Reading:
Sfruttare il neuromarketing per vendere auto | Siti web per concessionarie
Image

Sfruttare il neuromarketing per vendere auto | Siti web per concessionarie

19 Ottobre 2020

Registri varie visite al tuo sito web, ma hai poche richieste di contatto? Ti sei mai chiesto come puoi migliorare le conversioni online? In questo articolo ti spieghiamo come puoi sfruttare il neuromarketing per vendere auto sul tuo sito web.

Neuromarketing delle foto: l’importanza di metterci la faccia

Le tecniche di persuasione studiate da anni dal marketing e dalle neuroscienze, e quindi dal neuromarketing, testimoniano che il volto umano attira l’attenzione più delle altre foto. Infatti, i siti web delle aziende che espongono foto del proprio personale migliorano le proprie performance. Come mai?

È una questione di fiducia. Infatti, quando siamo online, ci orientiamo sulla base delle informazioni che vediamo sullo schermo. E la prima cosa su cui si posa il nostro occhio sono i volti di persona. Per questo, grazie a GestionaleWeb, puoi aggiungere la tua foto accanto al modulo di contatto!

Come scegliere la foto giusta per il tuo sito web? Sorridi!

Tutti noi abbiamo l’abilità di captare le emozioni dell’altro come se fossero le nostre. Quando vediamo un’espressione tendiamo a ri-proporla involontariamente. Per questo è importante utilizzare foto sorridenti.

Infatti, la tendenza a imitare le emozioni fondamentali (felicità, rabbia, paura, sorpresa) si concentra principalmente sulla felicità. Scegliere la giusta espressione nella comunicazione e nel marketing è di fondamentale importanza.

Sito web per concessionarie emotionally friendly

Negli ultimi tempi si comincia a parlare sempre più spesso di siti web emotionally friendly. Si tratta di siti costruiti non solo sulla base dei sorrisi, ma studiati per creare meno frustrazione possibile durante la navigazione dell’utente. Cosa significa? È importante che:

  • un sito web sia facile da navigare, su web e smartphone
  • i moduli di contatto funzionino correttamente
  • siano attivi canali di comunicazione istantanea, come WhatsApp e Messenger
  • le informazioni siano disposte in modo chiaro e ordinato in ogni pagina

GestionaleWeb ha inserito tutte queste caratteristiche nel design aggiornato dei suoi siti web per concessionarie.

In particolare, con il Profilo Venditore puoi inserire il nome, cognome e la foto del tuo venditore, associando la scheda di contatto con il riferimento diretto a WhatsApp e Messenger alla giusta vettura.

Come sfruttare le recensioni per aumentare la fiducia verso la tua concessionaria?

Per Robert Cialdini, che ha scritto il celebre libro Le armi della persuasione, la riprova sociale ha una rilevanza importante nelle nostre scelte. Propendiamo istintivamente ad acquistare il prodotto o il servizio con maggiori recensioni ed elevate valutazioni rispetto alla concorrenza.

Applicato al mondo delle concessionarie, tutto questo significa che se sei consigliato dai tuoi clienti hai più possibilità che ne arrivino di nuovi!

Questo è il modo con cui funzionano i casi di successo su Amazon, Booking, TripAdvisor. I business che sono riusciti a sfruttare nel mondo virtuale il passaparola. In particolare, se il passaparola tradizionale funziona in modo disordinato e incontrollabile, il passaparola basato sulle recensioni online può essere sotto il tuo diretto controllo. Lo abbiamo spiegato visivamente nella nostra infografica.

Infografica passaparola tradizionale VS passaparola recensioni

Le tue recensioni rimangono a disposizione sui tuoi servizi per sempre, invitano altri clienti a raccontare la loro esperienza e aiutano i potenziali clienti a farsi un’idea del tuo servizio.

Invita i tuoi clienti a scrivere le recensioni sul tuo sito web

Vuoi cominciare subito? Grazie a GestionaleWeb puoi inserire nel tuo sito web le recensioni dai tuoi canali Google My Business, Facebook e puoi anche aggiungerle direttamente dal backend del sito.

Chiedi ai tuoi clienti di lasciare una recensione del tuo servizio, sfrutta i momenti di assistenza per richiedere il grado di soddisfazione con cui è stato risolto un dubbio o un problema, sfrutta le tecnologie per raccogliere feedback dopo, per esempio, una prova guida o un tour del tuo showroom.

Scopri il corso di Web Management su GA Academy

Ti interessa questo argomento? Segui il corso gratuito su GestionaleAuto.com Academy che parla di Web Management Automotive. Iscriviti al corso introduttivo “Distinguersi dai competitor online”.


Related Stories

Vendere auto con WhatsApp: messaggia con i tuoi clienti!
10 Aprile 2020

Vendere auto con WhatsApp: messaggia con i tuoi clienti!

Immagina di trovare online l’auto dei tuoi sogni con un’offerta interessante. Probabilmente stai valutando due-tre annunci simili. Cosa fa la differenza? Chi è più facile da contattare e ti risponde per primo vince. In questo articolo ti spieghiamo come può essere vantaggioso vendere auto con WhatsApp.

Fai un sito che ti permette di vendere online | Siti web per concessionarie
9 Novembre 2020

Fai un sito per vendere online | Siti web per concessionarie

Vuoi vendere auto online? In questo articolo ti spieghiamo quali sono le caratteristiche che devono avere i siti web delle concessionarie per convertire i visitatori in potenziali clienti.

Come vendere auto online? Guida all’e-commerce per concessionarie
2 Novembre 2020

Come vendere auto online? Guida all’e-commerce per concessionarie

Sei una concessionaria e vuoi vendere auto online? Con questo articolo ti presentiamo una guida introduttiva all’e-commerce per concessionarie.

Arrow-up