Reading:
Come vendere auto online? Strategie Marketing per concessionarie e rivenditori di veicoli
Image

Come vendere auto online? Strategie Marketing per concessionarie e rivenditori di veicoli

18 Maggio 2021

Come vendere auto online? Scopri le principali strategie marketing per concessionarie e rivenditori di veicoli che vogliono vendere di più sul web. Vendere veicoli online è possibile, ma non è sempre facile. Infatti, le concessionarie e i rivenditori di veicoli si devono scontrare con una concorrenza crescente.

Marketing Automotive: concorrenza online e strategie di differenziazione

Il Marketing Automotive nasce per aiutare le concessionarie e i rivenditori di veicoli ad affrontare la concorrenza del web tramite una strategia di differenziazione. Quali sono gli accorgimenti a cui devi prestare attenzione per distinguerti online?

  1. Pubblica con regolarità annunci e promozioni sui portali di settore e sui canali pubblicitari dei social network e di Google per reclutare nuovi clienti
  2. Mantieni aggiornato il tuo sito web e tuoi canali di comunicazione, perché il tuo cliente come prima cosa andrà a vedere chi sei
  3. Rispondi alle richieste che ti arrivano dal web nel minor tempo possibile, perché più sei veloce più sarà facile convertire i lead in nuovi clienti
  4. Ordina il tuo database di contatti in modo da poterlo sfruttare per comunicazioni in futuro
  5. Raccogli i feedback dei clienti per attivare il passaparola
Iscriviti gratis a GA Academy
Scopri le tattiche vincenti per vendere veicoli online. Iscriviti gratis a GA Academy, la scuola online di GestionaleAuto.com sul Marketing Automotive!

Strategie di marketing Automotive nel breve termine

Attuare strategie marketing Automotive nel breve termine significa allocare un budget aspettandosi di ricevere dei risultati nell’immediato. La pubblicità sui social network e sul motore di ricerca Google permette di raggiungere risultati misurabili ogni mese.

I meccanismi pubblicitari nel breve periodo variano a seconda del budget e a seconda dell’obiettivo. Le principali campagne pubblicitarie per concessionarie e rivenditori di veicoli hanno come obiettivo:

  • raccogliere nuovi contatti per BDC e venditori
  • generare traffico verso Landing Page con offerte speciali
  • sfruttare il pubblico simile e il retargeting per ottimizzare le conversioni

Quali sono i requisiti base per fare campagne marketing nel breve periodo?

Eppure, stanziare un budget per la pubblicità su Facebook, Instagram e Google non è una garanzia di successo. Infatti, ci sono dei requisiti di base che condizionano il successo di queste operazioni. Abbiamo fatto un elenco dei requisiti base che dovresti soddisfare prima di attivare le tue campagne pubblicitarie:

  • avere un sito web veloce e disegnato per convertire i visitatori in lead
  • creare delle creatività testabili (es. una foto performa meglio di un’altra, ma per comprenderlo bisogna fare dei test sfruttando gli algoritmi dei programmi di inserzione)
  • creare delle promozioni speciali per l’attività social, in modo che la tua offerta risulti competitiva rispetto alle altre concessionarie della zona

Queste strategie si dimostrano vincenti, ma il marketing non si riduce nel breve periodo!

Guarda il video di GestionaleDealer: la strategia marketing per autosaloni

Strategie di marketing Automotive nel medio-lungo termine

Le strategie marketing di medio-lungo termine portano risultati nel tempo, soprattutto quando nascono per essere sviluppate con costanza. Le concessionarie e i rivenditori veicoli che adottano questo tipo di strategia consolidano il proprio database di clienti e si assicurano risultati crescenti nel corso della propria attività commerciale.

Gli esperti marketing e i venditori con anni di esperienza sanno bene che il passaparola è la principale forma di pubblicità. Saper controllare il passaparola è, quindi, di vitale importanza per i dealer che vogliono investire nel lungo periodo.

Quali sono le principali strategie marketing di medio-lungo termine?

Fanno parte di questa tipologia di strategia marketing:

  • le newsletter, che informano periodicamente i tuoi contatti sulle novità e sulle nuove promozioni;
  • l’ottimizzazione SEO del sito web, che produce traffico organico crescente;
  • la gestione delle recensioni e le attività di Customer Satisfaction, che rafforzano il legame con i tuoi clienti.

Scopri GestionaleAds: la suite marketing per concessionarie e rivenditori di veicoli.

Scopri GestionaleAds: Digital Marketing Automotive potente, preciso, efficace
Digital Marketing Automotive potente, preciso, efficace

Related Stories

Digital Marketing Automotive. Guida alle strategie digitali per concessionarie
23 Dicembre 2020

Digital Marketing Automotive. Guida alle strategie digitali per concessionarie

In questo articolo abbiamo voluto fare il punto e creare una guida per orientare le concessionarie tra gli argomenti che non possono essere trascurati quando si parla di Marketing Automotive.

Digital Marketing automotive: da YouTube alla realtà aumentata
27 Marzo 2020

Digital Marketing automotive: da YouTube alla realtà aumentata

Il digital marketing automotive è in continua crescita, come del resto in tutti i settori del mercato. Ma in particolare il settore automobilistico ha messo in discussione le teorie classiche sulle abitudini dei consumatori, virando sull’online e sui nuovi trend di vendita tramite web.

Sito web auto in prima pagina: 5 consigli che non puoi perderti.
26 Marzo 2020

Sito web auto in prima pagina: 5 consigli che non puoi perderti.

Essere presenti online per un rivenditore di auto è importante per aumentare le vendite e acquisire nuovi lead. Come ottimizzare il tuo sito web auto? Ecco 5 consigli che non puoi perderti per posizionarti in prima pagina.

Arrow-up