Model
Automotive Key Touch Points Model

Vincere sul web con i video delle auto

Se posti un video sui social l’algoritmo di condivisione della notizia ti aiuta quattro volte di più rispetto a una foto. Ma questa è solo una chicca, il mondo dei video ti offre molto di più di un semplice boost a un post su Facebook.

Secondo le ricerche di Google/Ipsos Connect i consumatori sono interessati principalmente a 5 tipi di video:

  • Test drive virtuale
  • Panoramica dettagliata del veicolo
  • Dotazioni principali dell’auto
  • Recensioni dirette di chi utilizza la macchina
  • Test di sicurezza

Come vedi da questa classifica, i tuoi potenziali clienti sul web hanno accesso a tutte le informazioni che gli servono per prendere una decisione. Non ti resta che utilizzare il Digital Marketing per intercettare le loro richieste e dirgli che, accanto a casa loro, c’è quello che stavano cercando!

Vendere auto online grazie al Digital Marketing

Quali sono le migliori strategie che i dealer possono mettere in atto per aumentare le vendite grazie al Digital Marketing? Oltre che creare video propri, con test drive e video panoramiche che ispirano fiducia, professionalità e che, perché no, fanno vedere anche la simpatia del dealer, ecco altri consigli utili.

ADS Management Automotive Model
ADS Management Automotive Model

Studia i dati, partendo dal tuo sito web

L’83% dei dirigenti delle case auto intervistate da Corrierecomunicazione.it sa che il valore dei dati nel proprio settore è di importanza strategica. Nei prossimi 10 anni i business dovranno reinventarsi con nuove tecnologie digitali supportate dai dati. Comincia a utilizzarli sin da subito e sarai un pioniere del futuro!

Da dove cominciare? Analizza il tuo sito web: quanti visitatori hai? Quanti sono nuovi e quanti sono di ritorno? Quanti visitatori compilano i tuoi form di contatto? Hai provato ad associare il video si un venditore o di un BDC al form per capire se aumentano le conversioni? Ci sono esperti che ti aiutano a capire cosa puoi migliorare nel tuo Digital Marketing, leggi fino in fondo.

Dai dati al cloud: la manutenzione predittiva

Sempre parlando di dati, oggi le auto sono in grado di collezionarli e inviarli in automatico al cloud, avvisando il conducente di eventuali problemi che potranno sorgere, come per esempio problemi al motore o un fanale che sta per bruciarsi.

La manutenzione predittiva ha portato, per esempio, a un aumento del 30% dei tempi di attività per autisti di camion, prevedendo guasti con 30 giorni di anticipo. Campanello d’allarme per pensare a nuovi modelli di business per i futuri carro attrezzi o per i servizi di officina!

Migliorare l’esperienza di vendita con la realtà aumentata

Spesso, acquistare una nuova auto può essere un’esperienza lunga, che richiede tempo e stress. Cercare l’auto, contrattare il prezzo con il venditore, trovare il finanziamento migliore… che fatica! Fortunatamente le nuove tecnologie stanno semplificando il processo di acquisto.

La realtà aumentata permette ai consumatori di configurare il proprio modello di auto senza entrare in uno showroom. Per Audi questo ha portato ad un aumento delle vendite del 60-70%!

Ma gli showroom virtuali permettono anche ai concessionari di risparmiare, riducendo la quantità di spazio di cui hanno bisogno per contenere tutti i modelli disponibili e riducendo le attese con i propri clienti.

Potenzialmente, la digitalizzazione dello showroom nella realtà virtuale può velocizzare le vendite. Contatta un nostro consulente per scoprire le soluzioni dedicate a te.

Contatta il team GA
Contatta il team GA

Related Stories

Retargeting annunci auto come aumentare le conversioni con Meta, Google e il CRM
17 Aprile 2020

Retargeting annunci auto: come aumentare le conversioni online

Hai ricevuto molte visualizzazioni sui tuoi annunci, ma hai registrato poche vendite? Non sei il solo, in media il 98% degli utenti lascia un sito web senza fare un acquisto. Ma non ti preoccupare, grazie alle campagne di retargeting annunci auto puoi ripescare questi naviganti del web. Scopri come aumentare le conversioni della tua concessionaria online.

Google Business Profile per concessionarie come gestire le schede Automotive con Google
25 Giugno 2020

Local Marketing Automotive: una strategia locale per concessionarie

Local Marketing Automotive: crea strategie locali per raggiungere nuovi clienti nell'area geografica vicino alla tua concessionaria

Annunci auto su Facebook guida per concessionarie
26 Novembre 2021

Catalogo veicoli su Facebook e Google: cos’è, a cosa serve e come si usa?

Pubblica i tuoi annunci veicoli su Facebook e Google con GestionaleAuto, grazie al catalogo veicoli e all'Automotive Inventory Ads.

Arrow-up