Reading:
Come scrivere annunci auto di successo? Distinguiti tra centinaia di annunci
Image

Come scrivere annunci auto di successo? Distinguiti tra centinaia di annunci

14 Gennaio 2022

Quando si scrive un annuncio auto si punta solitamente sul marchio, sulle caratteristiche salienti del veicolo e soprattutto sul prezzo, ma lo fanno tutti! E sul web non basta più. Come distinguersi tra le centinaia di annunci online? Leggi questo articolo per scrivere annunci auto di successo.

Lo sapevi che il 95% delle persone, prima di entrare in uno showroom, cerca informazioni online sulla sua prossima auto? Oggi, sul web, ti confronti con persone già informate. Per questo i tuoi annunci devono essere più interessanti di come li scrivevi ieri. In questo articolo ci siamo chiesti come scrivere annunci auto di successo.

Spesso, gli annunci auto puntano sul marchio e sul prezzo dell’auto, ma per distinguerti dalle centinaia di annunci presenti nei vari portali devi dedicare più tempo alla scrittura della tua offerta e cercare di dare le informazioni che fanno la differenza rispetto alla concorrenza.

Vuoi attirare l’attenzione? Il tuo messaggio deve essere allettante. Sia dal punto di vista visivo, che dal punto di vista testuale. Ti fideresti, infatti, di un annuncio con errori grammaticali?

Distingui i tuoi annunci auto dagli altri

Oltre a scrivere la tua offerta, per distinguerti dalle centinaia di annunci auto presenti nei vari portali, devi dedicare più tempo alla scrittura del tuo annuncio e cercare di dare le informazioni che fanno la differenza rispetto alla concorrenza. Facciamo un esempio pratico:

  • La foto può essere più o meno bella. Ma darà l’impatto maggiore al tuo annuncio
  • Oltre alle foto, puoi aggiungere video degli interni ed esterni della vettura, o una foto a 360°. Questi contenuti testimoniano non solo la vettura che presenti, ma anche il tuo impegno nel presentarla al meglio
  • Le garanzie e le certificazioni, spendibili in bollini che puoi aggiungere ai tuoi veicoli, aumentano l’affidabilità della tua offerta e possono essere un vantaggio rispetto ai tuoi competitor che non offrono queste garanzie
  • Le modalità di contatto immediato, come ad esempio WhatsApp e Messenger, magari associate al volto del tuo venditore fanno la differenza perché oggi non abbiamo più tempo da perdere e una delle cose più fastidiose che possono capitare quando siamo interessati ad un annuncio è non poter contattare in modo diretto il responsabile dell’offerta oppure non sapere con chi stiamo parlando

Questi accorgimenti sono importanti. Ma è altrettanto importante non farci distrarre dai dettagli e mantenerci invece focalizzati su quello che conta veramente. Infatti, il 90% delle nostre decisioni è sotto la punta dell’iceberg.

Teorie di persuasione utili per scrivere annunci auto

Le teorie di persuasione ci insegnano che le nostre decisioni sono mosse da emozioni che stanno sotto l’aspetto razionale del nostro cervello.

Per esempio, potrebbe piacerci un colore di carrozzeria ma potremmo, alla fine, non acquistare il nostro colore preferito. Potremmo volere un modello d’auto ma finire per acquistare un’auto simile e non proprio quella da cui eravamo partiti. Oltre a questi desideri troveremo, più in profondità, il nostro bisogno di avere un’auto per andare al lavoro. Soffrire per non poterci permettere l’auto dei nostri sogni. Avere paura di scegliere tra due veicoli usati. Oppure provare ansia per dover rinunciare all’auto che abbiamo utilizzato per 10 anni e doverla sostituire.

 Le neuroscienze e il marketing studiano da anni le motivazioni profonde che ci spingono a prendere decisioni. Così è nato il neuromarketing. Nel suo celebre libro “Le armi della persuasione”, che vi consigliamo di leggere, Cialdini descrive sei leve di persuasione da cui puoi trarre ispirazione quando scriverai i tuoi prossimi annunci. Scopriamole assieme:

6 principi di neuromarketing per vendere più auto sul tuo sito web
6 principi di neuromarketing per vendere più auto sul tuo sito web

Reciprocità

  1. La prima leva è la Reciprocità, perché tendiamo a ricambiare i favori. Su questo si basano tutte le promozioni basate sui regali, come gli assaggi al supermercato.

Riprova sociale

  1. Testimonianza sociale: perché le opinioni degli altri influenzano le nostre scelte. Un business sulle recensioni a livello mondiale è proprio Amazon, ma pensiamo anche ai siti di pernottamento viaggi come Booking e Tripadvisor…

Scarsità

  1. Il principio che sfrutta la Scarsità, invece, si basa sulle offerte a tempo limitato, che ci fanno scegliere subito (e spesso poi pentire). Rientrano in questa tecnica persuasiva anche i saldi, per cui rimangono sempre “pochi pezzi”, oppure le edizioni limitate.

Coerenza

  1. Impegno e coerenza sono le due leve che confermano il fatto che rispettare le promesse paga. Lo sanno bene i produttori biologici, i business etici e sostenibili, i marchi che lavorano per avere una solida reputazione, come per esempio quelli che producono prodotti e servizi per i bambini, oppure le case farmaceutiche.

Simpatia

  1. Simpatia: la gentilezza compra la fiducia di tanti. Basti pensare al motivo per cui vengono scelti alcuni volti in televisione rispetto ad altri. Per esempio la scelta di un presentatore come Jerry Scotti è un esempio calzante.

Autorità

  1. Infine, l’Autorità. Il marchio che dona riconoscimento alle eccellenze, come la sigla D.O.P. (denominazione d’origine protetta), oppure un riconoscimento dell’Accademia della Crusca, un Oscar, una comprovata competenza scientifica o tecnologia e via dicendo.

Come sfruttare i principi della persuasione nella scrittura di un annuncio?

Non solo il marketing, ma anche la scrittura sa essere persuasiva. Arriviamo, dunque, a tracciare i nostri consigli pratici di scrittura persuasiva:

  • Innanzitutto: non scrivere complicato, perché il nostro cervello vuole sempre risparmiare energia. Può essere utile in tal caso scrivere per paragrafi.
  • Un altro esercizio importante è ordinare le informazioni scrivendo: chi, cosa, dove, quando, perché e come. Questo aiuta il cervello di chi legge a trovare senza sforzo le informazioni che sta cercando in quel momento.
  • Evita gli errori grammaticali, perché nessuno può avere fiducia di qualcuno che non sa scrivere in italiano correttamente.
  • Usa i numeri e i caratteri speciali per dare enfasi al tuo discorso. Renderai i tuoi annunci più freschi e anche più leggibili.
  • Usa le formattazioni (maiuscole, bold, italic…) per mettere in evidenza le informazioni su cui vuoi che l’occhio si soffermi. La nostra vista, infatti, è selettiva e si sofferma solo su alcune cose, tralasciandone altre.

Fotografare l’auto: una foto è la prima cosa che vedi

Il tuo potenziale cliente scarta gli annunci molto velocemente! Per sopravvivere alle prime selezioni, devi curare le tue foto. Evita toni scuri e le ombre, evita di fare foto con pioggia o di sera. Assicurati che le foto siano in buona definizione e ottimizzate per il web e per i dispositivi mobili.

Mettici la faccia! Non limitarti a mostrare l’auto, inserisci almeno una fotografia del tuo showroom e del tuo team. I volti delle persone e i luoghi in evidenza sono un segno di trasparenza e aiutano ad avvicinare più clienti, rispetto ad annunci “senza faccia”.

Nei portali di annunci si è tutti uguali, per cui far vedere la propria faccia e la propria azienda aiuta a distinguersi.

Fare video delle auto: brevi tour virtuali

Mostrare belle foto oggi non basta più, oggi gli annunci vincenti hanno anche video degli interni e degli esterni delle auto.

Oggi, infatti, sul web bisogna “far toccare con mano” e dare tangibilità agli annunci auto. I video accompagnano i naviganti del web a visitare virtualmente l’auto.

I più esperti, inoltre, aggiungono al video una voce rassicurante e anche una musica di sottofondo per rendere una vera e propria esperienza quel breve tour virtuale.

Le garanzie post-vendita rassicurano il cliente

Mettere in evidenza le garanzie abbinate all’auto è un modo efficace per rassicurare il potenziale cliente del suo acquisto.

Oltre a questo, tutti i sistemi che ti aiutano ad accorciare le distanze con i visitatori degli annunci sono importanti per aumentare il tuo tasso di conversione.

Per questo è importante enfatizzare con pulsanti colorati e banner pubblicitari l’opportunità di attivare una comunicazione rapida tramite Messenger, WhatsApp, videochiamata, e-mail o numero di telefono. Il cliente deve sapere che può contattarti nel modo a lui più comodo.

Cura i testi dei tuoi annunci auto

Una delle principali paure di chi si sta informando su un annuncio auto sono i kilometri dell’auto. Poter garantire con una certificazione sullo stato d’uso della vettura e sui km reali del veicolo può fare la differenza nel tuo annuncio. 

Aggiungere nel tuo testo un controllo gratuito dell’auto dopo 1 mese e dopo 6 mesi dall’acquisto, o altre forme di garanzia, contribuirà a personalizzare e rendere attrattivo il testo della tua offerta.

Non dare nulla per scontato: per scrivere annunci auto di successo impara a riassumere il tuo messaggio in frasi brevi e persuasive.

I consigli per scrivere un annucio efficace non sono difficili da seguire e ti permetteranno di far spiccare la tua comunicazione sugli altri. Ma per farlo dovrai dedicare più tempo alla scrittura, ci penserà il multi pubblicatore a replicare in ogni portale il tuo annuncio.

Ricorda che, per scrivere un testo efficace, devi saper attirare l’attenzione. Poi, con poche parole, devi scrivere un corpo del testo evidenziando le principali informazioni utili a chi ti stai rivolgendo. Infine, metti un po’ di fretta e invita l’utente a contattarti velocemente per non perdere l’occasione!

Hai scritto l’annuncio perfetto? Non ti resta che pubblicarlo sul web con un clic! Grazie a GestionaleAuto puoi scrivere il tuo annuncio una sola volta, ma pubblicarlo su 60 portali con un clic. Più comodo di così! Mettici alla prova per 30 giorni. Non potrai più farne a meno!

Scopri GestionaleAuto
Scopri GestionaleAuto

Related Stories

GestionaleAuto pubblica annunci veicoli in oltre 70 portali
22 Febbraio 2022

GestionaleAuto: pubblica annunci veicoli in oltre 70 portali

Scopri il nuovo GestionaleAuto, l'originale! Il software che pubblica annunci veicoli in oltre 70 portali più utilizzato dai dealer italiani

9 Gennaio 2023

Piano Editoriale Automotive: progettare la comunicazione in concessionaria

“Il Marketing non è una battaglia di prodotti, è una battaglia di percezioni!” scrive Philip Kotler. Ma come gestire la percezione della tua concessionaria? Impara a progettare la tua comunicazione. In questo articolo parliamo di come creare un Piano Editoriale Automotive.

Gestionale per concessionarie pubblicare annunci auto online
5 Ottobre 2020

Gestionale per concessionarie: pubblicare annunci auto online

GestionaleAuto è un software gestionale per concessionarie che semplifica la pubblicazione degli annunci auto sui portali online.

Arrow-up