Reading:
Annunci auto su Facebook: guida per concessionarie
Image

Annunci auto su Facebook: guida per concessionarie

28 Settembre 2020

Facebook è il social network più utilizzato dalle concessionarie per pubblicizzare i propri annunci auto. In network Meta permette di creare annunci veicoli anche su Facebook Marketplace e Instagram Shop. Scopriamo assieme come, grazie a questa guida Facebook per concessionarie.

Promuovere annunci auto su Facebook

Oggi, quando acquisti una nuova auto, cominci a informarti su Google, ma spesso i tuoi interessi vengono influenzati dagli annunci che ti inseguono su Facebook, Instagram e nel vasto mondo dei social network. Scopriamo assieme come promuovere annunci auto su Facebook partendo da una riflessione sui dati del social network.

Quando una nuova auto viene lanciata sul mercato, il 39% degli utenti del web scopre l’iniziativa sul proprio dispositivo mobile, mentre il 44% lo scopre tramite i social media e i servizi di messaggistica. Infine, il 32% lo scopre attraverso le pubblicità sui social network.

Per il lancio di queste iniziative, Facebook stesso consiglia di seguire la seguente strategia di comunicazione:

  • Condividi un contenuto in forma breve, in modo da attirare l’attenzione delle persone sul tuo nuovo lancio.
  • In fase di lancio, sfrutta diversi posizionamenti del tuo contenuto: nel feed, nelle storie e in-stream.
  • Sfrutta contest e premi per far interagire le persone con i tuoi contenuti.
  • Crea delle occasioni di approfondimento dei contenuti che hai lanciato tramite chat, realtà aumentata e stories.

Facebook Ads è la piattaforma di Facebook per la pubblicazione di annunci pubblicitari. Mostrare il tuo parco auto su Facebook ti garantisce una maggiore visibilità e la possibilità di interagire con nuovi target.

Il vantaggio principale di creare campagne con risorse molteplici è di incentivare esperienze più profonde e partecipate con i brand da parte degli utenti. Questo è un requisito necessario per i tuoi annunci auto su Facebook (e non solo).

Facebook ADS Strategy
Facebook ADS Strategy

La condivisione social dell’acquisto dell’auto

Oggi più che mai le persone condividono sui social network i momenti principali della propria vita. Spesso la propria auto è parte integrante di queste micro-narrazioni, dal giorno dell’acquisto fino al giorno della permuta.

Sui social network non solo i grandi brand automobilistici ad avere le maggiori opportunità di interazione con il pubblico, ma anche i rivenditori possono entrare in comunicazione con i propri clienti, stimolando il passaparola e incentivandoli a condividere le proprie esperienze:

  • Condividi il momento del nuovo acquisto dei tuoi clienti.
  • Commenta i loro momenti di entusiasmo.
  • Richiedi recensioni positive sul tuo servizio.
  • Entra in relazione con i tuoi stakeholder creando nuove relazioni sul network.

Grazie ai social network puoi essere più vicino ai tuoi clienti e potenziali clienti. Le opportunità di promuovere le automobili su Facebook e sugli altri canali social sono molteplici. Dai dati Accenture e Facebook emerge che:

  • Il 75% degli acquirenti dice di voler ricevere un coinvolgimento personalizzato sul proprio smartphone quando acquista un’auto.
  • Il 71% degli acquirenti è disposto a condividere i propri dati con i brand, se ciò significa ricevere in cambio un coinvolgimento personalizzato.
  • Il 45% di loro ritiene che se un brand fornisse un coinvolgimento personalizzato tramite il proprio tipo di comunicazione preferito, acquisterebbe o noleggerebbe un’auto con maggiore probabilità.
  • Il 40% degli acquirenti di auto vorrebbe prendere appuntamenti per le prenotazioni direttamente con una concessionaria.
  • Il 39% degli acquirenti di auto vorrebbe ricevere promemoria relativi alla manutenzione.
Catalogo Veicoli su Facebook: Automotive Inventory Ads

Creare annunci auto su Facebook

Grazie a Facebook Shop puoi utilizzare il tuo stock veicoli per fare pubblicità su Facebook Ads. Il sistema di inserzioni ti permette attirare il maggior numero di utenti a visitare il tuo showroom virtuale.

In particolare, puoi sfruttare l’integrazione tra Facebook e GestionaleAuto per creare campagne sponsorizzate con obiettivi di:

  • traffico, per aumentare i visitatori del tuo sito web
  • messaggi, per generare nuove conversazioni su Facebook Messenger
  • conversioni, per ottenere nuovi lead dai tuoi canali digitali

Durante la creazione di un’inserzione hai la possibilità di scegliere la modalità carosello o slideshow, sarà l’algoritmo di Facebook a decidere quali sono le auto su cui puntare per ciascuna impression.

Come funziona l’algoritmo di Facebook per gli annunci auto?

In breve, Facebook dispone di un’intelligenza artificiale che sceglie quali vetture del tuo stock auto sono idonee all’utente che in quel momento sta visualizzando la tua inserzione.

Se quell’utente ha messo un mi piace a una Mazda, sarà più propenso a orientarsi su veicoli presenti nel tuo stock rispondenti a quel marchio o a una vettura simile.

In un prossimo articolo avremo modo di approfondire questo argomento. Nel frattempo, se vuoi integrare anche tu il multipubblicatore con Facebook, ti invitiamo a contattare il nostro team di esperti su GestionaleAds.

Facebook è una risorsa per il business delle concessionarie. Sempre di più, infatti, il settore Automotive si è accorto della necessità di investire nella pubblicità sui social network del colosso internazionale.

Il network di servizi Facebook per le concessionarie

Del network Facebook fanno parte anche Instagram e WhatsApp, entrambi sfruttati molto dalle concessionarie oggi.

Se Facebook è rimasto ancora il punto di riferimento per colpire con la pubblicità un target di potenziali nuovi clienti per concessionarie nella fascia d’età sopra i 35 anni d’età, Instagram è stato necessario per continuare a comunicare con la fascia d’età 25-35.

Invece, WhatsApp ha sostituito in molti casi i vecchi chatbot sui siti web e, assieme a Messenger appartenente sempre al network Facebook, è diventato il principale canale di messaggistica istantanea tra concessionarie e clienti finali.

Inoltre, recentemente abbiamo scritto un articolo di approfondimento anche su Facebook Marketplace per concessionarie.

Facebook per concessionarie | Guida per collegare il multi pubblicatore a Facebook

Facebook Shop: una vetrina veicoli per le concessionarie

Sapevi che puoi trasformare Facebook in un negozio virtuale? Oggi si chiama Facebook Shop (il nome cambia di tanto in tanto) ed è la vetrina integrata nella tua pagina Facebook che ti permette di mostrare le auto che vendi, connettendoti con i fan della tua pagina e molto di più.

Quattro vantaggi di Facebook Shops per concessionarie

Molti clienti ci hanno chiesto di connettere il multi pubblicatore con Facebook Shops. Questa integrazione ti permette di controllare in automatico la disponibilità dei tuoi veicoli anche su Facebook! Quali sono i principali vantaggi di utilizzare Facebook Shops integrandolo con il multi pubblicatore GestionaleAuto? Ne abbiamo selezionati per te quattro:

  1. Aggiungi in automatico il tuo parco auto. Grazie al catalogo prodotti di GestionaleAds non hai limite al numero di auto che puoi inserire sulla tua pagina Facebook. Il caricamento è istantaneo e sempre aggiornato.
  2. Interagisci con i lead tramite Facebook Messenger. Gli utenti possono inviarti un messaggio o visitare la scheda veicolo sul tuo sito web.
  3. Personalizzi il tuo stock auto organizzando e raggruppando i veicoli in raccolte ordinate per marca, cilindrata, chilometri, categoria ecc.
  4. Studi i dati dei visitatori per ottimizzare le tue campagne marketing. Infatti, puoi monitorare le visualizzazioni, i clic e le interazioni per ciascun veicolo.

Attiva Facebook Shop con GestionaleAds

Creare Facebook Shop è facile, basta seguire la procedura all’interno di Facebook Business Manager, accedendo al Gestore delle Vendite. Il vantaggio di affidare ai nostri consulenti l’operazione sta nell’aggiornamento automatico dei dati tra Facebook e il tuo multi pubblicatore.

Ogni volta che vuoi inserire un nuovo veicolo dovresti caricarlo manualmente su Facebook, GestionaleAds ti permette di automatizzare questo passaggio, di risparmiare tempo e di non pensarci più!

I nostri sviluppatori hanno creato un feed di aggiornamento automatico veicoli su Facebook grazie al quale potrai importare tutti i dati pubblicati su GestionaleAuto in automatico e senza pensieri.

Vuoi attivare subito questa funzione? Contattaci subito!

Annunci auto su Facebook Marketplace: guida per concessionarie

Fare pubblicità su Facebook Marketplace Veicoli

Grazie a GestionaleAds puoi rendere visibili i tuoi veicoli nel Marketplace di Facebook, sfruttando l’integrazione automatica del tuo multi pubblicatore con il catalogo Facebook.

Il programma crea automaticamente caroselli con le tue auto in offerta e li integra tra gli annunci di Facebook Marketplace.

Pubblicizzando i tuoi annunci su Facebook Marketplace sarà quasi come aver integrato il tuo catalogo veicoli con il portale del social network più famoso. Inoltre, grazie alla possibilità di targettizzare per area geografica le tue inserzioni, potrai beneficiare della visibilità locale dei tuoi annunci.

Inoltre, grazie al machine learning di Facebook, il sistema delle aste integrato nel social network cercherà di fare una selezione del tuo catalogo e di mostrare una selezione di auto coerente con i comportamenti e agli interessi degli utenti.

Quando un utente visualizza il tuo annuncio, ha la possibilità di visitare il sito o di contattarti direttamente tramite Messenger o un form di contatto.

Come integrare Facebook Marketplace con il multi pubblicatore?

Tecnicamente non è ancora possibile integrare il multi pubblicatore con Facebook Marketplace. Attualmente, Facebook sta testando negli USA l’automazione degli annunci. Dobbiamo attendere sue notizie prima che questa funzione sia resa disponibile in Europa. Non mancheremo di aggiornarvi appena avremo notizie.

Tuttavia, è già possibile posizionare i tuoi annunci Facebook su questo canale di vendita. Questo significa che, già oggi, Facebook permette di sponsorizzare all’interno di Marketplace i tuoi annunci veicoli.

Sfrutta al 100% la pubblicità su Facebook per concessionarie con GestionaleAds

Aumenta le tue opportunità di vendita generando traffico qualificato grazie al digital advertising per concessionarie e grazie all’ottimizzazione SEO del tuo sito web. GestionaleAds ti aiuta a gestire in modo smart il tuo catalogo veicoli su Facebook, anche su Marketplace!

Lascia che siano i nostri esperti a gestire le tue inserzioni. Ti aiutiamo a:

  • investire meglio su Facebook e Google
  • generare una reportistica curata su base mensile
  • monitorare e migliorare il tuo posizionamento sul web
  • rimanere aggiornato sui continui cambiamenti dell’advertising sul web
Scopri GestionaleAds
Scopri GestionaleAds

Related Stories

Google Business Profile per concessionarie come gestire le schede Automotive con Google
25 Giugno 2020

Local Marketing Automotive: una strategia locale per concessionarie

Local Marketing Automotive: crea strategie locali per raggiungere nuovi clienti nell'area geografica vicino alla tua concessionaria

Instagram per concessionarie 5 consigli per guadagnare follower
16 Novembre 2020

Instagram per concessionarie: 5 consigli per guadagnare follower

Come guadagnare follower su Instagram se sei una concessionaria? Attenzione: l’aumento dei follower non è sempre una vanity metric! Infatti, il numero di follower di un profilo Instagram indica anche se stai svolgendo un buon lavoro di comunicazione.

Annunci auto su Facebook guida per concessionarie
26 Novembre 2021

Catalogo veicoli su Facebook e Google: cos’è, a cosa serve e come si usa?

Pubblica i tuoi annunci veicoli su Facebook e Google con GestionaleAuto, grazie al catalogo veicoli e all'Automotive Inventory Ads.

Arrow-up