Vuoi ottimizzare la tua presenza online? Nel corso introduttivo di GA Academy ti spieghiamo come scrivere contenuti persuasivi e come gestire al meglio i lead che ricevi. Inoltre, nella video lezione dedicata al Digital Marketing Automotive, ti aiutiamo ad aumentare il traffico verso il tuo showroom digitale.
Traffico organico e pubblicità
Per generare più traffico è necessario lavorare su due diverse tipologie di traffico. Una prima fonte di traffico è organica e proviene dalle ricerche che fanno i tuoi potenziali clienti nei motori di ricerca e nei social network. L’altra fonte è rappresentata dalle tue operazioni pubblicitarie.
Veicolare il traffico online verso il proprio sito web permette non solo di indicizzare la tua attività agli occhi di Google, ma anche di ottimizzare una serie di strumenti pubblicitari, come i pubblici personalizzati e il famoso retargeting.
Local Marketing Automotive
Nella maggior parte dei casi, le concessionarie vendono veicoli nel proprio territorio. La competizione pubblicitaria e di traffico organico può variare da territorio a territorio, sulla base nel numero di concorrenti locali. Al nord i costi delle inserzioni sono tendenzialmente superiori rispetto al centro-sud. La stessa differenza può valere anche per le zone urbane rispetto a quelle più rurali.
Ottimizzare il tuo sito web e i tuoi canali social in modo che siano visibili nelle ricerche degli utenti in uno specifico territorio significa occuparsi di Local Marketing. Questo è un aspetto da considerare quando vuoi aumentare il tuo traffico organico e a pagamento, perché incide in modo rilevante nella definizione di un pubblico in target con le tue promozioni.
Puoi approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo sul SEO Automotive.

Pubblicizzare la tua concessionaria tramite i social network
Le concessionarie dell’era digitale non possono prescindere dall’utilizzo dei social network come canali di ingaggio dei propri clienti. Gli acquirenti di auto si affidano a questi canali di comunicazione per compiere le loro decisioni d’acquisto.
La pubblicità online ti permette di promuovere il tuo stock veicoli a un target selezionato e geolocalizzato. Facebook Marketplace, Instagram, Messenger, WhatsApp sono i canali di distribuzione del gruppo Facebook più utilizzati per fare pubblicità nel settore Automotive.
Leggi di più sulla nostra guida alle strategie digitali per concessionarie.
E poi c’è il passaparola…
La forma di pubblicità più efficace di sempre è proprio il passaparola. Come incentivarlo sul web e sui social network per fare in modo di aumentare il traffico generato verso la tua attività? Iscriviti a GA Academy.
Automotive Marketing Automationcorso di marketing automotiveDigital Marketing AutomotiveLead Generation Automotive