Reading:
La transizione da desktop a mobile-only indexing: siti web Automotive
Image

La transizione da desktop a mobile-only indexing: siti web Automotive

28 Aprile 2021

Per i siti web Automotive è in corso una rivoluzione. Si chiama mobile-only indexing e consiste nell’indicizzazione primaria dei siti web lato mobile e non più lato desktop. Cosa significa? Fino a ieri i motori di ricerca come Google assegnavano un punteggio al tuo sito web sulla base delle prestazioni nella visualizzazione tramite computer. Da oggi, invece, Google privilegia il punteggio assegnato alla visualizzazione del tuo sito web tramite smartphone e tablet. Come dicevamo, si tratta di una vera e propria rivoluzione!

Ogni dealer sa che avere un sito web aggiornato e performante è fondamentale per il proprio business. Come accade per le buone auto, anche il tuo sito web richiede cure e attenzioni per mantenersi aggiornato rispetto alle evoluzioni del mercato e, in particolare, dei browser di ricerca.

La transizione da desktop a mobile nell’indicizzazione dei siti web nell’arco degli ultimi 10 anni

GestionaleAuto.com si occupa di servizi digitali per l’automotive da molti anni. I nostri esperti di web design hanno vissuto in prima persona i grandi cambiamenti e la continua evoluzione tecnologica dei siti web negli ultimi vent’anni. L’evoluzione più importante forse è proprio quella che sta avvenendo proprio ora: la transizione da desktop a mobile.

Nel 2010, oltre il 97% di tutto il traffico web globale proveniva da desktop. Google analizzava periodicamente tutti i siti, preferendo la versione da desktop a quella mobile, indicizzando di conseguenza i contenuti sulla base di questo formato.

Nel 2015, per la prima volta, le ricerche online da mobile superano le ricerche fatte da desktop. La sempre maggior diffusione degli smartphone e il loro rapido sviluppo in termini di performance hanno portato internet nelle nostre mani.

Nel 2020 il 50,88% del traffico internet è veicolato via mobile, contro il 46,39% delle ricerche effettuate da desktop.

Google, sulla base di questa tendenza, ha ha deciso di intraprendere la strada verso il Mobile Friendly prima e il Mobile First in un secondo momento per scegliere come posizionare i siti web nella sua SERP (Search Engine Results Page), la pagina dei risultati più utilizzata in Europa.

Scopri GestionaleWeb: il sito web per concessionarie e rivendori

Cosa significa mobile-only e perché si tratta di una rivoluzione?

A inizio 2021 è iniziata l’ultima fase di questa transizione “Mobile” che ci porterà al Mobile Only. In poche parole, tutti i contenuti, le immagini, i video, i pdf,  presenti solo nella versione desktop e non in quella mobile di ogni sito web, non costituiranno un fattore di ranking per il motore di ricerca, e spariranno dalla SERP.

In poche parole: Internet saprà che esisti solo se il tuo sito web è ottimizzato per i dispositivi mobili.

Cosa bisogna fare per essere pronti all’era del mobile-only?

Tutti i nuovi siti GestionaleWeb sono stati disegnati per essere ottimizzati nella visualizzazione via smartphone e tablet. Ma attenzione, se il tuo sito web è datato è giunto il momento di dare una bella rinfrescata alla tua immagine online e, con l’occasione, rimettere in pista un sito web per concessionarie e rivenditori di veicoli al passo con i tempi.

Oltre ad essere ottimizzati per il mobile-only, i nuovi siti GestionaleWeb ti permettono di gestire al meglio il tuo business, collegandosi automaticamente con il tuo gestionale annunci o con il tuo gestionale trattative.

Scopri GestionaleWeb: sito web per concessionarie bello, funzionale, conveniente
Sito web per concessionarie bello, funzionale, conveniente

Scopri GestionaleWeb per il mobile-only

In GestionaleAuto.com lavoriamo costantemente per offrire siti web sempre aggiornati e pronti ad adattarsi a tutti i dispositivi. Mobile first e mobile ready non sono solo slogan, GestionaleWeb, il nuovo sito web di GestionaleAuto, nasce per i device di ultima generazione. Tutte le pagine sono facilmente navigabili da smartphone e tablet, così non perdi nessuna possibilità di conversione, e tutti i contenuti del tuo sito sono indicizzati sul web.

Un sito ideato per offrirti la massima compatibilità e integrazione con tutti i prodotti della costellazione del valore di GestionaleAuto.com:


Related Stories

Sito web auto in prima pagina: 5 consigli che non puoi perderti.
26 Marzo 2020

Sito web auto in prima pagina: 5 consigli che non puoi perderti.

Essere presenti online per un rivenditore di auto è importante per aumentare le vendite e acquisire nuovi lead. Come ottimizzare il tuo sito web auto? Ecco 5 consigli che non puoi perderti per posizionarti in prima pagina.

vendere auto usate per sito concessionarie
21 Settembre 2020

Vendere auto usate sul proprio sito web | Sito per concessionarie

Come vendere auto usate online su un sito web per concessionarie? Per creare un e-commerce di auto usate puoi sfruttare i dati generati dal tuo multi pubblicatore.

Vendere auto con WhatsApp: messaggia con i tuoi clienti!
10 Aprile 2020

Vendere auto con WhatsApp: messaggia con i tuoi clienti!

Immagina di trovare online l’auto dei tuoi sogni con un’offerta interessante. Probabilmente stai valutando due-tre annunci simili. Cosa fa la differenza? Chi è più facile da contattare e ti risponde per primo vince. In questo articolo ti spieghiamo come può essere vantaggioso vendere auto con WhatsApp.

Arrow-up