Reading:
Siti web per concessionarie: dall’e-commerce al noleggio
Image

Siti web per concessionarie: dall’e-commerce al noleggio

17 Marzo 2021

Per le concessionarie e i rivenditori di veicoli il sito web è il principale strumento per la promozione degli annunci auto, moto, camper e veicoli commerciali. Che si tratti di pubblicizzare il proprio parco veicoli, di promuovere l’usato o di proporre il noleggio a lungo termine, i siti web sono la chiave del successo dei dealer che hanno scelto di investire nel digitale.

Infatti, il 50% dei potenziali clienti che si dimostrano interessati a un annuncio di auto online visita il sito web della concessionaria o del rivenditore prima di contattarlo e oltre il 75% dei potenziali clienti guarda il sito web prima di visitare l’autosalone.

Non solo siti di annunci auto, investi nel tuo sito web

Quali sono i principali vantaggi di avere un sito web di tua proprietà?

  • Il tuo sito web, a differenza dei siti che aggregano più annunci auto, mostrerà solamente la tua offerta, escludendo quelle della concorrenza.
  • Avrai a disposizione uno spazio solo tuo per creare contenuti informativi per i tuoi clienti e per quelli potenziali, distinguendoti nel settore.
  • Potrai valorizzare i tuoi contatti, mettendoci la faccia, inserendo direttamente i profili dei tuoi venditori e facendoti contattare via chat, e-mail o telefono, senza ritardi e senza passaggi di consegne.
  • Potrai investire su uno spazio di proprietà, in grado di valorizzare la tua attività con foto, video e contenuti multimediali del tuo showroom.

Il successo nelle vendite online non è dettato solo dalla tecnologia che utilizzi, ma soprattutto dalla capacità di aderire a una strategia. Oggi la partita di competizione tra i dealer si gioca sul web. Per non partire svantaggiati è necessario avere un sito web all’altezza delle aspettative dei clienti. Vediamo quali sono.

Personal Shopper Process
Personal Shopper Process

Il sito web della tua concessionaria è responsive?

Il 95% degli acquirenti di auto nuove o a noleggio utilizza il web come fonte d’informazione e il 65% fa ricerche dal proprio dispositivo mobile, quindi avere un sito web ottimizzato per gli smartphone non è più trascurabile.

Avere un sito internet curato significa avere un potentissimo strumento di comunicazione che presenta la tua azienda ai nuovi clienti che, prima di farti visita in showroom, vanno a cercare chi sei sul web e sfogliano il tuo sito web e i tuoi social network.

L’arma vincente per far entrare dalla porta nuovi clienti è saper ispirare affidabilità e fiducia fin dal tuo sito web. Se il tuo sito web è bello, avrai più possibilità di ricevere nuovi contatti e di prendere nuovi appuntamenti.

Il tuo sito web, infatti, non è solo il tuo biglietto da visita, ma è soprattutto il tuo lead generator. Proprio per questo motivo ha senso investire su una piattaforma di tua proprietà.

La navigazione avviene via smartphone

Lo sanno bene le concessionarie e i rivenditori che investono molto in pubblicità sul web. Gli utenti visitano i siti web soprattutto via smartphone, nel loro tempo libero. Per questo è importante che la navigazione sia concepita per essere chiara anche attraverso gli schermi più piccoli.

Google stesso ha affermato che comincerà a indicizzare prima le versioni mobili dei siti web, penalizzando tutti quei siti che non sono disegnati in chiave responsive, ovvero che non si adattano bene agli schermi dei moderni dispositivi mobili.

I primi sul web saranno i più cliccati

Anche chi si occupa di SEO sa bene quanto sia importante avere un sito web pensato anche per il traffico mobile. La capacità di adattarsi a tutti gli schermi è un requisito per salire in classifica e posizionarsi in testa ai motori di ricerca.

Essere primi su Google significa avere maggior visibilità rispetto ai propri competitor quando un utente compie una ricerca del tipo “auto usate a vicenza”. Investire nell’ottimizzazione SEO è importante, ma può essere un’attività limitata dallo stesso sito web se non è aggiornato.

I linguaggi di scrittura dei siti web si aggiornano in continuazione, così come i requisiti di performance dettati dai motori di ricerca. Ecco perché è importante aggiornare con regolarità il proprio sito web e iscriverlo sui servizi di indicizzazione come Google Search Console e Google My Business.

Più è facile da usare, più genera contatti

Gli utenti online non vogliono perdere tempo, la struttura di un sito web dovrà andare dritto al sodo. Per questo è importante che il menu di navigazione e il menu di ricerca veicoli siano ben visibili e facilmente utilizzabili.

Solitamente un sito per concessionarie o rivenditori di veicoli deve avere:

  • una pagina principale dotata di un motore di ricerca veicoli con filtri dettagliati
  • schede veicolo dotate di galleria immagini, informazioni tecniche, calcolatore del finanziamento, modulo di contatto per richiesta preventivo
  • area noleggio a breve/lungo termine
  • area riservata ai rivenditori
  • integrazione alle chat WhatsApp, Messenger e ai social network

Inoltre, è fondamentale avere la possibilità di creare facilmente landing page per le promozioni temporanee e per far atterrare il traffico a pagamento delle tue inserzioni su pagine ottimizzate per la generazione di contatti. GestionaleWeb ha tutto questo, e anche di più!

Sfrutta le valutazioni dei veicoli usati per raccogliere lead dal tuo sito web
Sfrutta le valutazioni dei veicoli usati per raccogliere lead dal tuo sito web

Generare traffico verso il tuo sito web conviene!

Oggi tutti possono fare pubblicità online, anche i dealer più piccoli. I social media, come Facebook e Instagram, e la pubblicità su Google sono tra gli strumenti pubblicitari più utilizzati per catturare l’attenzione degli utenti sui propri prodotti. E costano molto meno della pubblicità tradizionale sui giornali, nelle radio o in TV.

Ti sei mai chiesto, quando fai pubblicità online, dove vanno a finire gli utenti interessati ai tuoi annunci? Ti sembra più conveniente che atterrino su un sito web di annunci o sul tuo sito web personale?

I siti di annunci auto sono molto utili per generare traffico verso il parco auto in offerta ma, al termine delle navigazioni online, il traffico generato dalle tue varie attività (pubblicità sui social e pubblicità sui siti di annunci) dovrebbe confluire verso una piattaforma di tua proprietà.

Il tuo sito web è la base di atterraggio di tutti i tuoi prossimi clienti. 

Dal traffico web, alla generazione di nuovi lead.

Gli specialisti del web per l’automotive ti aiutano ad avere un sito web con un impatto visivo e una struttura che ti permetterà di coinvolgere gli utenti per contattarti, ricevere maggiori informazioni e prenotare un appuntamento in showroom.

Il miglior sito web automotive è GestionaleWeb

GestionaleWeb è il sito web nato per aiutare le concessionarie e i rivenditori di veicoli a ottimizzare le conversioni online. La parola d’ordine, infatti, è semplicità:

  • User Experience: per i visitatori è facile cercare informazioni
  • Sales Experience: per i venditori è facile chattare con i visitatori
  • SEO Ready: per i motori di ricerca è facile da indicizzare
  • Mobile Friendly: per gli smartphone è facile da mostrare
  • Landing Page: per gli inserzionisti è facile da personalizzare

Ogni pagina del sito web è stata curata nei dettagli per catturare l’attenzione dell’utente sulle informazioni che contano e spingerlo a contattarti. La perfetta esperienza di navigazione ti aiuta a mettere in evidenza le tue offerte direttamente da GestionaleAuto, così gestisci con un clic il tuo parco veicoli anche sul tuo sito web!

Scopri il profilo venditore con chat sul tuo sito web

GestionaleWeb ti aiuta a convertire più visitatori in contatti, grazie al profilo venditore e alla chat. Puoi attivare sul tuo sito una chat che mette in contatto in tempo reale i tuoi venditori con gli utenti del sito web e puoi anche associare automaticamente il profilo di ciascun Sales Manager con foto, nome e contatti WhatsApp, Messenger e social network con ciascuna scheda veicolo.

Mettendoci la faccia, le tue possibilità di venire contattato aumentano vertiginosamente. Infatti, le persone sono più propense a fidarsi di chi si dimostra sin da subito trasparente e disponibile, mentre diffidano dai siti web che non mostrano né la sede, né il personale, o che utilizzano foto datate o di qualità scadente.

Personalizza il tuo sito web come vuoi

Navigare in un oceano di siti web tutti uguali è una noia mortale. Con GestionaleWeb puoi personalizzare completamente il tuo sito web cambiando foto, colori e anche la struttura della home page senza rinunciare alla chiarezza di un sito web che risponde agli standard di leggibilità aggiornati dai motori di ricerca.

Accompagna i tuoi visitatori in autosalone direttamente dal tuo sito web, contatta un consulente GestionaleAuto.com per ricevere la brochure. Mettici alla prova!

Scopri GestionaleWeb
Scopri GestionaleWeb

Related Stories

GestionaleWeb il sito web per vendere veicoli
17 Gennaio 2021

GestionaleWeb: il sito web per vendere veicoli

GestionaleWeb è il sito web per vendere veicoli sviluppato da GestionaleAuto.com Scopri le caratteristiche del migliore e-commerce motori

Landing Page efficace per concessionarie e rivenditori veicoli
1 Settembre 2021

Landing Page efficace per concessionarie e rivenditori veicoli

Hai un autosalone e vuoi promuovere il tuo stock di veicoli usati oppure vuoi creare una Landing Page per un’offerta stagionale? In questo articolo ti spieghiamo quali sono gli aspetti fondamentali per creare una Landing Page efficace.

6 principi di neuromarketing per vendere più auto sul tuo sito web
5 Gennaio 2022

6 principi di neuromarketing per vendere più auto sul tuo sito web

Scopri come sfruttare alcuni principi di neuromarketing per vendere più auto sul tuo sito web e sui tuoi canali di comunicazione.

Arrow-up