Reading:
La Piramide dell’Innovazione Digitale per concessionari e rivenditori di veicoli
Image

La Piramide dell’Innovazione Digitale per concessionari e rivenditori di veicoli

19 Aprile 2022

Ogni business di successo adotta una strategia per raggiungere i propri obiettivi. Concessionari e rivenditori di veicoli rispondono alla domanda di mobilità del mercato adattandosi a uno scenario sempre più phygital, dove le esperienze d’acquisto si ibridano tra mondo digitale, interazioni da remoto e visite in showroom. Con la Piramide dell’Innovazione Digitale GestionaleAuto.com propone un modello strategico per affrontare a testa alta il nuovo complesso scenario dell’Automotive.

Piramide Innovazione Digitale per autosaloni
Piramide Innovazione Digitale per autosaloni

Definisci gli obiettivi della tua concessionaria

Per definire gli obiettivi del tuo business è fondamentale rispondere a tre domande:

  1. A chi vendi? Definisci prima di tutto chi è il tuo target di riferimento. Stabilisci i profili tipici dei tuoi clienti, associa le loro caratteristiche principali (età, genere, posizione lavorativa, interessi…) e otterrai in questo modo le tue Buyer Personas. Conoscere il target aiuta a focalizzarsi sui propri obiettivi di business.
  2. Come vendi? Seleziona i professionisti migliori affinché il tuo team sia completo. Attribuisci gli incarichi in modo chiaro e accertati che i talenti occupino i ruoli più adeguati rispetto alle proprie inclinazioni. Un team affiatato è uno dei più importanti motori del tuo successo.
  3. Perché vendi? La tua Unique Value Proposition esprime chiaramente le motivazioni per cui i tuoi prodotti e servizi si distinguono dagli altri. Cosa ti differenzia dai tuoi competitor? Saper rispondere a queste domande è il primo passo per conoscere i tuoi punti di forza.

Fai in modo che le attività siano coordinate

Quali sono le attività necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati? Dalla gestione delle campagne fino al service post-vendita, dall’approvvigionamento dello stock veicoli alla consegna dei veicoli ai clienti, dalle trattative ai contatti da remoto del BDC, ogni dealer affronta ogni giorno una complessità di attività che rischiano di non essere coordinate con la strategia aziendale.

Automotive Talent Loop: il talento al servizio dell'innovazione
Automotive Talent Loop: il talento al servizio dell’innovazione

Le attività principali di una concessionaria si possono descrivere in diversi modi: tramite la Value Chain, tramite il Marketing & Sales Funnel e tramite il loop delle attività pre e post vendita. Nel nostro modello circolare si evidenzia come tutte le attività in essere siano parte di un flusso che alimenta il business in continuazione grazie al passaparola positivo.

Coordinare le attività significa fare in modo che l’esperienza dell’utente e l’esperienza del collaboratore siano soddisfacenti. Questa prospettiva genera valore crescente nel breve, medio e lungo termine.

Tecnologia e strategia: la coppia vincente

Quali sono gli strumenti più efficaci per supportare le tue attività nel breve e lungo periodo? GestionaleAuto.com sviluppa tutta la tecnologia necessaria per vendere veicoli nel nuovo contesto phygital del mercato Automotive.

Affidati a un partner in grado di supportarti in ogni momento, con la migliore tecnologia per il settore Automotive e con i consulenti più preparati per supportare le tue strategie di business. La tecnologia di GestionaleAuto.com ti permette di:

Automotive Key Touch Points
Automotive Key Touch Points

Cliente al centro e miglioramento continuo

La Piramide dell’Innovazione Digitale è composta da obiettivi, attività, tecnologie ed è sostenuta da due concetti che ne garantiscono la crescita e lo sviluppo:

  1. mettere il cliente al centro
  2. promuovere il miglioramento continuo

Mettere il cliente al centro delle tue strategie significa non perdere mai di vista ciò che crea valore per lui e che sarà di conseguenza motore per il tuo business. Come farlo, adottando contemporaneamente una logica di miglioramento continuo?

  • Identifica il valore per il tuo cliente
  • Mappa il flusso del valore
  • Rendi fluide le attività che generano il flusso
  • Cerca la perfezione nelle tue attività

Focalizzati sul vantaggio competitivo che deriva dall’esperienza positiva dei tuoi clienti. La logica del miglioramento continuo, in giapponese kaizen, è tipica del modello secondo cui Toyota ha stabilito l’ottimizzazione a piccoli passi dei processi aziendali sulla base dei feedback provenienti dalle attività quotidiane a supporto dell’organizzazione nel suo complesso.

Scopri GestionaleDealer: un concentrato di tecnologia
Scopri la suite di tecnologia per autosaloni digitali

Related Stories

Dealer digitale: sfruttare il web per vendere di più
8 Aprile 2020

Dealer digitale: sfruttare il web per vendere di più

Nei periodi di crisi, essere presenti sul web con una solida strategia di posizionamento è fondamentale per ripartire velocemente quando il mercato è di nuovo rampante.

Lean thinking per autosaloni digitali
14 Ottobre 2021

Lean thinking per autosaloni digitali

I valori del lean thinking sono nati nel sistema di produzione di Toyota degli anni Cinquanta e sono ancora oggi interessanti per lo sviluppo strategico degli autosaloni digitali.

Comprare auto usate online: strategia per dealer digitali
8 Settembre 2021

Comprare auto usate online | Strategia per dealer digitali

Comprare auto usate online è una strategia di business essenziale per un dealer digitale. Digital Marketing per comprare auto usate online!

Arrow-up