Reading:
Local Marketing Automotive: come posizionarti in cima alle ricerche della tua città
Image

Local Marketing Automotive: come posizionarti in cima alle ricerche della tua città

25 Giugno 2020

Il Local Marketing Automotive è l’insieme delle strategie e delle attività volte a raggiungere nuovi potenziali clienti in una specifica area geografica.

Le strategie di marketing locale aiutano i business a posizionarsi in cima ai risultati di ricerca, e in particolare scalano le mappe online e i suggerimenti delle sezioni “vicino a… nei dintorni…” con lo scopo di attirare nuovi potenziali clienti che si trovano vicini all’azienda.

Vuoi rendere ancora più visibile la tua attività e farti trovare da nuovi clienti vicino a te? Continua a leggere questo articolo.

SEO per autosaloni: concessionari e rivenditori veicoli in prima pagina
Leggi l’articolo sul SEO per autosaloni

Local SEO e geolocalizzazione concessionaria

Il 46% delle ricerche effettuate su Google sono delle ricerche geolocalizzate e il 75% degli utenti che compiono queste ricerche “local” non va mai oltre la prima pagina dei risultati

Il Local SEO è uno degli strumenti necessari per farsi trovare da chi sta cercando una nuova auto vicino a te o in una specifica zona geografica.

Molte ricerche che vengono fatte online prevedono una località tra le keyword più utilizzate e gli stessi risultati privilegiano automaticamente i contenuti più vicini all’utente

Come ottenere maggiore visibilità, sfruttando il Local Marketing Automotive?

Se, come abbiamo anticipato, la maggior parte delle ricerche online associa alle chiavi di ricerca il nome di un paese, una città o una località; è di fondamentale importanza l’utilizzo di keyword locali durante le strategie di posizionamento SEO.

Le cosiddette keyword a coda lunga, ovvero parole chiave come “auto usate in vendita vicenza”, con l’aggiunta del nome della tua città migliorano la visibilità del tuo sito web e dei tuoi annunci.

Cosa succede se vendi auto in città diverse, oppure se sei un rivenditore multimarca e devi indicizzare più brand auto?

Per indicizzare un contenuto bisogna essere specifici e precisi. Inserire keyword diverse nella stessa pagina web, infatti, è controproducente e viene penalizzato dai motori di ricerca.

Dovrai, quindi, creare delle Landing Page con keyword coerenti con il tuo contenuto. Dedicando una pagina a ciascun marchio auto, potrai attirare visitatori interessati alla tua offerta provenienti dalla zona geografica indicata in coda lunga. Per esempio: “volkswagen golf elettrica usata vicenza”.

Aumentare i lead con l’ottimizzazione delle campagne Facebook e Google (senza aumentare il budget)
Leggi l’articolo sull’ottimizzazione delle campagne Google

Google My Business e Local Video

A giugno 2014 Google ha lanciato Google My Business, una piattaforma gratuita dove è possibile creare la scheda della propria attività, che verrà inserita all’interno di Google Maps e in uno snippet di anteprime sulla ricerca Google.

Creare o rivendicare la scheda della propria attività è un’opportunità preziosa per indicizzare il proprio business a livello locale.

Come compilare la scheda Google My Business

Oltre a includere il nome dell’azienda, il numero di telefono, le indicazioni stradali, gli orari di apertura e un link al tuo sito web, puoi inserire le foto dei tuoi veicoli con descrizione e prezzo.

Google ti avviserà regolarmente per tenere aggiornati i tuoi orari sulla base delle festività e delle occasioni speciali. Ottimizzando regolarmente la tua scheda otterrai visibilità gratuita sul più potente motore di ricerca del mondo.

Puoi tenere aggiornata la tua scheda pubblicando offerte, eventi, aggiornamenti, foto e video. Inoltre, grazie a Google My Business puoi anche connettere il tuo account pubblicitario Google Ads e sponsorizzare gli aggiornamenti che condividi.

Sfrutta i social media per geolocalizzarti

Le piattaforme di social media marketing come Facebook, LinkedIn e Instagram ti aiutano a segnalare il tuo business a livello locale. Non solamente a pagamento (quando pubblichi le tue inserzioni geolocalizzate) ma anche gratuitamente.

Per prima cosa accertati di aver inserito l’indirizzo della tua attività, gli orari di apertura dello showroom, il numero di telefono e l’indirizzo email nel campo informazioni. Controlla anche che i social network siano connessi con il tuo sito web. In questo modo i motori di ricerca segnaleranno più velocemente il collegamento dei profili social con il tuo marchio.

Inoltre, attraverso la pubblicità, come abbiamo anticipato, puoi selezionare il tuo pubblico geolocalizzando le tue offerte.

Corso per vendere di più con gli stessi lead
Scopri il corso per vendere di più con gli stessi lead

Local Marketing Automotive e SEM: geolocalizza la tua pubblicità

La pubblicità su Google, Facebook, Instagram e LinkedIn può essere sfruttata al massimo quando vuoi rivolgerti a un pubblico in una precisa località.

Puoi far vedere i tuoi annunci auto a un pubblico che può essere definito con precisione entro un’area geografica. Per esempio: “tutte le persone nei dintorni di Vicenza entro un’area di 40 km”.

Local Marketing Automotive vincente

Metti insieme un posizionamento SEO tramite keyword a coda lunga, Google My Business e l’ottimizzazione locale dei tuoi canali social, le campagne SEM per una pubblicità geolocalizzata e otterrai il massimo dalle ricerche degli utenti del tuo territorio.

Vuoi farti consigliare da un esperto? Contatta un nostro consulente marketing.

Scopri GestionaleAds: Digital Marketing Automotive potente, preciso, efficace
Digital Marketing Automotive potente, preciso, efficace

Related Stories

Digital Marketing automotive: da YouTube alla realtà aumentata
27 Marzo 2020

Strumenti digitali per venditori auto: da YouTube alla realtà aumentata

Il digital marketing automotive è in continua crescita, come del resto in tutti i settori del mercato. Ma in particolare il settore automobilistico ha messo in discussione le teorie classiche sulle abitudini dei consumatori, virando sull’online e sui nuovi trend di vendita tramite web.

Instagram per concessionarie: 5 consigli per guadagnare follower
16 Novembre 2020

Instagram per concessionarie: 5 consigli per guadagnare follower

Come guadagnare follower su Instagram se sei una concessionaria? Attenzione: l’aumento dei follower non è sempre una vanity metric! Infatti, il numero di follower di un profilo Instagram indica anche se stai svolgendo un buon lavoro di comunicazione.

Vendere veicoli con Facebook e Google | Quattro consigli per inserzionisti Automotive
5 Marzo 2021

Vendere veicoli con Facebook e Google | Quattro consigli per inserzionisti Automotive

Oggi le concessionarie e i rivenditori di veicoli hanno molte possibilità per promuovere i propri annunci sul web. Imparare a vendere veicoli con Facebook e Google è necessario per non perdere nuove opportunità. Abbiamo scritto una breve guida per cominciare.

Arrow-up