Reading:
Come pulire l’auto e guidare in sicurezza?
Image

Come pulire l’auto e guidare in sicurezza?

13 Aprile 2020

L’emergenza coronavirus ci ha spinto a tenere puliti e igienizzati gli ambienti che frequentiamo. La sanificazione delle superfici è importante per evitare contaminazioni. Ecco alcuni consigli per pulire l’auto e guidare in sicurezza.

Pulire e igienizzare sono piccole premure che possono fare la differenza per ridurre e limitare i contagi. Soprattutto in un ambiente come l’abitacolo dell’auto, dove passiamo molto tempo ed è facile che possano depositarsi agenti patogeni come il covid-19.

Come igienizzare l’abitacolo dell’auto?

L’igienizzazione dell’auto contribuisce alla diminuzione degli agenti patogeni ed è una misura di sicurezza necessaria per alcuni settori come i trasporti dei materiali, i trasporti pubblici e le consegne a domicilio e per le persone, come i rappresentanti e i venditori, che stanno spesso in auto e guidano molto per lavoro.

Prima di cominciare a pulire l’auto…

Prima di cominciare la pulizia dell’auto è necessario munirsi di guanti monouso, mascherina e detergenti a base di alcol, cloro o candeggina. Ricordati di utilizzare stracci e panni monouso perché è sconsigliabile riutilizzarli, soprattutto durante l’emergenza coronavirus.

Quali sono i punti critici da igienizzare?

I punti principali da igienizzare nell’abitacolo dell’auto sono il volante, il cruscotto, la leva del cambio, il freno a mano, la cintura di sicurezza e i pulsanti radio/frecce ovvero tutti i posti dove si posano spesso le mani.

Prodotti consigliati per l’igiene dell’auto

Per pulire bene l’abitacolo della tua auto, senza perdere tanto tempo, utilizza uno straccio bagnato con una soluzione di alcol, cloro o candeggina. Per non rovinare gli interni in pelle, invece, conviene usare detergenti specifici, sempre a base disinfettante.

Consigli di igiene prima di mettersi alla guida

Prima di salire in auto non sempre è possibile lavarsi le mani… ma è consigliabile utilizzare un gel igienizzante o salviette disinfettanti prima di mettersi al volante! In questo modo sarà anche più facile mantenere pulita l’auto.

La pulizia dell’auto non deve essere un’ossessione. Ma solo una precauzione.

Cos’altro puoi fare per pulire l’auto?

Se credi che sia necessario pulire la tua auto in modo scrupoloso, dovrai pensare di igienizzare i filtri dell’aria con appositi spray disinfettanti per ridurre gli agenti patogeni che possono entrare in circolo nell’abitacolo dell’auto tramite l’aerazione e il riscaldamento.

Ti consigliamo anche di arieggiare spesso la tua auto e di pulire la tappezzeria dell’auto non solo con l’aspirapolvere ma anche utilizzando gli appositi prodotti detergenti, prestando particolare attenzione ai tappetini.

La domanda di auto sanificate post coronavirus: cosa cambia per noleggio e car sharing

Immagina di poterti muovere in città in tutta sicurezza per mezzo di autobus, taxi e auto a noleggio grazie alle nuove tecnologie di sicurezza e sanificazione applicate ai materiali. Dal cruscotto al cambio marcia, gli interni delle auto di domani dovranno rispettare nuovi standard e conformarsi alle nuove aspettative di igiene dei consumatori.

A bordo dei taxi e degli autobus ci dovranno essere dispenser di gel disinfettante. Probabilmente, le auto usate dovranno in futuro rispondere a nuove garanzie di pulizia richieste dai clienti. Tuttavia, la sanificazione delle auto non è un tema legato solamente alle auto usate e al car sharing.

Pulizia auto: nuovi standard anche per le auto nuove

Si prevedono cambiamenti dell’offerta auto anche per quanto riguarda il nuovo. E la risposta delle case madri non si fa attendere molto. Un esempio tra tutti è Tesla, che ha proposto degli appositi sistemi di filtraggio dell’aria già dal 2012 – di serie dal 2018 – sfruttando la tecnologia militare di alto livello.

I sistemi del futuro dovranno garantire degli impianti di aerazione protetti da inquinamento, allergeni e batteri.

Infatti, la sanificazione dei materiali e la qualità dell’aria saranno optional sempre più richiesti dai consumatori dopo il coronavirus. E tutte le concessionarie si dovranno adeguare a questi nuovi trend.

Acquisti auto: sempre più online

Infine, la necessità di evitare i posti affollati e i luoghi pubblici comporterà l’aumento delle richieste di firma dei contratti online. Si arriverà, nel prossimo futuro, alla formalizzazione di vendita e acquisto auto in via esclusivamente digitale.

Lato dealer, è ormai d’obbligo dotarsi delle tecnologie per digitalizzare l’intero processo di vendita e di acquisto.

Questo non significa che verrà meno la figura del venditore, che manterrà il suo ruolo di mediatore anche online, magari tramite un avatar in uno showroom virtuale. Quanto vicina è l’era degli avatar e delle vendite in realtà virtuale? Continua a seguire il nostro blog.

Scopri i corsi di GA Academy
Scopri i corsi di GA Academy


Related Stories

Noleggio a lungo termine la partnership tra iDEAL Rent e GestionaleAuto.com
9 Settembre 2022

Noleggio a lungo termine: la partnership tra iDEAL Rent e GestionaleAuto.com

È sempre più facile aggiungere il noleggio a lungo termine al tuo sito web. Scopri la partnership tra iDEAL Rent e GestionaleAuto.com

Link Motors Franchising sceglie il nuovo GestionaleAuto per 80 filiali in tutta Italia
2 Agosto 2022

Link Motors Franchising sceglie il nuovo GestionaleAuto per 80 filiali in tutta Italia

Link Motors sceglie il nuovo GestionaleAuto per attivare il servizio di multipubblicazione per 80 filiali in tutta Italia. In pochi giorni il team GestionaleAuto.com ha seguito l’attivazione di tutte le filiali, permettendo la pubblicazione degli annunci veicoli verso i principali portali Automotive.

14 Settembre 2023

Insieme per accendere il futuro: MotorK e GestionaleAuto.com

nsieme siamo più innovativi, insieme siamo più forti, insieme siamo senza limiti. Sei pronto per la rivoluzione digitale? L’unione di MotorK e GestionaleAuto.com accende il futuro dell’Automotive! Iscriviti al webinar di Marco Marlia e Stefano Filippone.

Arrow-up