Reading:
Catalogo veicoli su Facebook e Google: cos’è, a cosa serve e come si usa?
Image

Catalogo veicoli su Facebook e Google: cos’è, a cosa serve e come si usa?

26 Novembre 2021

Pubblica i tuoi annunci veicoli su Facebook e Google con il catalogo automatico di GestionaleAuto.com! Il catalogo veicoli su Facebook e Google ti permette di sfruttare la pubblicità personalizzata per le concessionarie dei più importanti canali pubblicitari online.

Cos’è il catalogo veicoli su Facebook?

Il catalogo veicoli su Facebook ti permette di pubblicizzare i tuoi annunci veicoli su Facebook, Facebook Marketplace, Instagram, Messenger e tutta la rete media di Meta. Quindi, il tuo stock veicoli potrà rimanere aggiornato in tempo reale grazie all’integrazione con GestionaleAuto.

I tuoi annunci veicoli vengono pubblicati sui canali pubblicitari di Meta sotto forma di carosello!

Lo sapevi che il 66% dei consumatori fanno la maggior parte delle loro ricerche sui social network prima di visitare una concessionaria? Scopri il programma Automotive Inventory Ads.

Cos’è il programma Automotive Inventory Ads di Facebook?

Facebook ha lanciato un programma di inserzioni ottimizzato per autosaloni. Si chiama Automotive Inventory Ads e permette di creare inserzioni dinamiche ottimizzate per persone alla ricerca di una nuova auto oppure di un’auto usata o a noleggio.

Grazie al catalogo veicoli integrato con Facebook puoi:

  • Creare inserzioni aggiornate automaticamente con i tuoi veicoli
  • Filtrare i veicoli che vuoi pubblicizzare (per es. usato, km0, fascia di prezzo…)
  • Raccogliere dati con il pixel di Facebook rispetto alle interazioni con i tuoi annunci
  • Creare campagne di retargeting rispetto a chi ha visualizzato i tuoi veicoli
  • Colpire segmenti di utenti simili a chi si è dimostrato interessato ai tuoi annunci
  • Sfruttare l’algoritmo di Facebook e Instagram per mostrare automaticamente gli annunci di maggiore successo
  • Acquisire nuovi contatti direttamente sulla tua casella di posta elettronica

Gli annunci dell’inventario auto indirizzano nuovi clienti verso le schede veicolo del tuo sito web, monitorando quelli che compilano i form di contatto o altre azioni di conversione, mostrando continuamente i tuoi veicoli più rilevanti a potenziali acquirenti di auto simili a quelli che hanno completato queste azioni.

Gli annunci dell’inventario veicoli su Facebook sono automatici, efficienti e adattabili anche su Instagram. Inoltre, sono automaticamente aggiornati con disponibilità e prezzi dei veicoli in tempo reale!

Scopri l’algoritmo dietro l’inventario veicoli su Facebook

GestionaleAuto da sempre sfrutta l’inventario veicoli su Facebook per creare campagne automatiche ad elevati tassi di interazione.

Infatti, utilizzando un approccio always-on per le campagne, l’algoritmo del social network è in grado di colpire il tuo target con l’offerta di veicolo giusto al momento giusto, basandosi sulle azioni eseguite sul tuo sito web o nella tua app.

Google Vehicle Listings: il tuo catalogo veicoli su Google Business Profile

Finalmente è in arrivo il catalogo veicoli su Google Business Profile! Vehicle Listings è la nuova funzionalità per tutti i Dealer Automotive, presto disponibile sulle schede Profilo dell’attività di Google. La lista di veicoli sarà automaticamente aggiornata da GestionaleAuto alla sezione prodotti della tua scheda su Google Maps.

Google Business Profile per concessionarie: lo stai usando bene?

In questo articolo ti abbiamo insegnato a gestire le tue schede Google Automotive sfruttando gli strumenti Google. Google Business Profile aiuta le concessionarie a ottimizzare le proprie schede per ottenere la corretta visibilità sul motore di ricerca e migliorare le proprie strategie di Local Marketing.

All’interno della scheda del tuo autosalone, non solo puoi modificare orari, reparti, servizi e sedi, ma puoi anche inserire offerte e novità utili per la promozione della tua concessionaria a livello locale.

Nella tua scheda Google Business Profile hai la possibilità di inserire anche i prodotti, cioè i veicoli che vuoi mettere in evidenza e che attualmente sono gestiti da GestionaleAuto, ma non automaticamente caricati sulla tua scheda Google. Ma Google Vehicle Listings è pronto a fare la rivoluzione!

Come caricare i veicoli su Google Business Profile?

Hai una concessionaria? Vuoi caricare i tuoi annunci sulla tua scheda attività di Google Business Profile? Puoi aggiungere le tue auto manualmente, caricando dati dettagliati per indicare ai tuoi clienti i veicoli e le offerte disponibili in autosalone. Quando carichi un prodotto, puoi inserire:

  • una foto
  • il nome del veicolo
  • una categoria a cui fa riferimento
  • un prezzo preciso o una fascia di prezzo
  • una descrizione
  • una call to action che riporti alla scheda veicolo

Scegli con attenzione le parole chiave e le immagini che utilizzi, perché avranno rilevanza durante le ricerche degli utenti sul motore di ricerca!

E se il tuo catalogo veicoli fosse automatico su Google?

Google ha cominciato a testare una nuovissima funzionalità che vedremo presto all’interno delle schede Google Business Profile di tutti i concessionari: il Google Vehicle Listings, cioè il Catalogo Veicoli. 

Al momento è in fase di beta testing, ma questo nuovo strumento consentirà di caricare un feed di dati in grado di realizzare un vero e proprio catalogo veicoli.

Milioni di persone cercano veicoli su Google ogni giorno: grazie al nuovo catalogo annunci veicoli, potrai far conoscere il tuo stock a potenziali clienti durante la loro ricerca su Google. I tuoi veicoli appariranno su Google Search quando gli acquirenti faranno una ricerca veicoli in vendita nelle vicinanze.

Avrai solo bisogno di un account Google, una scheda Google Business Profile aggiornata e ottimizzata e un partner affidabile che gestisce il tuo stock veicoli.

Come funzionerà il catalogo Google per Automotive?

Per caricare la tua lista veicoli sulla tua scheda attività di Google, sarà necessario creare un feed, cioè un file contenente tutti i dati delle tue auto, in formato .csv che si potrà caricare in un form apposito. Il feed dovrà contenere per primi questi dati:

  • Codice del negozio (obbligatorio)
  • Nome del concessionario e indirizzo postale (obbligatorio)
  • URL di Google Maps (fortemente raccomandato).

Serviranno per identificare in modo univoco il profilo aziendale della concessionaria su Google ed eviteranno qualsiasi ambiguità quando saranno abbinati il nome e l’indirizzo postale. Successivamente, la lista dei veicoli sarà gestita nel dettaglio contenendo un gran numero di dati personalizzabili, tra cui:

  • codice vin
  • nome concessionario
  • immagine del veicolo
  • prezzo
  • condizione
  • certificato di proprietà
  • marca
  • modello
  • anno
  • chilometraggio
  • link alla scheda veicolo

E molti altri ancora! Il feed con la lista veicoli potrà essere caricato più volte e il consiglio di Google è quello di mantenere i dati aggiornati in modo costante, almeno ogni 4 ore:

  • Un caricamento più frequente del feed aumenta la freschezza complessiva dei dati. Questo riduce il tempo che intercorre tra l’aggiornamento dell’inventario e la consegna dei dati a Google
  • Aggiornamenti frequenti consentono di individuare e recuperare più rapidamente le interruzioni che potrebbero impedire l’elaborazione di un feed

Ogni volta che si carica il feed, sarà importante assicurarsi che contenga l’intero stock veicoli del tuo autosalone. Le auto non presenti nel feed verranno rimosse da Google entro poche ore.

Al momento, la maggior parte delle informazioni riguardano il mercato americano e il progetto pilota si riferisce ancora alla zona degli Stati Uniti, ma è attesa la fase di test anche per il mercato automotive europeo nei prossimi mesi.

Problemi con le foto veicoli? Ci pensa l’IA!

Per il catalogo veicoli su Google Business Profile, il quartier generale di Mountain View ha ben pensato di includere una feature davvero interessante per migliorare la qualità delle fotografie.

“Ci rendiamo conto che la cura delle foto dell’inventario può essere un processo difficile. Gli utenti ci hanno confidato che le immagini di alta qualità sono importanti per loro quando acquistano veicoli online.”

Per questo motivo, il nuovo Vehicle Listings cercherà in automatico di migliorare la qualità delle immagini dei veicoli su Google:

  • Riordinando le immagini fornite dall’utente per mostrare prima le immagini migliori
  • Ritagliando l’immagine per inquadrare meglio il veicolo
  • Sostituendo immagini di stock con licenza di alta qualità quando non ci sono immagini nel feed o le immagini fornite non soddisfano i requisiti di policy

I miglioramenti automatici delle immagini saranno attivati per impostazione predefinita. Sarà possibile disattivare i miglioramenti dell’immagine e gestire le impostazioni in qualsiasi momento.

Da quanto appreso fino a ora, l’attivazione dei miglioramenti dell’immagine potrà aumentare le prestazioni degli  annunci veicoli del catalogo automotive su Google Business Profile.

Car Center: il portale partner di cui non potrai più fare a meno!

Il portale partner Car Center è uno strumento interattivo che ti consentirà di gestire l’integrazione della lista veicoli su Google.

Potrai modificare le impostazioni dell’account, gestire il feed, aggiungere o rimuovere utenti e visualizzare lo stato dell’inventario inviato a Google. Per accedere al portale dei partner sarà sufficiente un account Google, come il tuo account Gmail.

Noi di GestionaleAuto.com siamo già in lista per testare questa nuova feature e cominciare a creare feed automatici da collegare direttamente a GestionaleAuto! Quando il Catalogo Veicoli di Google Business Profile arriverà in Italia, vivremo in prima persona il cambiamento.

GestionaleAds non è solo automatico, ma una strategia digitale

Oltre al retargeting degli annunci auto, i consulenti di GestionaleAds ti aiutano a ottimizzare sempre meglio il tuo budget, sfruttando tutte le opportunità del Digital Marketing Automotive.

Affidati alla consulenza dei nostri esperti di Marketing Digitale Automotive, che ti aiutano a creare una strategia digitale per il tuo autosalone che comprende:

  • campagne pubblicitarie sui social network e sulla rete di ricerca Google
  • posizionamento sui motori di ricerca e ottimizzazione SEO
  • ottimizzazione del tuo sito web in termini di User Experience

E tu sei pronto a far decollare il tuo autosalone? Contatta il team di esperti di GestionaleAuto.com

Contatta il team GA
Contatta il team GA

Related Stories

Google Analytics 4 per concessionarie cosa cambia dal 1 luglio 2023
26 Aprile 2022

Google Analytics 4 per concessionarie: cosa cambia dal 1 luglio 2023?

Google Analytics 4 sostituirà lo storico Google Analytics Universal dal 1 luglio 2023. Cosa cambia? Cosa bisogna sapere prima di questa data? Perché questo strumento è fondamentale per le concessionarie? In questo articolo scoprirai tutto quello che devi sapere su Google Analytics 4.

YouTube per concessionarie come sfruttare i video tutorial per attirare nuovi lead
14 Settembre 2020

YouTube per concessionarie: come sfruttare i video tutorial per attirare nuovi lead

YouTube può diventare un canale interessante per le concessionarie che vogliono distinguersi sul web. Creare video tutorial utili a chi cerca una nuova auto o un veicolo usato può attirare l’attenzione di nuovi clienti, anche vicini alla tua sede. Scopriamo assieme come fare.

Annunci auto su Facebook guida per concessionarie
28 Settembre 2020

Annunci auto su Facebook: guida per concessionarie

Il network di Facebook è un’opportunità imperdibile per le concessionarie. Scopri come creare annunci su Facebook con GestionaleAuto

Arrow-up