Reading:
Dealer digitale: sfruttare il web per vendere di più
Image

Dealer digitale: sfruttare il web per vendere di più

Il coronavirus ha portato molte aziende a riflettere sulla necessità di digitalizzare il proprio business. La chiusura degli showroom e lo smart working obbligato hanno costretto il ripensamento dell’organizzazione del lavoro da remoto.

Da un giorno all’altro le concessionarie hanno dovuto chiudere le porte, ma non per questo si sono fermate. I dealer che avevano già iniziato la digitalizzazione dello showroom e la gestione delle vendite tramite software si sono trovati avvantaggiati.

Infatti, nei periodi di crisi, essere presenti sul web con una solida strategia di posizionamento è fondamentale per ripartire velocemente quando il mercato è di nuovo rampante. L’accelerazione digitale è un’occasione da cogliere, ma da dove iniziare?

La vendita di un’auto comincia sempre online

Oggi, il 95% delle vendite viene fatta in concessionaria, ma il web è il primo posto dove un utente cerca informazioni sulla sua nuova auto. Quante volte ti capita che il tuo cliente entri in showroom senza informazioni su di te e sull’auto dei suoi desideri? Probabilmente mai.

Il web fornisce la maggior parte delle informazioni di cui hanno bisogno gli acquirenti. I contenuti fanno la differenza.

Tra le migliaia di annunci e di concorrenti online devi conquistare la fiducia dei tuoi lead. Come? Content is the king! La lead generation premia i contenuti migliori, ovvero quelle informazioni che fanno la differenza e attirano l’attenzione e l’interesse dei webnauti.

Il Digital Marketing si occupa di strutturare le strategie più efficaci attraverso i vari canali di comunicazione (Sito Web, Social Network, YouTube ecc.) per costruire rapporti di fiducia con gli utenti con lo scopo di convertirli in lead e, poi, in clienti.

Annunci auto gratis, si parte da qui

Una della prime attività online per costruire la tua presenza sul web è la multi pubblicazione di annunci auto gratis, o a pagamento, sui vari portali del web.

I portali di annunci si sono moltiplicati ed è sempre più impegnativo pubblicare le tue nuove auto nei vari siti online. Per risolvere il problema i dealer utilizzano un gestionale auto che permette di pubblicare ogni annuncio in più portali contemporaneamente!

Grazie al multi pubblicatore, in pochi secondi, puoi pubblicare i tuoi annunci in tutti i portali a cui sei iscritto, risparmiando un sacco di tempo!

Dedica più tempo alla scrittura dei tuoi annunci e alla preparazione delle foto e dei video di anteprima. Oggi vince chi sa personalizzare meglio il suo annuncio.

Lead Management, per non perderli per strada

Una volta che hai catturato l’attenzione dei lead, arriva il momento in cui decidono di contattarti. C’è chi preferisce chiamarti, chi ti scrive su WhatsApp, chi su Facebook Messenger, chi compila il form del sito webcome fare per non perdere lead per strada?

Grazie ai nuovi strumenti digitali, è sempre più semplice inserire chat sul tuo sito web, facilitando l’utente a contattarti con un semplice click. Ma quando i lead sono tanti può essere molto difficile gestirli bene.

Avere tanti canali di comunicazione non deve essere un ostacolo. Anzi, deve essere un’opportunità. Per questo è importante dotarsi di un CRM che colleziona, archivia e tiene sempre a portata di click le informazioni sui tuoi lead.

Diventa il re del passaparola online

Sapevi che un utente impiega in media uno/due mesi sul web per cercare informazioni prima di prendere una decisione? Cerca sui motori di ricerca, guarda contenuti su YouTube, chiama qualche concessionario e poi legge le recensioni degli altri utenti.

Pensa a come ti comporti quando devi scegliere un ristorante: anche tu fai spesso affidamento sulle esperienze degli altri utenti. Infatti, le recensioni sono uno dei migliori strumenti di marketing del momento.

Quindi, come dealer, devi assicurati di avere molte recensioni positive visibili su tutti i tuoi principali canali, dal tuo sito web, fino ai social network.

Per essere un passo avanti agli altri puoi creare anche dei video o dei post intervistando i tuoi clienti, pubblicandoli su YouTube e coltivando una relazione diretta con loro tramite una newsletter mensile con contenuti di interesse.

Sfrutta la forza del remarketing

Uno dei più potenti strumenti da sfruttare nel web sono i dati. Non sprecarli! Più dati possiedi, più capirai il tuo cliente.

Hai presente quando cerchi sul web un nuovo orologio e, proprio la foto dell’orologio che hai cliccato, ti ricorre su Facebook, su Google e dovunque sul web? Questa è la forza del remarketing. Assicurati di non perdere nessuna occasione attraverso questo strumento e ricorda ai visitatori dei tuoi annunci che l’offerta sta per scadere!

Inoltre, grazie ai dati che raccogli tramite le campagne, potrai presentarti agli utenti che sono più interessati al tuo prodotto, trovare le persone che hanno gusti simili ai loro e, quindi, attirare l’attenzione di persone sempre nuove, ma interessate alla tua offerta.

Per fare tutto questo vale la pena di affidarsi ai professionisti del marketing automotive che, insieme a te e al tuo team, possono creare una strategia per sfruttare tutte le possibilità del web. Contatta il nostro team.


Related Stories

Retargeting annunci auto: come aumentare le conversioni online
17 Aprile 2020

Retargeting annunci auto: come aumentare le conversioni online

Hai ricevuto molte visualizzazioni, ma hai registrato poche vendite? Grazie alle campagne di retargeting annunci auto puoi migliorare le tue conversioni!

YouTube per concessionarie: sfruttare i video tutorial per attirare nuovi lead
14 Settembre 2020

YouTube per concessionarie: come sfruttare i video tutorial per attirare nuovi lead

YouTube può diventare un canale interessante per le concessionarie che vogliono distinguersi sul web. Creare video tutorial utili a chi cerca una nuova auto o un veicolo usato può attirare l’attenzione di nuovi clienti, anche vicini alla tua sede. Scopriamo assieme come fare.

Vendere auto con WhatsApp: messaggia con i tuoi clienti!
10 Aprile 2020

Vendere auto con WhatsApp: messaggia con i tuoi clienti!

Immagina di trovare online l’auto dei tuoi sogni con un’offerta interessante. Probabilmente stai valutando due-tre annunci simili. Cosa fa la differenza? Chi è più facile da contattare e ti risponde per primo vince. In questo articolo ti spieghiamo come può essere vantaggioso vendere auto con WhatsApp.

Arrow-up